6 ott 2024

TORO – 6/12 ottobre 2024

Ho bisogno di silenzio - scrive Alda Merini - come te che leggi col pensiero, non ad alta voce; il suono della mia stessa voce adesso sarebbe rumore, non parole ma solo rumore fastidioso che mi distrae dal pensare. (…) ho solo bisogno di silenzio, tanto ho parlato, troppo, è arrivato il tempo di tacere, di raccogliere i pensieri, allegri, tristi, dolci, amari, ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

Abbiamo tutti bisogno di silenzio. L’oroscopo di questa settimana è un'ode al silenzio, un invito a guardare con più presenza, ad ascoltare di più e parlare di meno, a prestare attenzione ai rumori della vita e, soprattutto, alla voce dentro di noi. Lo faccio con l’aiuto delle parole del maestro buddhista Thich Nhat Hanh e del suo libro Il dono del silenzio.

Caro Toro, nel nobile silenzio puoi camminare, stare seduto, goderti il pasto. Quando hai quel genere di silenzio vanti abbastanza libertà per goderti il fatto di essere vivo e apprezzare tutte le meraviglie della vita. Con quel genere di silenzio sei maggiormente in grado di guarire te stesso, mentalmente e fisicamente. Hai la capacità di essere, di essere lì, vivo. Perché sei davvero libero, libero dai rimpianti e dalla sofferenza riguardanti il passato, libero dalla paura e dall’incertezza per il futuro, libero da ogni genere di chiacchiericcio mentale. Rimanere in silenzio quando sei solo è positivo ma saper rimanere in silenzio quando sei con gli altri, è curativo.

 

Nessun commento:

Posta un commento