6 ott 2024

CANCRO – 6/12 ottobre 2024

Ho bisogno di silenzio - scrive Alda Merini - come te che leggi col pensiero, non ad alta voce; il suono della mia stessa voce adesso sarebbe rumore, non parole ma solo rumore fastidioso che mi distrae dal pensare. (…) ho solo bisogno di silenzio, tanto ho parlato, troppo, è arrivato il tempo di tacere, di raccogliere i pensieri, allegri, tristi, dolci, amari, ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

Abbiamo tutti bisogno di silenzio. L’oroscopo di questa settimana è un'ode al silenzio, un invito a guardare con più presenza, ad ascoltare di più e parlare di meno, a prestare attenzione ai rumori della vita e, soprattutto, alla voce dentro di noi. Lo faccio con l’aiuto delle parole del maestro buddhista Thich Nhat Hanh e del suo libro Il dono del silenzio.

C’è un vuoto dentro di noi. Non ci sentiamo a nostro agio con quel vuoto, quindi tentiamo di riempirlo o scacciarlo. Per la maggior parte del tempo la nostra testa è talmente piena di pensieri, e la nostra bocca piena di parole, che non abbiamo spazio per ascoltare noi stessi o chiunque altro. Cari Cancro, il silenzio è lo strumento per conoscere e vedere, ed è davvero un dono che dovreste fare sia a voi stessi che agli altri.

 

Nessun commento:

Posta un commento