12 mag 2024

Benvenuti a tutti!

Brezsny chi? è un blog che nasce per raccogliere i consigli astrologici settimanali di Astri & DisAstri

Che nome lungo, direte voi, non facevi prima a chiamarlo oroscopo? Sicuramente sì, ma 'sta storia dell'oroscopo è sempre un pò controversa e lo scopo dell’oroscopo non dovrebbe essere quello di influenzare le persone o fare previsioni.

Prendendo in prestito le parole che Rollo May utilizza per parlare del counseling, scopo dell'oroscopo, e dell'astrologia in generale, è quello di lanciare alcune ‘suggestioni’ non con la speranza - Dio ce ne guardi bene! - che qualcuno le utilizzi come farebbe con delle tavole matematiche, ma con l’aspettativa che le suggestioni date si incontrino in maniera creativa con le tendenze già presenti nella mente del lettore, dando luogo a un'introspezione e, magari, comprensione di sé, che sarà unicamente frutto del suo ingegno. 

Scopo di questo oroscopo è dunque quello di rendere più consapevoli, in modo da permettere a ciascuno  di noi di riflettere su sé stesso e sulle proprie dinamiche, e darci la possibilità di metterle in atto volontariamente ogni qualvolta lo riteniamo necessario, ma anche di limitarle o convogliarle in qualcosa di più creativo qualora risultassero controproducenti. L’obiettivo ultimo di questo oroscopo è portare noi tutti ad essere dei buoni osservatori. Di noi stessi e del mondo.  

Se il non-oroscopo di Brezsny chi?? dovesse piacervi, condividetelo! E poi suggerite, commentate e... siate generosi! Bentrovati!

Leggi il blog: Astri & DisAstri

ARIETE - 12/18 maggio 2024

Combattere le vostre emozioni, farvi da soli la guerra, stare in uno stato di costante conflitto con ciò che provate, non vi porterà da nessuna parte se non in un campo di battaglia senza vincitori. Alcune volte è necessario combattere, tenere testa, imporre la propria volontà, resistere; altre, l’unica strategia vincente e l’accettazione, la resa, la disfatta. Cari Ariete, qualunque cosa vi smuova da dentro non è negativa, seppur spiacevole. Tutto ciò che parte da voi è vostro alleato, e se un amico inaspettato e chiassoso vi bussa alla porta con una notizia importante, a poco serve aggredirlo perché vi ha svegliato nel cuore della notte. È un amico e vi porta un dono. Tirate un lungo respiro e fatelo accomodare. Quell’emozione ha un messaggio per voi. Arrendetevi. Con grazia.

 

TORO - 12/18 maggio 2024

Noi esseri umani siamo costruiti per dare la massima importanza al movimento, alla variazione di una condizione. Se un oggetto è statico, fisso, sta lì, presto o tardi la nostra attenzione si rivolge altrove. Questo vale anche per le emozioni. Benché molti rinuncerebbero volentieri agli alti e bassi emotivi, la realtà è che senza emozioni ci sarebbe la stasi e la stasi genera noia, mancanza di attenzione e curiosità. È facile da sperimentare, anche solo nella lettura, per provarlo vi basterebbe prendere il manuale della caldaia e cominciare a leggerlo. Cari Toro, anche se l’idea di una vita tranquilla può apparire suadente, ricordatevi i rischi mortali della stasi e abbracciate le emozioni con tutte le loro salite e discese.

 

GEMELLI - 12/18 maggio 2024

Secondo Bergson, ridere non è un'emozione. Ma cos’è un’emozione? Da un punto di vista medico, l'emozione è: uno stato mentale che emerge spontaneamente (piuttosto che attraverso uno sforzo mentale conscio) ed è spesso accompagnato da cambiamenti fisiologici; è un forte sentimento che emerge soggettivamente con conseguenze somatiche, fisiologiche e comportamentali. A livello medico, la risata è dunque considerata un'emozione a pieno titolo. Infatti, emerge soggettivamente (non tutti ridono per le stesse cose), causa cambiamenti nei tratti del viso, nel comportamento – dopo una bella risata di solito ci sentiamo di umore diverso rispetto a prima – e nella fisiologia. I muscoli si rilassano. La concentrazione di alcuni ormoni legati allo stress, come il cortisolo, si abbassa. Persino il sistema immunitario reagisce: Trent’anni fa è stato dimostrato che i livelli di immunoglobulina A si alzavano notevolmente nei soggetti esposti a un film comico, mentre rimanevano inalterati di fronte a un video dell'Enciclopedia Britannica. Per la medicina, ridere è, a tutti gli effetti, un'emozione e, a quanto pare, una cura. Cari Gemelli, qualunque cosa sia, trovate il lato comico. 

 

CANCRO - 12/18 maggio 2024

Esiste una piccola comunità di agricoltori in Nigeria, chiamata Ubang, in cui gli uomini parlano una lingua diversa dalle donne. I bambini imparano per prima la lingua delle donne, ma dai 10 anni devono essere capaci di parlare la lingua del loro sesso. La lingua comune tra i due sessi è l’inglese e, a quanto pare, se uno parla la lingua del sesso opposto, questo viene classificato come “non normale”. Le differenze tra i due vocabolari, maschile e femminile, sono considerate maggiori di quelle tra l'inglese britannico e americano, poiché molte parole non hanno né suoni né ortografia simili. Uomini e donne sono in grado di capirsi, tuttavia, poiché i bambini parlano la lingua femminile fino a circa dieci anni di età. L'antropologo Chi Chi Undie, che ha studiato la comunità, ha commentato: "Sono quasi come due lessici diversi [...] Ci sono molte parole che uomini e donne condividono, poi ce ne sono altre che sono totalmente diverse a seconda del sesso del parlante. Non suonano allo stesso modo, non hanno le stesse lettere, sono parole completamente diverse". Cari Cancro, è come se aveste due voci dentro di voi che parlano lingue diverse, e per questo non vi capite. Affidatevi al vostro bambino interiore per tradurvi.

 

LEONE - 12/18 maggio 2024

La percezione è principalmente la risposta a una reazione emotiva. Vediamo il mondo in base a quello che sentiamo. La maggior parte dei giorni dell'anno sono banali. Iniziano e finiscono senza che lungo la strada si accumulino ricordi significativi. La maggior parte dei giorni non cambia il corso della nostra vita eppure dovrebbe. Ogni giorno dovrebbe essere a suo modo significativo ma se è vero che vediamo il mondo sulla base di quello che sentiamo è evidente che per cambiare il tedioso susseguirsi dei giorni è più produttivo lavorare dentro che fuori di noi. Cari Leone, per uscire dall’ordinario e tuffarvi nello straordinario, e restituire nuova linfa ai vostri giorni, ricordatevi che è la vostra reazione emotiva a dipingere i paesaggi in cui vi muovete.

 

VERGINE - 12/18 maggio 2024

Le cose raramente hanno un solo impiego. Un filo metallico, per esempio, non solo separa ma conduce. Un bambino intelligente di fronte a un filo metallico non si chiede “a cosa serve?” ma “come posso usarlo?”. Cari Vergine, forse dovreste smettere di cercare di capire la funzione o il perché di qualcosa e cominciare a domandarvi cosa potete farci, come dei veri bambini intelligenti quali siete. Quale opportunità creativa vi si presenta con questo oggetto, questa persona, questa situazione, questo tempo?

 

BILANCIA - 12/18 maggio 2024

Gli studi dimostrano che l’intelligenza emotiva è più importante nel successo personale di qualunque fattore misurabile col test sul quoziente intellettivo. Purtroppo, la nostra intelligenza emotiva è da sempre sottovalutata e di conseguenza nessuno, o quasi, si è preoccupato di studiarla o insegnarla, soprattutto ai bambini. Ciò significa che siamo tutti deficitari nell’ambito della competenza emotiva e andiamo in giro emozionalmente amputati. Questo genera grandi problematiche sia in ambito personale che relazionale. Cari Bilancia, vi invito a osservare le vostre emozioni minuziosamente e imparare a decifrarle per sviluppare una sana intelligenza emotiva.

 

SCORPIONE - 12/18 maggio 2024

Freud ha detto: “Non riesco a considerare nessuna necessità nell’infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre.” Purtroppo, non tutti hanno avuto questa fortuna, di sentirsi protetti, di aver avuto un padre che li facesse sentire al sicuro. C’è chi ha avuto un padre amorevole ma debole, chi un padre assente, chi un padre padrone, chi, addirittura, un padre carnefice. Ma qualunque sia il padre che vi è capitato in sorte (o che vi siete scelti se credete alla reincarnazione) quello è il vostro passato e in qualche modo dovete farci pace. Cari Scorpione, vi invito a lasciare andare qualunque aspettativa, idealizzazione, rabbia o rancore possiate avere nei confronti della vostra figura paterna. È tempo di emanciparvi. Di diventare adulti/e.

 

SAGITTARIO - 12/18 maggio 2024

Se vivessi durante la Seconda guerra mondiale e mettiamo dovessi inviare la trascrizione di un importantissimo messaggio in cecoslovacco, poco importerebbe che io conosca o meno il cecoslovacco. La cosa fondamentale sarebbe che io battessi le parole senza errore e sapere cosa significano quelle parole sarebbe del tutto irrilevante. Cari Sagittario, forse a volte non c’è bisogno di capire perché le cose funzionino, a volte è sufficiente e indispensabile solo agire con accuratezza e precisione. La traduzione degli eventi arriverà al momento opportuno. 

 

CAPRICORNO - 12/18 maggio 2024

Il divertimento, etimologicamente, nasce proprio dal verbo di-vertire nel senso latino del termine, cioè cambiare direzione. Il divertimento è un cambiamento di direzione che avviene tra ciò che ci aspettiamo, intuitivamente, e ciò che invece succede. Di fatto è un errore, perché ciò che presumiamo non avviene, e la sorpresa è alla base della risata. Il divertimento è l’unico momento in cui sbagliare è piacevole, e sicuro. Cari Capricorno, divertitevi un po' di più. Cambiate direzione. Sbagliatevi.

 

ACQUARIO - 12/18 maggio 2024

Scrive Marco Malvandi che ogni parola che leggiamo crea in noi delle aspettative; man mano che procediamo nella lettura, il nostro cervello fa delle inferenze riguardo a quello che è lecito aspettarsi dopo. Queste aspettative nascono da due fatti: l'interdipendenza statistica fra parole diverse, ovvero il fatto che dopo la parola “presidente del” è più probabile trovare la parola “consiglio” piuttosto che la parola “pollaio”; e dalla nostra specifica persona ovvero dalla probabilità di trovare una parola di seguito a un'altra in base alla nostra cultura, età, esperienze personali etc. Ciò comporta che il nostro cervello è già predisposto, sia nella lettura che nell’ascolto, a pre-costruire il discorso e questo è alla base delle barriere comunicative che si ergono tra le persone. Io dico una cosa, tu ne capisci un’altra. Cari Acquario, sappiate mettere in discussione le vostre certezze circa le informazioni in entrata e in uscita. Vi esorto a verificare ciò che sembra ovvio. 

 

PESCI - 12/18 maggio 2024

Cari Pesci, questa settimana ho un quesito per voi: L’eremita è un uomo che rinuncia al mondo o che vuole conoscere il mondo, godersi il mondo? È in fuga o è alla ricerca continua di qualcosa? Stare da soli, ritirarsi dal mondo può avere significati molteplici, anche contrapposti. Vi invito a rispondere al mio quesito secondo la vostra sensibilità e la vostra personale credenza. Poi, provate a mettervi a testa in giù e ribaltare la prospettiva. Forse la risposta giusta è quella contraria alla vostra. Che succede se lo fate? Come cambia la percezione della vostra vita?

 

27 apr 2024


Ciao a tutti! Sarò fuori servizio fino al 6 maggio, impegnata nei ritiri su Venere/Luna e Giove/Saturno e poi qualche giorno di meritato riposo! 

Ci rivediamo tra due settimane! 

xox G.