26 dic 2021

Oroscopo annuale 2022 - Scorpione

L’oroscopo di quest’anno è ispirato ai libri Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò, di Lewis Carroll, con l’ausilio dei Tarot in Wonderland di Barbara Moore.

Leggi l'introduzione all'oroscopo annuale 2022

Dopo molte avventure e prove nel Mondo oltre lo Specchio, Alice è finalmente diventata una Regina. La Regina Rossa e la Regina Bianca, che sono state sue alleate, maestre e anche tormenti lungo il viaggio, siedono accanto a lei dandole il benvenuto nei loro ranghi. Loro hanno fatto il viaggio prima di lei e ne conoscono la natura. Hanno familiarità con quel luogo e, a modo loro, hanno tentato di istruire Alice su come prendere il suo posto nel mondo. Ma benché loro abbiano aiutato (e anche intralciato a volte), è stata Alice a capire quanto folli fossero le regole e i comportamenti in cui si è imbattuta in quel mondo sottosopra. Lei è l’eroe di sé stessa e ha realizzato i suoi successi grazie alla sua curiosità, a una mente acuta e a una volontà di ferro. Lei ha avuto successo, in breve, perché è stata pienamente sé stessa. Questo momento della fiaba simboleggia la celebrazione di sé che non ha per forza a che fare con i conseguimenti pratici, le conquiste materiali o i risultati effettivi, quanto con il successo dell’essere pienamente, autenticamente se stessi. La curiosa lezione è questa: se noi lasciamo andare la paura, essere noi stessi è la cosa più facile del mondo ed è anche la cosa che il mondo ammira di più. Il mondo è pieno di persone che si sforzano di ottenere riconoscimenti per un falso sé, a discapito della propria natura più autentica e quest’anno voi non dovete essere fra queste. Il viaggio per l’autorealizzazione può essere arduo e può sembrare senza fine, è vero, ma può anche essere molto divertente. Che sia impegnativo, oneroso o facile è comunque l’unica vera strada e vale sempre lo sforzo.

Alcuni considerano le avventure di Alice nello Specchio come una metafora del diventare adulti. Lei inizia la storia come una bambina e finisce diventando una Regina. Ma la storia può essere vista anche come un viaggio del divenire ciò che siamo destinati ad essere. Le vesti da regina di Alice possono essere nuove ma nella sua anima lei è sempre stata una regina, e lo ha sempre saputo; e anche noi lo sapevamo grazie al modo in cui agiva. Ora lei veste i panni e la corona come se fosse nata per indossarli, il che in un certo senso è proprio così. Non è stato un viaggio facile quello verso la corona e, sfortunatamente, nella scena seguente del libro, le cose diventano un po’ folli, ma nel momento dell’incoronazione Alice può crogiolarsi nella gloria e godersi la sua regalità.

Cari Scorpioni, il 2022 è la vostra possibilità di fare la cosa più facile e difficile del mondo: essere totalmente e autenticamente voi stessi. Anche voi siete nati per indossare mantello e corona, anche voi dentro siete re e regine, e lo sapete. Indossare i panni reali significa agire con sicurezza, fiducia e gioia. Vi viene data l’occasione di celebrare lo straordinario essere che siete, se lo volete. Ma è proprio questo ‘se lo volete’ il punto cruciale, perché forse pensate che sia scontato voler diventare re e regine, celebrare sé stessi, ma non è così. Nel libro a un certo punto le regine svaniscono lasciando Alice da sola. Realizzare sé stessi è un po’ ‘rimanere da soli’ perché la nostra gloria non dipende più da nessuno; e questo all’inizio può far sentire soli. Ma essere soli e sentirsi soli non necessariamente combaciano. Se voi non avrete paura di “rimanere da soli”, senza per questo sentirvi isolati, capirete di non avere più bisogno di nessuno che vi dica cosa fare o che legittimi il vostro autentico sé.

Il 2022 è il vostro Specchio, dovete attraversarlo e conquistarvi il diritto di sedere sul trono. Potete farvi aiutare da altri che, prima di voi, sono riusciti nell’impresa, ma alla fine dei giochi sarete voi, e solo voi, con una mente curiosa, la mancanza di pregiudizi e la volontà di ribaltare le regole, che farete brillare la vostra luce interiore creando il vostro regno. Forse vi siete attardati nell’infanzia troppo a lungo. È tempo di porre fine agli indugi. Non c’è più spazio per esitazioni, dubbi o indolenza. La curiosità deve prendere a calci la paura e farvi accedere a un nuovo modo di essere. È tempo di attraversare lo specchio e salire sul palco per vivere le vostre avventure e manifestarvi nel mondo. E l’unica cosa che resterà da fare, a quel punto, è crogiolarvi al sole, nella scintillante luce del vostro essere meraviglioso… (ma non troppo a lungo, se non volete finire bruciati).


Leggi la solita ma indispensabile premessa gli oroscopi annuali


Leggi gli altri segni:

Ariete 2022
Toro 2022
Gemelli 2022
Cancro 2022
Leone 2022
Vergine 2022
Bilancia 2022
Scorpione 2022
Sagittario 2022
Capricorno 2022
Acquario 2022
Pesci 2022

Nessun commento:

Posta un commento