23 gen 2023

Sagittario - Oroscopo 2023

Leggi la solita ma indispensabile premessa agli oroscopi annuali.


Le persone per sentirsi sicure hanno bisogno di definirsi ma il prezzo di questa definizione è molto alto. Quando si è stabilita una struttura circoscritta di sé stessi, l'ego pretende che resti immutata. Per l'ego, una continua ridefinizione di sé è psicologicamente dolorosa ma la ridefinizione dell'identità personale è l'unico modo di procedere e il solo modo di crescere. Eppure, dobbiamo essere consapevoli che una parte di noi fa di tutto per conservare la propria struttura invariata, preferendo la sicurezza psicologica dei confini ben definiti all'avventura della continua trasformazione dietro la spinta dell'anima. "Uomo conosci te stesso!" è scritto all’entrata del tempio di Delfi, e l'ingiunzione delfica rimane valida anche oggi quanto lo era nell'antica Grecia. Infatti, solo ciò che si conosce si può cambiare consapevolmente, mentre il cambiamento di ciò che non si conosce va lasciato al caso o affidato al corso della natura. Cari Sagittario, se volete diventare persone migliori, se volete cambiare gli aspetti immaturi ed egoistici del vostro essere, il primo passo che vi aspetta lungo l'impegnativo cammino della crescita interiore di quest’anno, è quello di imparare a conoscere voi stessi. Conoscersi significa saper lasciare andare le idee preconcette e rassicuranti che si hanno su di sé e certamente non è la cosa più facile del mondo da fare. Ci crogioliamo nell’idea che abbiamo di noi stessi, sia essa buona o cattiva, e mantenerla invariata è rassicurante anche quando è dolorosa.

Il compito che vi aspetta quest’anno è di mettere in discussione chi siete e questo, vi avverto, non è un percorso privo di ostacoli. Ma se gli ostacoli non mancheranno, non mancheranno di certo neanche le risorse, gli strumenti e i colpi di fortuna. Avrete la possibilità, per un periodo limitato di tempo, di godere pienamente di ciò che siete, come bambini in un parco giochi: divertimento e creatività sono le vostre parole chiave dei primi mesi del 2023, godeteveli quanto più potete. Siate dei veri protagonisti, il 2023 scrive il vostro nome a lettere cubitali in cima alla lista dei suoi attori protagonisti; prendetevi lo spazio che serve per brillare e riconoscervi tutto il vostro potenziale. Danzate e cantate come foste nel musical della vostra vita: scendete pure dal palco per coinvolgere il pubblico in sala, siate dei veri mattatori. Ma quando lo spettacolo volgerà al termine e il sipario calerà, le luci in sala si spegneranno e il pubblico prenderà congedo, anche voi dovrete sapervi ritirare, senza rimpianti. Questo non deve intristirvi, c’è un tempo e un luogo per ogni cosa e il tempo dello spettacolo si alterna a quello delle prove, della scrittura del testo, della memorizzazione delle battute, della ricerca del teatro, della prova costumi. Dopo l’ultima replica e i festeggiamenti, dovete solo ricominciare da capo con entusiasmo, creatività e senso di disciplina per portare in scena un nuovo spettacolo. Non potete limitarvi a replicare sempre lo stesso, per quanto di successo. È vero che a Broadway ci sono spettacoli in replica da 20 anni, ma è anche vero che gli autori di quegli spettacoli dopo hanno fatto altro, non sono rimasti chiusi in teatro a vedere il loro capolavoro all’infinito. Godetevi la prima, le repliche e tutta la stagione ma poi dovete avere il coraggio di rimettervi a lavoro, di sottoporvi alla disciplina della scrittura e della creazione, per raggiungere un nuovo traguardo. E questo traguardo non riguarda solo ciò che fate ma anche ciò che siete perché qualunque cosa facciate è sempre l’espressione di chi siete. 

Non vi accontentate di una definizione accurata di voi stessi ma sorprendetevi e se fine ieri avete fatto il regista, lo scrittore o il protagonista, oggi provate a dedicarvi ai costumi, alle scenografie o, perché no, a stare in biglietteria, perché dal semplice e dall’umile c’è molto da imparare e il 2023 ha in serbo per voi tante ricchezze se saprete spostarvi dal vostro ruolo senza pregiudizi e con spirito di sacrificio. Il sacrificio che vi viene chiesto è quello del vostro ego: sappiate godere la bellezza del piccolo e del quotidiano; rintracciate la poesia in gesti comuni; cercate lo stupore nelle persone in fila alla cassa. Restituite sacralità al giorno che avviene, quasi per miracolo, nella sua unicità, perché la vita non può avere senso solo in vacanza, nel raggiungimento di grandi obiettivi, nei successi che arriveranno. Il 2023, cerca di farvi esperire la bellezza del poco e del niente, il sapore vivido di ogni giornata. Il 2023, restituisce valore a quello che avete dimenticato di apprezzare e onorare, sull’altare delle piccole cose che vi supplicano, vi supplicano di essere viste. Vi chiede di esercitarvi a essere più disciplinati nell’onorare ogni minuto, di ogni ora, di ogni giorno di questo anno che è un dono che brilla e risplende. E per fare questo dovrete saper rinunciare a un po' del vostro ego e rimaneggiarlo in un qualcosa di nuovo persino ai vostri occhi. Quest’anno sarete forgiati, come un metallo prezioso, e trasformati in un’opera d’arte. 


Leggi gli altri segni:
 

Ariete 2023
Toro 2023
Gemelli 2023
Cancro 2023
Leone 2023
Vergine 2023
Bilancia 2023
Scorpione 2023
Sagittario 2023
Capricorno 2023
Acquario 2023
Pesci 2023

 

Nessun commento:

Posta un commento