6 ott 2024

LEONE – 6/12 ottobre 2024

Ho bisogno di silenzio - scrive Alda Merini - come te che leggi col pensiero, non ad alta voce; il suono della mia stessa voce adesso sarebbe rumore, non parole ma solo rumore fastidioso che mi distrae dal pensare. (…) ho solo bisogno di silenzio, tanto ho parlato, troppo, è arrivato il tempo di tacere, di raccogliere i pensieri, allegri, tristi, dolci, amari, ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

Abbiamo tutti bisogno di silenzio. L’oroscopo di questa settimana è un'ode al silenzio, un invito a guardare con più presenza, ad ascoltare di più e parlare di meno, a prestare attenzione ai rumori della vita e, soprattutto, alla voce dentro di noi. Lo faccio con l’aiuto delle parole del maestro buddhista Thich Nhat Hanh e del suo libro Il dono del silenzio.

Gli esseri umani sembrano disperatamente rifuggire dal silenzio e si circondano di rumori in ogni modo. Lo fanno riempiendo ogni istante della loro giornata con qualcosa, qualsiasi cosa: la lettura di un libro, la radio, la televisione, il cellulare. Quando non si hanno questi mezzi a disposizione, lo facciamo pensando; pensando in maniera tutt'altro che produttiva, poiché prevalentemente pensiamo ai nostri problemi, al passato, all'incerto futuro, a scadenze, lavoro, spesa, ecc. ecc. pensiamo costantemente. Cari Leone, regalatevi qualche istante di piacevole silenzio ogni giorno e scoprirete che, se smettete di distrarvi e affrontate la paura, il mondo non crolla.

 

Nessun commento:

Posta un commento