23 gen 2023

Capricorno - Oroscopo 2023

Leggi la solita ma indispensabile premessa agli oroscopi annuali.


Nella decima fatica di Ercole, il Maestro dice al suo adepto: "Mille pericoli hai superato, saggezza e forza hai conquistato, è ora di usarli perché da lungo tempo soffri imprigionato nelle tenebre." In quel momento Ercole ebbe l'apertura del terzo occhio e vide Teseo incatenato in fondo all’Ade, regno dei morti, e seppe dal suo Maestro che Teseo aveva tentato di rapire Persefone, già rapita dal re degli inferi Plutone. Così Ercole si mise in viaggio per liberare Teseo. Caronte gli chiese l'obolo per essere traghettato nell’Ade ma Ercole lo ignorò e salì sul traghetto così deciso e sicuro che Caronte non osò fiatare e lo portò dall'altra parte dello Stige, fiume che scorre nel regno dei morti. Qui Ercole si trovò di fronte Medusa, con la testa piena di serpi sibilanti ma con un colpo di spada sferzato nel vuoto le mise talmente paura che Medusa scomparve. Si trovò infine davanti al re degli inferi, Plutone, il quale, con tono minaccioso, gli disse che il sentiero per arrivare a Teseo era custodito da Cerbero, un cane a tre teste, e per passare avrebbe dovuto vincere Cerbero con le sue sole mani, impresa in cui tutti avevano fallito. Ercole sapeva cosa significavano le tre teste: gli istinti primordiali, i desideri e i buoni propositi non portati a termine. Non appena vide Cerbero, capì subito come affrontare la bestia: lo afferrò per la testa centrale e dopo una lotta intensa, breve ma decisa, riuscì ad avere il sopravvento e a liberare Teseo, simbolo dell'umanità sofferente.

Cari Capricorno, troppo spesso vi sentite degli impostori convinti di fingere qualcosa che non siete. Sembrate forti, capaci, indipendenti, affidabili ma dentro di voi siete insicuri e, forse, incapaci o almeno questo è ciò che vi raccontate segretamente. La forma sembra sostituire la sostanza e vi fate convinti che se gli altri vi potessero vedere per ciò che siete veramente scoprirebbero un grande bluff. Ma io credo esattamente il contrario: credo che la vostra più grande bugia, destinata solo a voi stessi, sia quella di essere peggiori di quanto siete realmente. Quest’anno giunge il tempo di liberare il vostro Teseo, la vostra parte sofferente, e ammettere finalmente a voi stessi che siete molto meglio di ciò che credete. Delle tre teste di Cerbero (istinti primordiali, desideri e buoni propositi non portati a termine), quella che dovrete affrontare per liberare Teseo, è quella dei buoni propositi non portati a termine. Perché ogni progetto non realizzato conferma il vostro scarso valore e mettendovi veramente alla prova potrete scardinare definitivamente certe convinzioni limitanti circa ciò che siete in grado di fare.

Anche voi, come Ercole, negli ultimi anni (grazie proprio alla presenza di Plutone) avete affrontato mille pericoli, interni ed esterni, ma grazie ad essi, forse senza accorgervene, siete diventati più forti e più saggi. Voi siete, al contempo, Teseo ed Ercole. Come Teseo siete già nel mondo dell’Ade e Plutone vi ha tenuti prigionieri per tanto tempo. Quest’anno avrete la possibilità, almeno per un breve periodo, di risalire in superficie e ricordarvi cosa significa vivere senza tutta quell’oscurità. Potrete riprendere fiato e, alla luce del giorno, trasformarvi in Ercole per scendere nuovamente nell’Ade e liberarvi definitivamente. Ma per fare questo sarà necessario smettere di sentirvi impostori e portare a termine i vostri progetti nutrendo i vostri desideri. Dovete riconoscere finalmente il vostro potenziale. Potenziale viene da potere, ossia essere capaci di. Ecco, dunque, la vostra domanda per il 2023: di cosa siete capaci? Un famoso detto recita: cerca di essere sempre te stesso così un giorno potrai dire di essere stato l'unico. Quest’anno dovete essere unici, sentirvi unici, lasciare che la vostra creatività, il vostro sé più autentico, si manifesti senza pudori e senza dubbi. I tempi sono maturi; ma nessuna stagione, per quanto favorevole, e nessun terreno, per quanto fertile, potrà mai dare frutti se niente viene seminato. Vostro è il compito della semina. Fate della vostra vita una musica, mettete tutto ciò che siete sull'altare e onoratelo. Quest’anno potete (siete capaci di) risplendere. Ma dipende da voi, dalla scelta che farete: sentirvi un impostore o essere semplicemente ciò che siete riconoscendo la vostra unicità?

Perché vostro è quest’anno l’insegnamento di Ercole: "Mille pericoli hai superato, saggezza e forza hai conquistato, è ora di usarli perché da lungo tempo soffri imprigionato nelle tenebre."


Leggi gli altri segni:
 

Ariete 2023
Toro 2023
Gemelli 2023
Cancro 2023
Leone 2023
Vergine 2023
Bilancia 2023
Scorpione 2023
Sagittario 2023
Capricorno 2023
Acquario 2023
Pesci 2023

 

Nessun commento:

Posta un commento