23 gen 2023

Gemelli - Oroscopo 2023

Leggi la solita ma indispensabile premessa agli oroscopi annuali.

 

C’è una fortezza in cima a una collina che dalla sua posizione privilegiata domina dall’alto tutto il paesaggio. È una struttura massiccia, rocciosa, visibile a occhio nudo da qualunque parte della vallata. Questo edificio imponente forse è una fortezza, forse è un castello, forse un monastero; è, in ogni caso, un luogo tanto pubblico quanto privato: accoglie i visitatori giunti a rendere omaggio ma è anche luogo di ritiro, di solitudine e isolamento. Cari Gemelli, quest’anno voi siete quella fortezza stagliata sullo sfondo del cielo e avete la possibilità concreta di realizzare qualcosa di importante, di mettere a frutto i germogli che Giove vi ha portato in dono e che senza un’attenta cura e una dedizione costante, non potranno fiorire. Il problema con il successo, col raggiungere gli onori e conquistare la fortezza è che ci si può sentire soli e bisogna essere piuttosto forti per gestire quel senso di solitudine. Avere successo, inseguire i propri sogni, essere liberi di fare ciò che si vuole, anche godendo a un certo punto del riconoscimento del mondo, richiede sacrificio, impegno e dedizione e, allo stesso tempo, comporta che spesso si sia soli lungo il percorso. Se siete fortunati c’è qualcuno a fare il tifo per voi ma tutto il lavoro ricade sulle vostre spalle e c’è sempre chi avrà da ridire.

Il 2023 è un anno per voi in cui tutti i semi portati dal vento di Giove lo scorso anno possono radicarsi nel terreno e cominciare a dare frutti. Dipende a voi, dalla convinzione, dall’impegno, dalla costanza e dall’amore che metterete nel vostro lavoro, di qualunque cosa si tratti. Uno dei lavori di cui dovrete occuparvi però, posso già dirvelo, sarà certamente quello di rendervi più autonomi, più saldi nel riconoscimento del vostro ruolo nel mondo e del posto che volete occupare. Visualizzate quella fortezza: resta salda nel terreno, che splenda il sole o imperversi la tempesta; così dovete essere voi, saldi come la roccia che il tempo, la pioggia e le intemperie non possono distruggere ma solo levigare. La vostra parola di quest’anno è: autonomia, ma non solo economica o materiale; prima ancora siete chiamati a verificare la vostra autonomia psicologica ed emotiva per capire quanto sapete affrancarvi dall’aspettative e dai bisogni degli altri. Forse vi sembra di saperlo già fare ma l’indipendenza non può essere conquistata solo scappando. La vostra immagine iconica di riferimento quest’anno non è l’uccello che vola leggiadro ma la fortezza radicata nel terreno. La vostra autonomia va di pari passo con la vostra realizzazione e con la conquista di un posto di prestigio nel mondo, comunque voi intendiate il prestigio. La conquista del successo però, oltre a richiedere dedizione, impegno e costanza, comporterà anche momenti di raccoglimento e solitudine, di visioni interiori accessibili solo grazie alla meditazione e all’ascolto attento e silenzioso che esige che il caos della vita mondana venga lasciato fuori dalle mura. Dovrete saper dosare l’utilizzo del ponte levatoio e stabilire con grande fermezza quando permettere le incursioni nel vostro spazio sacro, e quando alzare il ponte e aggirarvi nei meandri del castello con solo l’eco dei vostri passi a tenervi compagnia.

Dovete saper scegliere di rimanere soli e ciò significa lasciare che chi resta fuori si lamenti senza farvi convincere. Significa restituire ai vostri sudditi, ai vostri adepti, ai turisti venuti a visitare l’edificio e la sua storia, ai bisognosi di un luogo di riparo, a chiunque si presenti all’entrata, la responsabilità della loro vita, e voi riprendervi la vostra. Questo 2023 testa il vostro livello di libertà e autonomia per darvi tutti gli strumenti necessari a una vostra futura realizzazione. L’universo sta cercando di illuminarvi il cammino verso il successo, e l’unico successo riconosciuto dall’universo è la piena realizzazione di sé, ciascuno a suo modo. Dice un proverbio giapponese: dove sei posato, fiorisci. Questo è il mio auspicio per voi di quest’anno: fiorite ovunque voi siate; nessuno luogo può limitarvi, solo voi potete. 


Leggi gli altri segni:
 

Ariete 2023
Toro 2023
Gemelli 2023
Cancro 2023
Leone 2023
Vergine 2023
Bilancia 2023
Scorpione 2023
Sagittario 2023
Capricorno 2023
Acquario 2023
Pesci 2023

Nessun commento:

Posta un commento