Scrive Hermann Hesse: “Non c'è altra via che conduca al compimento e alla realizzazione di sé, se non la rappresentazione quanto più compiuta del proprio essere. Sii te stesso è la legge ideale, per un giovane almeno; non c'è altra via che conduca alla verità e allo sviluppo. Che questo cammino sia reso impervio da innumerevoli ostacoli morali e da altri impedimenti, che il mondo preferisca vederci rassegnati e deboli anziché tenaci: da qui nasce la lotta per la vita per chiunque abbia una spiccata individualità. Perciò ciascuno deve decidere per sé solo, secondo le proprie forze e le proprie esigenze, fino a che punto sottomettersi alle convenzioni, o piuttosto sfidarle. Qualora decida di gettare al vento le convenzioni, le pretese avanzate dalla famiglia, dallo Stato, dalla società, deve sapere di farlo a proprio rischio. Non esiste una misura oggettiva del rischio che ciascuno è in grado di assumersi. Ogni eccesso, ogni superamento della propria misura dovrà essere scontato; non è consentito spingersi impunemente oltre, né con l'ostinazione né con l'adattamento.”
Miei cari e mie care, come dice Anne Rice, c’è un solo e unico scopo nella vita: testimoniare e comprendere, per quanto possibile, la complessità del mondo, la sua bellezza, i suoi misteri, i suoi interrogativi. Più si cerca di capire, più s'indaga, e più si apprezza la vita e ci si sente in pace col mondo. È questa la sostanza della vita. Tutto il resto si riduce a vacui passatempi. Se un'attività non si basa sull'amore o sulla conoscenza, non ha alcun valore... Ci si può chiedere perché si debba amare e imparare o perché sia questo lo scopo della vita; voglio dire, come mai è stato deciso di fare solo queste cose e di farle con la massima dedizione? Una domanda stupida. Non importa perché sia così. È così. Lo scopo della vita è amare e imparare.
Dunque, di qualunque segno siate, qualunque oroscopo leggiate, amatevi gli un gli altri e continuate ad imparare. Mi auguro che Alice e il suo viaggio nel mondo ‘sottosopra’ possano esservi di ispirazione nel vostro di viaggio, quello che affrontate quotidianamente in questo mondo che appare, ogni momento, sempre più sottosopra. E proprio per questo voglio farvi un dono, una benedizione celtica con cui intendo proteggere il vostro cammino e che spero custodiate con saggezza. E ricordate, qualunque cosa pensiate, qualunque battaglia stiate affrontando, voi e il mondo con voi, non perdete la speranza perché le vostre anime sono fatte per questi tempi. E non dimenticate mai che là dove trovate odio è dove più c’è bisogno d’amore.
Buona lettura, Gaia.
Leggi la solita ma indispensabile premessa all'oroscopo annuale
Leggi l'oroscopo 2022:
Ariete 2022
Toro 2022
Gemelli 2022
Cancro 2022
Leone 2022
Vergine 2022
Bilancia 2022
Scorpione 2022
Sagittario 2022
Capricorno 2022
Acquario 2022
Pesci 2022
Nessun commento:
Posta un commento