26 dic 2021

Oroscopo annuale 2022 - Sagittario

L’oroscopo di quest’anno è ispirato ai libri Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò, di Lewis Carroll, con l’ausilio dei Tarot in Wonderland di Barbara Moore.

Leggi l'introduzione all'oroscopo annuale 2022

Il croquet è un gioco che richiede alcune abilità ma nel suo insieme è uno sport abbastanza facile e più o meno alla portata di tutti. Sarebbe bello se la vita fosse un po’ simile al croquet, semplice e diretta: tutto filerebbe liscio in base a regole chiare e lineari, potremmo raggiungere i nostri obiettivi e vivere tranquillamente senza scervellarci troppo. Sfortunatamente la realtà è molto più simile al croquet che Alice si ritrova a giocare nel Paese delle Meraviglie: invece della mazza, che fa esattamente ciò che ci aspettiamo che faccia, impugniamo un fenicottero (i cui obiettivi naturalmente non coincidono coi nostri) per cui, la nostra unica chance è cercare di capire non solo cosa è fisicamente capace di fare un fenicottero ma soprattutto che temperamento ha, così da riuscire a persuaderlo a fare ciò che vogliamo. Poi, invece di una pallina da croquet, che rotolerà liscia rispondendo alle normali leggi della fisica, ci ritroviamo ai nostri piedi un riccio… che oltretutto vuole fuggire! Inoltre, gli archi verso cui dobbiamo lanciare la palla sono carte da gioco che non smettono di muoversi.

Tutti siamo convinti, chi più chi meno, di essere il centro dell’universo. Crediamo che la nostra volontà muova le cose e dimentichiamo che anche tutti gli altri hanno una loro volontà (in questo caso anche mazze e palle!) e probabilmente pensano la stessa cosa. Siamo portati a sovrastimare la nostra volontà e ci convinciamo che controllando con successo ciò che ci circonda noi si possa raggiungere l’obiettivo. Si tratta di una pericolosa sopravvalutazione. In effetti, tutto nel mondo ha una volontà propria e questo complica di gran lunga le cose riducendo notevolmente la portata delle nostre decisioni e a volte rendendo la vita, come dice Alice, “veramente un gioco molto difficile”. A questo proposito, Alice si lamenta con lo Stregatto di quanto sia disorientante che lì tutte le cose siano animate (fatto che complica considerevolmente la sua partita a croquet). Tuttavia, benché disorientata Alice capisce che, per riuscire a giocare, deve imparare a maneggiare la mazza da croquet (il fenicottero) e la palla (il riccio) non attraverso la forza bruta bensì grazie alla comprensione della loro natura. Inoltre, dovrà cercare di anticipare i movimenti delle carte. Se non farà queste cose, se non studia la situazione e gli elementi a sua disposizione, ogni speranza di successo è affidata al caso. Per acquisire padronanza, ossia per divenire capace di giocare con maestria, ripentendo sistematicamente le azioni con successo, Alice deve quindi imparare e fare pratica.

Dicono che l’elemento chiave di ogni successo sia che, per quanto complesso, il perfomer faccia apparire ciò che esegue semplice. Pensate a un trapezista del circo, con quanta leggerezza e, in apparenza, mancanza di sforzo si libra nell’aria. Questa ‘apparente’ facilità di esecuzione non si consegue rapidamente ma deriva da anni di studio e di ripetizione. Non è sempre agevole e raramente è senza sforzo. Tuttavia senza queste abilità: la comprensione, l’anticipazione e la pratica, è quasi impossibile muoversi con sicurezza. Ma l’elemento principale che aiuta Alice a districarsi in quella strana situazione è l’accettazione della realtà così com’è.

Cari Sagittario, voi non siete il segno che ama esercitarsi troppo a lungo sulla stessa cosa, e in generale non agite sulla base di sicurezze, tuttavia a volte questo vi porta a rimanere un po’ bambini che, forse inconsciamente, sperano in aiuti esterni, e quando queste aspettative vengono disattese, vi risentite. Si lo so, siete i paladini della libertà, della fiducia nella vita, vi buttate a capofitto e siete capaci di fare da soli, però dietro a tutto questo a volte c’è un ‘rifiuto a crescere’ e un’inclinazione a non assumervi pienamente certe responsabilità. Non mi riferisco tanto al piano pratico, quanto a una disposizione interna psicologica di segreta lamentela per tutto quello che non avete o non avete avuto. Quest’anno verrà illuminata la vostra parte bambina e sarà l’occasione di prenderne atto e farne qualcosa. Come Alice, invece di lamentarvi perché le cose non seguono quello che per voi è il naturale decorso degli eventi, potete impegnarvi a conoscere la natura dei fenicotteri e dei ricci e incominciare a usare al meglio, quasi da professionisti, il materiale che avete a disposizione, anche se non è di vostro gradimento. Se vi sembra di farlo già, fermatevi e chiedetevi se, come il trapezista del circo, i vostri traguardi sono raggiunti senza sforzo apparente. Io credo di no, e questo vuol dire che non vi siete esercitati abbastanza e che vi portate dietro ancora delle zavorre. Queste zavorre possono essere forme di recriminazione o lamentela circa il passato (in particolare riguardo alla vostra famiglia); una convinzione su ciò che è Giusto, e che non vi permette di uscire da una determinata visione della realtà; una cattiva organizzazione del tempo o delle risorse o magari l’incapacità di perdonare un torto o un’offesa; ma qualunque cosa sia, vi impedisce di muovervi attraverso la vita come un adulto a tutti gli effetti.

Potete sicuramente riconoscere i vostri risultati e congratularvi con voi stessi per le conquiste ottenute tuttavia, per certe cose, siete ancora come un autista da poco patentato, molta esperienza è ancora richiesta per diventare un abile guidatore. Quest’anno avete l’opportunità di vedere cosa funziona e dove invece potete migliorare senza più appoggiarvi a Maestri di qualunque specie o pretese di aiuti esterni. Se lavorerete su questo, potrete indirizzare, guidare e condurre le vostre vite nella direzione che desiderate al netto delle aspettative, delle eredità famigliari, delle rimostranze, delle proteste e delle recriminazioni. Io credo che l’ostacolo principale sia che non abbiate piena consapevolezza di quanto siate ancora condizionati dal passato, e dei tanti “capricci silenziosi” che alimentate dentro di voi e che vi impediscono di mollare gli ormeggi e salpare alla volta di nuovi orizzonti. E credo anche che quest’anno sia l’occasione per fare luce su queste ancore invisibili che vi bloccano, e per rivedere certe convinzioni circa voi stessi, così da vincere la vostra partita non solo a dispetto del fenicottero, del riccio e delle carte animate, ma forse proprio grazie a loro che, ostacolandovi, vi obbligano a rivedere le vostre posizioni, a implementare le vostre competenze ma, soprattutto, a fare chiarezza dentro di voi. Il futuro vi aspetta, e quest’anno è tempo di iniziare a plasmarlo ma solo a patto di fare i conti con le vostre radici.


Leggi la solita ma indispensabile premessa agli oroscopi annuali


Leggi gli altri segni:

Ariete 2022
Toro 2022
Gemelli 2022
Cancro 2022
Leone 2022
Vergine 2022
Bilancia 2022
Scorpione 2022
Sagittario 2022
Capricorno 2022
Acquario 2022
Pesci 2022

Nessun commento:

Posta un commento