26 dic 2021

Oroscopo annuale 2022 - Pesci

L’oroscopo di quest’anno è ispirato ai libri Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò, di Lewis Carroll, con l’ausilio dei Tarot in Wonderland di Barbara Moore.

Leggi l'introduzione all'oroscopo annuale 2022

Nel Paese delle Meraviglie, Alice insegue il Bianconiglio; in Attraverso lo Specchio, invece, Alice deve fuggire dalla Regina Rossa per poterla raggiungere. Tutto nella storia di Alice è in continuo movimento e le cose cambiano repentinamente. La conversazione con la Duchessa è un esempio di come una situazione razionale può trasformarsi in un disastro inaspettatamente:

Se ognuno pensasse ai fatti suoi, il mondo girerebbe un bel po’ più in fretta.” disse la Duchessa.

Il che non sarebbe certo un vantaggio,” aggiunse Alice. “Pensi che confusione tra il giorno e la notte, sa la terra impiega 24 ore a girare sul proprio asse…

A proposito di asce,” disse la Duchessa “mozzatele la testa!

(Fortunatamente per Alice nessuno obbedì all’ordine).

La vita è come una ruota, a ogni stagione ne segue un’altra. Immaginatevi una grande ruota panoramica in cui ognuno, a turno, sale in cima godendosi la vista dall’alto, per poi sentire la sensazione, poco piacevole, di cadere giù e rammentarsi di come ci si sente a stare sul fondo. Quando noi siamo in cima, ci conforta l’idea che non ci sia luogo più alto da raggiungere, e abbiamo l’opportunità di ricordarci come ci si sente a stare sulla vetta. L’augurio è che, stando lì, noi si possa ricevere in dono, grazie alla nostra prospettiva privilegiata, la capacità di agire con compassione perché la vita è la Grande Storia del Caos e dell’Incertezza, e prima o poi la mano del destino gira di nuovo la ruota e, a quel punto, tutto ciò che potremo fare è reggerci forte, sperando di non finire troppo in basso.

Cari Pesci, nella vita è impossibile parlare di buona e cattiva sorte; le cose cambiano continuamente: prendono una piega positiva e poi, improvvisamente ecco il declino (e viceversa). L’unica costante al mondo è il mutamento. Le cose sono sempre in cambiamento e quindi è meglio non attaccarsi (troppo) alle situazioni. Ma voi questo lo sapete e siete spesso combattuti tra il bisogno di fondervi con cose, persone, situazioni (che vi porta ad aggrapparvi e a voler restare a tutti in costi in cima alla ruota) e il desiderio di lasciarvi cadere magari mollando la presa e godendovi la discesa che per voi, diciamolo pure, equivale alla libertà. Il punto è proprio questo: non si tratta di scegliere se stare in cima o sul fondo (perché tanto a turno vi troverete in entrambe le situazioni) si tratta di godersi tutti i momenti o, quanto meno, di accettarli. Ma attenzione, non di accettarli passivamente, come un castigo divino o un premio insperato, ma accettarli nella loro inevitabilità, e farne materiale grezzo da cui trarre il meglio che potete, per poi guadagnarvi nuovamente la vetta e godervela per il tempo che vi sarà concesso. Immaginate ogni momento, situazione, luogo o persona con cui verrete in contatto – che vi dia l’ebbrezza della vetta più alta o lo sconforto dell’abisso più profondo – come materiale vivo e prezioso di cui potete disporre per forgiarvi e forgiare la vostra vita. Ma sappiate che tutto quello che conquisterete prima o poi cambierà, per lasciare posto a un legittimo erede, a volte di vostro gradimento, a volte meno, ma pur sempre legittimo.

Il 2022 è l’anno che vi può permettere di salire sulla ruota e stare in alto per un bel po’; potrete godervi il panorama e lasciare che gli altri aspettino il loro turno. La domanda è: come pensate di arrivarci là in cima? Aspettate che qualcuno vi faccia salire sulla ruota, che vi conceda la vetta, o siete pronti a conquistarvela e a fare quanto necessario per salirvi? La fortuna, gli astri, Giove, possono regalarvi tutte le opportunità del mondo ma se voi non siete pronti a sfruttarle, si riduce tutto a delle gran belle chiacchiere. È come trovare una cassa piena d’ori e non darsi neanche la pena di aprirla. La fortuna è un concetto molto frainteso: si suole pensare che stando fermi sul divano qualcosa accada magicamente, ma non è proprio così. La fortuna è molto più simile a un’onda, va cavalcata, altrimenti ci travolge e ci supera, e noi restiamo a mollo nell’acqua cercando di riprendere fiato. Per cavalcare l’onda ci vuole entusiasmo, presenza di spirito e di testa e, soprattutto, fiducia in voi stessi, tutte cose cui potete attingere con grande facilità quest’anno, se solo lo vorrete.

Le cose possono davvero cambiare (e cambieranno) ma come dipende da voi. Vi serve un’attenta valutazione, la giusta determinazione e il coraggio di guardare in faccia le cose fuori e dentro di voi, facendovi carico delle possibilità che si presenteranno, per quanto esigue potranno sembrare, perché è così che i miracoli avvengono. La ruota gira, miei cari Pesci, che lo vogliate o no, per voi probabilmente il 2022 potrà essere un anno in cui gira nel senso giusto, ma il destino dà solo una spinta, il resto lo dovete fare voi; volete farla andare più veloce? Volete fermarla e godervi il panorama? È tutto possibile, ma dovete decidere cosa fare. Se rimanete ad aspettare a braccia conserte, è comunque probabile che starete in cima per un po’ (anche se non è detto) ma non così a lungo come vi piacerebbe e in men che non si dica vi ritroverete con una vista meno spettacolare perché, non ve lo dimenticate mai, la ruota gira.

Certo, un altro modo di vedere la cosa è anche che tutto andrà bene perché, non importa come, prima o poi sarete di nuovo in cima (anche se non vi è dato sapere quando). Come dicono in India, alla fine andrà tutto bene, e se non va bene, vuol dire che non è la fine. Ma è anche vero che quest’anno avete la possibilità, non così comune, di scegliere da che parte far girare la ruota. E un potere così è un peccato sprecarlo. Vi auguro un buon 2022, con una frase di Proust:

Ma proprio, a volte, nel momento in cui tutto ci sembra perduto giunge l’avvertimento che può salvarci; abbiamo bussato a tutte le porte che non danno su niente e la sola attraverso la quale si può entrare, e che avremmo cercato invano per cento anni, l’urtiamo senza saperlo, e s’apre.”

Leggi la solita ma indispensabile premessa agli oroscopi annuali


Leggi gli altri segni:

Ariete 2022
Toro 2022
Gemelli 2022
Cancro 2022
Leone 2022
Vergine 2022
Bilancia 2022
Scorpione 2022
Sagittario 2022
Capricorno 2022
Acquario 2022
Pesci 2022


Nessun commento:

Posta un commento