1 gen 2016

Oroscopo 2016 - Bilancia

Prima di leggere l'oroscopo 2016 leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso.

Premessa all’oroscopo.

In calce a ciascun oroscopo troverete la citazione di un esagramma del libro I Ching. Ho scelto un esagramma per ogni segno.

L’I Ching, o Libro dei Mutamenti, è un libro dell’antica tradizione letteraria cinese, considerato in primo luogo una raccolta di segni destinata a servire come oracolo. Esso è però divenuto ben più importante nel suo utilizzo come libro di saggezza. Grazie ai suoi profondi aforismi (spesso di difficile interpretazione e proprio per questo ancor più preziosi giacché inducono a una riflessione personale senza fornire risposte preconfezionate) fu fonte di meditazione sia per Confucio che per Lao-tse, due straordinari filosofi cinesi. Lo stesso Jung, uno dei padri della psicoanalisi, ne tesse le lodi. 

Al fine di non mettere sul piatto un oroscopo preconfezionato che desse tutte le risposte (visto che le risposte non esistono) ho voluto rendervi parte attiva del gioco abbinando a ogni segno La Sentenza e L’Immagine corrispondenti a un esagramma de l’I Ching che a mio avviso si avvicinasse al vostro oroscopo dell’anno. Lascio dunque a ciascuno di voi la libertà e lo sforzo di stabilire quale sia il messaggio celato nell’enigmatica citazione a voi abbinata.

Chi non conosce l’I Ching troverà le citazioni a dir poco criptiche (e anche chi li conosce non se la caverà meglio!) considerato che - se già nel contesto originale, dove sono corredate di spiegazioni, risultano difficili – qui, totalmente estrapolate dal contesto di riferimento, possono apparire impenetrabili. Ciononostante, ho voluto giocare con voi per accendere una riflessione circa la questione delle risposte, ossia perché noi tutti si consideri attentamente che non esiste una risposta giusta a qualsivoglia domanda sulla vita ma che l’unica risposta che conta è quella che noi vogliamo trovare date le circostanze (o le citazioni) che ci si propongono.

E’ per questo che l’oracolo fallisce alle volte. Egli fallisce quando ci aspettiamo che ci dica la verità assoluta laddove il compito di ogni cosiddetto oracolo è di indirizzarci verso la nostra verità interiore. 
Scrive Jung, nella prefazione al libro: “Il punto di vista cinese non si cura dell’atteggiamento che assumiamo di fronte ai responsi dell’oracolo. Siamo perplessi soltanto noi, giacché inciampiamo sempre di nuovo nel nostro pregiudizio, ovvero nella nostra nozione di causalità.

Pertanto siate liberi di rivedere la vostra nozione di causa-effetto interpretando il vostro esagramma alla ricerca del messaggio che vi è celato.  

(e per chi vuole approfondire c’è sempre “l’internet”, in cui cercare la spiegazione dell’esagramma, che, comunque, richiederà un’interpretazione!)



BILANCIA 2016


2. K’un – Il Ricettivo
Si è vero, giove entrerà nel vostro segno a un certo punto dell’anno e quindi tutti vi diranno che è il vostro anno. Voglio dirvi questo: giove non è uno dei re magi che arriva portando doni. Giove espande, porta alla luce, rende visibile. La domanda è: che cos’è che va portato alla luce? Cos’è che va reso visibile? Giove non può portare nella tua vita qualcosa che già non ci sia, nessuno può. Tu sei il bacino creativo da cui tutto parte, per cui sta a te decidere cosa vuoi che giove metta in risalto. Potrebbe certamente espandere la tua ambizione e il tuo bisogno di realizzazione tanto quanto però potrebbe amplificare le tue insoddisfazioni. Sembra una brutta notizia? Non lo è. Perché l’aumento dell’insoddisfazione può renderci più determinati nella ricerca di una soluzione e condurci a un salutare cambiamento. Come vedi, niente è giusto o sbagliato a priori, tutto dipende dall’uso che ne facciamo e anche l’insoddisfazione può essere funzionale. Quindi, non aspettarti da questo nuovo anno colpi di fortuna improvvisi o magiche soluzioni, ma apriti piuttosto alla possibilità straordinaria di vedere qualcosa che ancora non avevi visto e accogliere questa visione come un dono. Ricorda anche che c’è ancora un richiamo al cambiamento che ti sta pungolando e che Plutone, dalla quarta casa, sta scavando tunnel sotterranei che vanno esplorati. E forse è proprio tra quei tunnel - dell’infanzia, del passato - che troverai i tesori da portare alla luce e che ti condurranno alla mèta finale: l’autonomia.

L'I Ching per te:

2. K’un – Il Ricettivo

La Sentenza
Il ricettivo opera sublime riuscita. 
Propizio per la perseveranza d'una cavalla. 
Se il nobile ha da intraprendere una cosa e vuol precedere
si smarrisce; se invece segue trova guida.
Propizio è trovare amici nell'occidente e nel meridione,
Rinunciare ad amici nell'oriente e nel settentrione.
Tranquilla perseveranza reca salute.

L 'Immagine 
Lo stato della terra è l'accogliente dedizione. 
Cosi il nobile porta con l'ampiezza della sua natura
il mondo esteriore.

Nessun commento:

Posta un commento