23 gen 2023

Oroscopo annuale 2023

Eccoci! (finalmente! direte voi…) Già, finalmente, ma non è facile scrivere; bisogna avere l’ispirazione e l’ispirazione è una creatura capricciosa viene e va a suo piacimento. Richiede attenzioni, molte, vuole essere corteggiata, bisogna sedersi, sapere aspettare, in silenzio, lasciare che le cose emergano senza insistere, senza inseguirle. L’ispirazione è molto simile a un animale selvatico, bisogna rimanere immobili molte ore per sperare che si avvicini. Allo stesso tempo però, bisogna fare ricerche, scovare materiale, idee… mettere tutto assieme. E poi attendere l’ispirazione. Comunque… non si è mai soddisfatti di quello che si fa (bè quasi mai, io sempre Leone sono e qualche soddisfazione da pacca sulle spalle ogni tanto capita di darmela) si poteva sempre di più, fare prima, fare meglio, ma questo è quanto ho da darvi in dono quest’anno. Fatemi sapere che ne pensate, se volete… e ricordate: l'universo è fatto di storie non di atomi, quindi… ecco a voi  una piccola storia per il nuovo anno (un po' in ritardo). 

“Ho qui un biglietto che ho spedito per Capodanno, lo vede?”
Mi porse un biglietto ripiegato, color crema e di consistenza ruvida. All’esterno c’erano tre anelli concentrici con su scritte le parole: Amore e Volontà sugli anelli esterni, Saggezza su quello centrale. All’interno c’era scritto:
Possano l’Amore e la Volontà espressi tramite la Saggezza essere manifestati da ciascuno e da tutti nel ciclo del Nuovo Anno – e per sempre. Con gli auguri e le benedizioni di ogni bene. Era firmato: Roberto Assagioli.
“Lo può tenere”, disse, quando feci il gesto di restituirglielo.
“Grazie”, dissi, e poi più forte: “Grazie”, che lui sentì e riscontrò.
“E questo risolve realmente il grande problema, individuale e sociale. Ci sono infatti tante persone che hanno molto amore, ma difettano di senso delle proporzioni e di volontà per dosarlo. E questa è la chiave di tutto – la saggezza. Così la saggezza le permette di avere ogni cosa. Ci mediti sopra.
Vada avanti a lavorare, e non dia peso alle sue emozioni. Sono stati d’animo passeggeri. Mantenga il senso delle proporzioni. Ricordi il mare: le onde vanno e vengono, ma in profondità l’oceano rimane immobile”.
Roberto mi fece cenno di accendere il globo dell’universo, cosa che feci, e dopo essermi riseduta, acquietata, ed ebbi chiuso gli occhi, disse: “Adesso facciamo una meditazione sull’Eterno e sul momento presente. Immergiamoci in questo. Il momento è il qui e ora. Lei è qui, io sono qui. C’è uno scambio. Questo è il momento, e cerchiamo di farne l’uso migliore. Lasci andare qualsiasi altra cosa, e si limiti a vivere questo, con gioia, con apprezzamento. Lasci che succeda qualcosa. È un momento che si collega a tutto il suo passato, e al mio; siamo convenuti qui e ora. E poi, quando lei se ne andrà, questo momento continuerà. Capisce l’esatta applicazione di ciò? Lei è qui con tutto il suo passato, io sono qui con tutto il mio passato, e adesso ci inoltreremo nei nostri rispettivi futuri. Ma da un altro punto di vista, invece, quello delle nostre anime, dei nostri Sé, lì noi siamo e restiamo un tutt’uno. Lo vede come questo si applica alla vita reale? E poi lei sa che c’è qualcosa, nello sguardo. Gli occhi sono collegati. Non sono soltanto un organo di percezione, sono anche un organo di proiezione”. E intonò lentamente, con voce sonora “Adesso…Dall’Eterno, nel presente, per il futuro”.  
(Diane Freund - Conversazioni con Roberto Assagioli)


Miei cari e mie care, possano l'amore e la volontà espressi tramite la saggezza essere manifestati da ciascuno e da tutti nel ciclo del nuovo anno - e per sempre.

Vai all’oroscopo:

Ariete 2023
Toro 2023
Gemelli 2023
Cancro 2023
Leone 2023
Vergine 2023
Bilancia 2023
Scorpione 2023
Sagittario 2023
Capricorno 2023
Acquario 2023
Pesci 2023

 

4 commenti: