26 dic 2021

Oroscopo annuale 2022 - Leone

L’oroscopo di quest’anno è ispirato ai libri Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò, di Lewis Carroll, con l’ausilio dei Tarot in Wonderland di Barbara Moore.

Leggi l'introduzione all'oroscopo annuale 2022

Nel Paese delle Meraviglie, quando Alice è in attesa di vedere gli effetti del liquido nella bottiglia con la scritta bevimi, si domanda quanto piccola sarebbe diventata:

“… attese qualche minuto per vedere se sarebbe diminuita ancora, pensiero che la rese un po' nervosa; «perché potrebbe finire, sai» si disse Alice «con la mia sparizione totale, come una candela. Mi domando come sarei allora?» E cercò di immaginare com'è la fiamma di una candela spenta, cosa che non riusciva a ricordarsi di avere mai visto.”

Tutti crediamo nelle nostre percezioni; ci affidiamo ai contratti sociali, alla ragione, alle nostre esperienze, per creare una immagine della realtà nella quale muoverci ogni giorno. Ma la realtà, come la conosciamo, non è assoluta, perché è costruita sulle percezioni umane che sono limitate. Tutto quello che portiamo nella nostra concezione di realtà crea una luce, come la fiamma di una candela, che ci permette di andare avanti. A volte quella luce si estingue e una volta spenta, anche se la riaccendiamo non sarà più come prima, esattamente come non è possibile attraversare lo stesso fiume due volte, perché quando rientriamo in quel fiume o riaccendiamo quella candela non siamo più le stesse persone. Possiamo pensare al cambiamento (che percepiamo quasi sempre come una perdita) come a qualcosa che soffia sulla candela che illumina la nostra realtà. Inizialmente tutto ciò che resta è l’oscurità. Nulla rimane in quel buio tranne ciò che di nuovo vi portiamo. Ma in quelle tenebre, vi è un momento prezioso in cui abbiamo l’opportunità di coesistere con le nostre paure e le nostre speranze, non alla luce chiara della razionalità civile, ma percependole e immaginandole. In seguito i nostri occhi si abituano all’oscurità e lentamente ricominciamo a vedere, ma in maniera diversa, notando aspetti che la luce della Realtà celava nell’ombra. A quel punto, finalmente, possiamo riaccendere la candela; la luce torna ma noi siamo cambiati, e così il mondo attorno a noi.

Il 2022 è l’anno in cui alcune luci dovranno spegnersi perché voi possiate abituare i vostri occhi all’oscurità e prendere coscienza di cose non percettibili con la vista. Generalmente dopo una tale visione, niente è più come prima ma senza che vi spaventiate, questo è un dono. Siamo abituati ad etichettare le esperienze come buone o cattive; è la natura umana. Ma io quest’anno vi esorto a resistere a questa tentazione. Il cambiamento è parte della vita e non è né buono né cattivo. Se esiste qualcosa di buono e cattivo è solo la modalità con cui lo sperimentiamo, se come una perdita o un’opportunità. All’inizio potreste sentirvi disorientati, come Alice nel Paese delle Meraviglie, con gatti parlanti e carte da gioco viventi. Attraverso le avventure vissute, Alice ha affrontato questioni di identità e temi importanti come quelli dell’infanzia e dell’età adulta, della ragione e della follia, della realtà e dei sogni. Ha opposto la gentilezza alla crudeltà, la curiosità alla paura e la grazia alla fredda giustizia. Ha cercato di adattarsi alle nuove situazioni utilizzando le conoscenze che le derivavano dalla sua esperienza e dalle lezioni del ‘mondo reale’ e, quando necessario, ha saputo aggiustarle per adattarsi allo strambo mondo in cui si trovava. E così, ha imparato a navigare nell'ordine a volte arbitrario del Paese della Meraviglie. Alla fine, è tornata a sé stessa ma per sempre cambiata perché, grazie alle sue avventure, con tutte le prove e le meraviglie, lei è stata in grado di plasmarsi, di formare il suo carattere e diventare la persona che era destinata ad essere.

I paradossi (centrali nel Paese delle Meraviglie) riflettono una delle vostre più grandi sfide: la capacità di bilanciare gli opposti. Danzare sul limite di idee antitetiche significa vivere nel reame del Mistero Sacro. Molti esseri umani possono stare sul quel confine solo per brevi istanti ma è lì che dimora la Stella Polare che state cercando. Cari Leone, il mondo riguarda la completezza, pertanto lo sforzo di dividerlo in buono e cattivo, giusto e sbagliato, è fallimentare. La divisione vita/morte, perdita/guadagno, bene/male è illusoria. Qualunque siano le avventure che state vivendo o che avete vissuto avrete dovuto affrontare delle sfide e avrete ottenuto dei premi. Ci saranno perdite e guadagni anche quest’anno perché le prime conducono ai secondi. Ma attraverso le difficoltà, l’esplorazione curiosa e la dedizione, sarete trasformati e saprete di essere molto più di ciò che eravate quando avete cominciato. Come un buon libro, la storia non finisce quando chiudete l’ultima pagina perché le parole, le immagini, le idee restano con voi e vi accompagneranno nel momento in cui prenderete il prossimo libro e una nuova avventura avrà inizio.

Non sono certa che la vostra avventura avrà inizio a breve, alcuni dovranno attendere il 2023, ma quest’anno avete il tempo di prepararvi, di affrontare le paure che potrebbero ostacolarvi quando i tempi saranno maturi e verrà il momento della partenza. Quest’anno avete l’occasione di sistemare i vostri ‘affari’, di dedicarvi all’organizzazione che qualunque viaggio degno di questo nome richiede. Quando sarà il momento di partire non ci devono essere sospesi né questioni lasciate al caso; dovrete sapere di aver fatto ordine dentro e fuori di voi così che tutto prosegua al meglio in vostra assenza e voi abbiate, al contempo, ciò che vi necessita per la vostra avventura. Il mondo ordinario richiede dei sacrifici: di tempo, di impegno e di dedizione, e non potete sottrarvi. Ma lo stesso esige la vostra vita interiore che quest’anno potrete esplorare provvisti di una lanterna, come l’Eremita dei tarocchi, che può illuminare la strada verso la comprensione di voi stessi perché anche voi, come Alice, impariate a navigare nell’ordine a volte arbitrario del vostro mondo interiore. Scendendo nel profondo, lasciate che la luce si spenga e approfittate dell’oscurità per un breve momento così che la vista si abitui e gli altri sensi si acuiscano. Solo allora, quando sarete in grado di muovervi agevolmente nell’ombra, di riconoscere i profili di tutte le cose, dei vostri aspetti più nascosti, potrete riaccendere la lanterna e consentire che tutto si illumini. Scoprirete un bottino prezioso, uno scrigno pieno di oggetti magici, alcuni molto potenti: maneggiateli con cura. Avete tutto l’anno per allenarvi e imparare a usarli a vostro vantaggio. Saranno le vostre armi e la vostra ricchezza per le prossime avventure. Qualcosa dentro di voi giace celato ma vigile e quest’anno potete decidere se lasciare che resti nell’ombra, e operi silenziosamente ma subdolamente, o se volete portarlo in superficie e usarne il potere per forgiare la vostra vita. 


Leggi la solita ma indispensabile premessa gli oroscopi annuali

Nessun commento:

Posta un commento