31 dic 2024

Introduzione all'oroscopo annuale 2025

Per l'oroscopo del 2025 ho scelto di ispirarmi alle 12 fatiche di Ercole, secondo la dottrina esoterica (riportata da Alice Bailey), che intende ciascuna fatica come parte di un percorso iniziatico in cui, ciascuno di noi affronta, ciclicamente, delle prove evolutive.

La Dottrina associa ogni Fatica a un segno zodiacale. Come prima cosa, voglio dire che nell’oroscopo non ho rispettato l’ordine attributo tradizionalmente. Quello che ho fatto è stato prendere in prestito il grande valore simbolico di queste fatiche, e attribuirle (in base alla lettura dei transiti naturalmente) a ciascun segno, utilizzando la fatica per raccontarvi il mio sguardo sull’anno che vi aspetta. Ho immaginato, dunque, che ogni segno quest’anno si trovi ad affrontare una specifica delle 12 fatiche, e ho messo le fatiche ‘al servizio’ dell’oroscopo. In ambito esoterico, le 12 fatiche rappresentano un insegnamento archetipico che spiega le fasi che attraversiamo per poter avanzare lungo il percorso evolutivo e spirituale. Nella stesura dell’oroscopo, pur rimanendo fedele al significato esoterico della fatica, così come la intende la Dottrina, ho spesso deviato da esso perché, parliamoci chiaro, sto a scrive l’oroscopo non ve sto a fa’ na lezione d’esoterismo!

Per cui, di ogni fatica, riporto solo un sunto perché, per questioni di brevità (già così l’oroscopo è interminabile) ho dovuto per forza riassumerle. Vi invito, però, casomai c’aveste voglia, ad andare a leggere la fatica per intero (trovate il link qui o nell’oroscopo) perché ogni fatica contiene delle istruzioni dettagliate per superare la prova di cui parla. Naturalmente, come tutti gli strumenti simbolici, tali istruzioni non sono sempre evidenti o facilmente comprensibili, ma ciò poco importa perché il vostro inconscio è in grado di coglierle anche a vostra insaputa.

Inoltre, in ogni oroscopo ho seminato degli indizi (frasi o parole evidenziate in neretto). Che ci dobbiamo fare, direte voi? Niente. Non è un gioco a premi e non vincete niente. Sono però suggestioni, chiavi d’accesso a qualcosa che vi metto in risalto perché vi soffermiate un secondo in più, nella speranza che (magari anche a distanza di tempo) qualche serratura dentro di voi scatti!

Un ultima istruzione: sarebbe meglio se leggeste anche l’oroscopo del vostro ascendente!

Detto ciò, buona lettura, e concludo dicendo che quest’oroscopo deve moltissimo a Paola Matteucci e Carlo Bozzelli che voglio ringraziare con tutto il cuore per avermi introdotta e accompagnata nel magico mondo delle Fatiche di Ercole, donandomi gli strumenti per orientarmi e imparare ad amarle.

Ora, tocca a voi, segno e ascendente, ricordate! (Vabbè e che sarà mai! Ci vorranno quei 3 giorni per leggerli tutti e due, ma d’altronde se chiamano fatiche! Sennò le chiamavo, ‘na bella passeggiata de salute).

PS. Come sempre, vi invito a leggere la solita ma indispensabile premessa agli oroscopi annuali. 


VAI ALL'OROSCOPO ANNUALE 2025:

ARIETE La Cattura dei Buoi di Gerione
TORO La Cattura delle giumente antropofaghe
GEMELLI La cattura del Toro di Creta
CANCRO L’uccisione di Cerbero, il Guardiano dell’Ade
LEONE La Pulizia delle Stalle di Augia
VERGINE La Cattura del Cinghiale di Erimanto
BILANCIA L’uccisione degli uccelli di Stinfalo
SCORPIONE a raccolta dei Pomi Aurei delle Esperidi
SAGITTARIO La Distruzione dell’Idra di Lerna
CAPRICORNO Il Cinto di Ippolita
ACQUARIO L’Uccisione del Leone di Nemea
PESCI La Cattura della Cerva


Ordine esoterico delle Fatiche:


La Cattura delle giumente antropofaghe - Ariete
La cattura del Toro di Creta – Toro
La raccolta dei Pomi Aurei delle Esperidi – Gemelli
La Cattura della Cerva – Cancro
L’Uccisione del Leone di Nemea – Leone
Il Cinto di Ippolita – Vergine
La Cattura del Cinghiale di Erimanto – Bilancia
La Distruzione dell’Idra di Lerna – Scorpione
L’uccisione degli uccelli di Stinfalo - Sagittario
L’uccisione di Cerbero, il Guardiano dell’Ade - Capricorno
La Pulizia delle Stalle di Augia – Acquario
La Cattura dei Buoi di Gerione - Pesci


Nessun commento:

Posta un commento