6 ott 2024

VERGINE – 6/12 ottobre 2024

Ho bisogno di silenzio - scrive Alda Merini - come te che leggi col pensiero, non ad alta voce; il suono della mia stessa voce adesso sarebbe rumore, non parole ma solo rumore fastidioso che mi distrae dal pensare. (…) ho solo bisogno di silenzio, tanto ho parlato, troppo, è arrivato il tempo di tacere, di raccogliere i pensieri, allegri, tristi, dolci, amari, ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

Abbiamo tutti bisogno di silenzio. L’oroscopo di questa settimana è un'ode al silenzio, un invito a guardare con più presenza, ad ascoltare di più e parlare di meno, a prestare attenzione ai rumori della vita e, soprattutto, alla voce dentro di noi. Lo faccio con l’aiuto delle parole del maestro buddhista Thich Nhat Hanh e del suo libro Il dono del silenzio.

“Trascorriamo parecchio tempo cercando la felicità quando il mondo intorno a noi trabocca di meraviglie. Essere vivi e camminare sulla terra è un miracolo, eppure la maggior parte di noi sta correndo come se esistesse un luogo migliore in cui andare. La bellezza ci chiama ogni giorno, ogni ora, ma raramente siamo nella posizione di ascoltare.” Cari Vergine, la condizione essenziale perché possiate sentire il richiamo della bellezza è il silenzio. Se non fate silenzio dentro di voi – se la vostra mente, il vostro corpo, sono colmi di rumore – non potete udire il richiamo della bellezza.

 

Nessun commento:

Posta un commento