30 giu 2024

CAPRICORNO - Oroscopo mensile luglio 2024

L'oroscopo del mese di luglio è interamente ispirato al libro Curarsi con i libri, rimedi letterari per ogni malanno, di Ella Bethoud e Susan Elderkin.

Gli antenati, a stormi, ci aleggiano intorno come una moltitudine di fantasmi involontari eppure gravosi. I volteggi e i ritorni delle loro presenze disegnano la mappa stellare da cui proveniamo. Ogni tanto scopriamo che un tratto che ci caratterizza l'abbiamo ereditato da qualcuno di famiglia e ci prende il sospetto che, come sapevano bene anche i greci, il passato sia l'unico tempo che abbiamo davanti. Non finiamo mai di interrogarlo, a volte anche di indovinarlo, allo stesso modo di chi tenta di presagire qualcosa che deve ancora accadere. Perché gli effetti di ciò che è stato in un tempo remoto continuano ad agire, attraverso le generazioni, e a condizionarci, ad avere conseguenze sulla nostra vita e sulla nostra salute. Bert Hellinger, ideò una terapia di gruppo chiamata costellazione familiare. A turno, chi partecipa sceglie nel gruppo a chi assegnare le parti della madre, del padre, del figlio o della sorella. Li chiama in piedi e confessa loro il groviglio di risentimenti, conflitti e reticenze provati all'interno della sua famiglia come se stesse parlando direttamente con il proprio congiunto. È una messa in scena per ricreare e svelare la complessa trama e il campo energetico di tutte le forze che, dall'infanzia, ci dominano e non smettono di irretirci. Un teatro di armistizi, riconciliazioni o definitive separazioni. Se, nonostante il vostro irriducibile scetticismo, siete curiosi di questi metodi di presa di coscienza, sappiate che la letteratura ha una millenaria confidenza con l'inconscio collettivo familiare e da sempre allestisce e inscena tali simulazioni della nostra complessità attraverso personaggi di finzione o autobiografici. Nel suo libro (che prende il titolo proprio da questa forma di terapia) Rosa Matteucci affonda le mani tra misfatti e fortune degli avi, in quel «fardello di sofferenze e ingiustizie che mi trascino dietro come il borsone di plasticaccia rigida con cui andavo a tennis» e affronta il suo nodo irrisolto. Cari Capricorno, affrontate anche voi il vostro nodo irrisolto.

 

4 commenti:

  1. Acquario o Capricorno? 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ho inserito male, due volte l'Acquario. ecco quello del Capricorno! Grazie!

      Elimina
    2. Grazie e grazie ancora perché il libro di Rosa Matteucci l'ho letto e come succede spesso non è semplice coincidenza.

      Elimina
    3. Nessuna coincidenza, sempre sincronicità e segnali dall'Universo 😉

      Elimina