26 dic 2021

Oroscopo annuale 2022 - Bilancia

L’oroscopo di quest’anno è ispirato ai libri Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò, di Lewis Carroll, con l’ausilio dei Tarot in Wonderland di Barbara Moore.

Leggi l'introduzione all'oroscopo annuale 2022

Nella scena di apertura di Alice attraverso lo Specchio, la mente di Alice passa dalla misurabile razionalità della vita quotidiana ai misteri della natura. Così facendo ella si sposta metaforicamente dalla separazione all’unità. Alice spiega ai suoi nuovi amici le regole del suo mondo, e le conseguenze di infrangere tali regole. Poi racconta loro della neve che sta cadendo fuori, della sua bellezza e della gentilezza con cui bacia gli alberi e i campi su cui si posa. E man mano che Alice si sposta dalle regole e dalla compartimentalizzazione del suo mondo razionale verso il mondo naturale oltre lo Specchio, è ispirata a esplorare altri universi, come in un viaggio sciamanico nel ‘sottomondo’. Allora, lo specchio che separa la vita ordinaria di Alice dal ‘mondo di sotto’ si trasforma in nebbia e lei dichiara: “Sarà abbastanza facile attraversarlo”. Prima di attraversarlo, Alice non vede esattamente cosa la aspetta però capisce che in quel mondo tutte le cose hanno vita e sono connesse fra di loro da una forza animata, e osserva: “I quadri appesi al muro vicino al camino sembrano essere vivi….” Scopre che può interagire con i personaggi del mondo Oltre lo Specchio: può muovere le cose e le sue azioni hanno delle conseguenze (muove la Regina e il Re scrive parole scelte da lei); è ancora invisibile, e non può essere udita, eppure interagisce con loro.

Entrare nello specchio è solo il primo passo della sua iniziazione, della sua abilità di connettersi più intimamente con questo nuovo mondo. È solo attraverso molte prove e test che Alice inizierà a scoprire il suo autentico Sé che la porterà ad essere una Regina. Inizialmente, ha solo una visione, un’idea vaga che c’è qualcosa di più – oltre sé stessa e il mondo a cui è abituata – e questa visione alimenta la sua curiosità. Probabilmente è un bene che lei non capisca subito il significato di ciò che la attende e dei sacrifici che le saranno richiesti altrimenti, per paura, non attraverserebbe lo specchio rinunciando all’incredibile opportunità di accedere a un mondo magico e, soprattutto, di scoprire la sua identità.

Cari Bilancia, l’idea di non conoscere ciò che giace nel futuro è di estrema importanza. Il vostro compito quest’anno è realizzare che vi è molto di più di ciò che potete capire o immaginare, qualcosa al di là del ragionevole e del misurabile; qualcosa che, come nel sottomondo, va oltre la comprensione razionale e separativa. Quest’anno potete lasciare crescere il vostro desiderio di un mondo nascosto, celato alla mente, un mondo in cui avrete accesso a patto di non fermarvi alle apparenze della logica. Accedere a questo mondo non avviene senza prezzo. È un’iniziazione che preannuncia una trasformazione, e una trasformazione che richiede un sacrificio di sé. Qualunque cosa pensiate di sapere su voi stessi e sul mondo potrà essere capovolta, e voi sarete cambiati per sempre. Non vi sarà dato di sapere cosa è richiesto per accedere a questo tesoro – il ribaltamento di voi stessi – dovrete immergervi nel mistero. Ad ogni passo, vi verrà chiesto di decidere quale parte di voi tenere e di quale spogliarvi. 

L’ambiente attorno a voi risponderà alla vostra ricerca e, come nelle migliori fiabe, potrete trovare indizi e suggerimenti ma, alla fine dei conti, sarete voi e le vostre azioni a determinare il vostro futuro. Dovrete decidere se scegliere di fidarvi, di accettare che le regole su cui avete basato la vita di tutti i giorni vengano stravolte. Qualcosa di magico potrebbe accadere ma questo significherà accettare che quanto davate per scontato venga messo in discussione, forse fatto saltare in aria. Potrete osservare come anche ciò che sembra inanimato possa prendere vita, che le vostre azioni hanno conseguenze, anche se sono invisibili, e che avete il potere di muovere le cose. Un bagliore caldo e luminoso metterà in luce tutte le imperfezioni della realtà in cui vi muovete, dandovi la possibilità di decidere quale mondo volete abitare, che vita volete vivere. Questo produrrà necessariamente una serie di domande su voi stessi e su come state guidando la vostra vita, innescando forse dei dubbi, in principio. Ma proprio quei dubbi saranno l’elemento vitale che potrà permettervi di aggiustare il tiro e gioire di nuovi traguardi. Dunque, non vi tirate indietro, andate avanti senza paura e, come Alice, attraversate lo Specchio, accettando che anche i quadri sono vivi e che potete far fare al Re ciò che volete. 



Nessun commento:

Posta un commento