1 gen 2016

Oroscopo 2016 - Toro


Premessa all’oroscopo.

In calce a ciascun oroscopo troverete la citazione di un esagramma del libro I Ching. Ho scelto un esagramma per ogni segno.

L’I Ching, o Libro dei Mutamenti, è un libro dell’antica tradizione letteraria cinese, considerato in primo luogo una raccolta di segni destinata a servire come oracolo. Esso è però divenuto ben più importante nel suo utilizzo come libro di saggezza. Grazie ai suoi profondi aforismi (spesso di difficile interpretazione e proprio per questo ancor più preziosi giacché inducono a una riflessione personale senza fornire risposte preconfezionate) fu fonte di meditazione sia per Confucio che per Lao-tse, due straordinari filosofi cinesi. Lo stesso Jung, uno dei padri della psicoanalisi, ne tesse le lodi. 

Al fine di non mettere sul piatto un oroscopo preconfezionato che desse tutte le risposte (visto che le risposte non esistono) ho voluto rendervi parte attiva del gioco abbinando a ogni segno La Sentenza e L’Immagine corrispondenti a un esagramma de l’I Ching che a mio avviso si avvicinasse al vostro oroscopo dell’anno. Lascio dunque a ciascuno di voi la libertà e lo sforzo di stabilire quale sia il messaggio celato nell’enigmatica citazione a voi abbinata.

Chi non conosce l’I Ching troverà le citazioni a dir poco criptiche (e anche chi li conosce non se la caverà meglio!) considerato che - se già nel contesto originale, dove sono corredate di spiegazioni, risultano difficili – qui, totalmente estrapolate dal contesto di riferimento, possono apparire impenetrabili. Ciononostante, ho voluto giocare con voi per accendere una riflessione circa la questione delle risposte, ossia perché noi tutti si consideri attentamente che non esiste una risposta giusta a qualsivoglia domanda sulla vita ma che l’unica risposta che conta è quella che noi vogliamo trovare date le circostanze (o le citazioni) che ci si propongono.

E’ per questo che l’oracolo fallisce alle volte. Egli fallisce quando ci aspettiamo che ci dica la verità assoluta laddove il compito di ogni cosiddetto oracolo è di indirizzarci verso la nostra verità interiore. 
Scrive Jung, nella prefazione al libro: “Il punto di vista cinese non si cura dell’atteggiamento che assumiamo di fronte ai responsi dell’oracolo. Siamo perplessi soltanto noi, giacché inciampiamo sempre di nuovo nel nostro pregiudizio, ovvero nella nostra nozione di causalità.

Pertanto siate liberi di rivedere la vostra nozione di causa-effetto interpretando il vostro esagramma alla ricerca del messaggio che vi è celato.  

(e per chi vuole approfondire c’è sempre “l’internet”, in cui cercare la spiegazione dell’esagramma, che, comunque, richiederà un’interpretazione!)


TORO 2016

36. Ming I – L’Ottenebramento della Luce
Il 2016 è l’anno per cercare la tua verità interiore. Puoi trovare la tua personalissima filosofia di vita. Hai un bacino creativo a cui attingere molto più ampio di quanto pensi. Sei un ricercatore dell’Anima. Le nostre paure proteggono i nostri tesori più preziosi, e quest’anno ti porterà in dono il coraggio di affrontare il drago e conquistare il tesoro. Scava nelle profondità dell’abisso per portare alla luce la tua verità. Come vuoi che sia la tua vita? Cosa vuoi farne? Sai chi sei? Dove sei? Sai dove vuoi andare? Le risposte a queste domande risiedono oltre i confini della tua coscienza, in un bacino di risorse creative che stai solo intravedendo ma che, se vorrai, potrai finalmente mettere in campo per realizzare la tua vocazione. Nulla di tutto ciò ti sembrerà facile ma le cose più preziose non sono mai facili per questo si chiamano tesori. Lascia che il 2016 spazzi via i tuoi timori ed esplora terre sconosciute. Il più grande territorio inesplorato e quello dentro di noi. E’ ora di metterti in viaggio. Il 2016 è la tua prova iniziatica.


L'I Ching per te:

36. Ming I – L’Ottenebramento della Luce

La Sentenza
L' ottenebramento della luce. 
Propizio è essere perseveranti nelle avversità.

L 'Immagine 
La luce si è immersa nella terra: 
L’Immagine dell'ottenebramento della luce.
Così il nobile vive con la grande moltitudine:
Egli vela il suo splendore e rimane pur chiaro. 

Nessun commento:

Posta un commento