Ispirandomi al test degli archetipi, questa settimana ho abbinato a ogni segno un archetipo, per voi ho
scelto: L’Orfano.
L’archetipo dell’Orfano è tipico di coloro a cui da piccoli è mancata la protezione e il nutrimento e per questo hanno sviluppato una spiccata autonomia e senso pratico che li aiuta a rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Il rischio dell’Orfano è quello di abituarsi alla rinuncia e al senso di privazione col pericolo, nel tempo, di diventare cinico e arido. Ma quanto più viviamo in maniera cinica e non autentica, per difenderci dalle ferite, tanto più Orfani e delusi diventiamo, mancanti di un senso di identità e interiormente vuoti. Cari Cancro, la sfida dell'Orfano è assumersi la responsabilità della propria sofferenza ed essere ciò che è, per quanto possa fare male; deve fare i conti con le ferite ricevute e comprendere che in definitiva è proprio l’assenza di risposta del mondo esterno ai nostri bisogni che motiva il viaggio verso la conquista di ciò che siamo e vogliamo.

E quindi? Resta cinico ed orfano?
RispondiEliminaNooo, l’archetipo dell’Orfano indica che bisogna lasciar andare il dolore, la delusione e il risentimento e imparare a chiedere e ricevere aiuto dagli altri… ma anche smettere di aver paura di essere traditi e abbandonati e sapere che in ogni caso si ha la forza di assumersi la responsabilità di se stessi…
Elimina"quanto più viviamo in maniera cinica e non autentica, per difenderci dalle ferite, tanto più Orfani e delusi diventiamo, mancanti di un senso di identità e interiormente vuoti"... il cinismo va superato...