19 nov 2017

CANCRO - 19/25 novembre 2017

Delle buone scuse, ha detto Randy Pausch, sono composte da tre parti: mi dispiace, è colpa mia e cosa posso fare per rimediare. La maggior parte della gente salta questa terza parte, perché? Per egoismo o superficialità certo, ma più spesso, io credo, per via del senso di colpa. A nessuno piace rendersi conto di essersi comportato male; genera disagio e la prima reazione è andare oltre. Quindi ci si scusa, nel migliore dei casi si ammette la colpa, e poi si fa finta di niente. Al centro di questo atteggiamento c’è “il mio dispiacere”. Io sono dispiaciuto e Io non voglio più esserlo; Io ho chiesto scusa e Io ora ho la coscienza a posto. Cari Cancro, tutti sbagliamo. Quando avviene, la cosa migliore che si può fare è concentrarsi sulla persona che ha ricevuto l’offesa. Imparate a sostenere il senso di colpa e chiedete: che posso fare per rimediare?

Esercizio: immaginate tre modi divertenti e un po’ surreali per chiedere scusa a qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento