1 gen 2016

Oroscopo 2016 - Cancro

Prima di leggere l'oroscopo 2016 leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso.


Premessa all’oroscopo.

In calce a ciascun oroscopo troverete la citazione di un esagramma del libro I Ching. Ho scelto un esagramma per ogni segno.

L’I Ching, o Libro dei Mutamenti, è un libro dell’antica tradizione letteraria cinese, considerato in primo luogo una raccolta di segni destinata a servire come oracolo. Esso è però divenuto ben più importante nel suo utilizzo come libro di saggezza. Grazie ai suoi profondi aforismi (spesso di difficile interpretazione e proprio per questo ancor più preziosi giacché inducono a una riflessione personale senza fornire risposte preconfezionate) fu fonte di meditazione sia per Confucio che per Lao-tse, due straordinari filosofi cinesi. Lo stesso Jung, uno dei padri della psicoanalisi, ne tesse le lodi. 

Al fine di non mettere sul piatto un oroscopo preconfezionato che desse tutte le risposte (visto che le risposte non esistono) ho voluto rendervi parte attiva del gioco abbinando a ogni segno La Sentenza e L’Immagine corrispondenti a un esagramma de l’I Ching che a mio avviso si avvicinasse al vostro oroscopo dell’anno. Lascio dunque a ciascuno di voi la libertà e lo sforzo di stabilire quale sia il messaggio celato nell’enigmatica citazione a voi abbinata.

Chi non conosce l’I Ching troverà le citazioni a dir poco criptiche (e anche chi li conosce non se la caverà meglio!) considerato che - se già nel contesto originale, dove sono corredate di spiegazioni, risultano difficili – qui, totalmente estrapolate dal contesto di riferimento, possono apparire impenetrabili. Ciononostante, ho voluto giocare con voi per accendere una riflessione circa la questione delle risposte, ossia perché noi tutti si consideri attentamente che non esiste una risposta giusta a qualsivoglia domanda sulla vita ma che l’unica risposta che conta è quella che noi vogliamo trovare date le circostanze (o le citazioni) che ci si propongono.

E’ per questo che l’oracolo fallisce alle volte. Egli fallisce quando ci aspettiamo che ci dica la verità assoluta laddove il compito di ogni cosiddetto oracolo è di indirizzarci verso la nostra verità interiore. 
Scrive Jung, nella prefazione al libro: “Il punto di vista cinese non si cura dell’atteggiamento che assumiamo di fronte ai responsi dell’oracolo. Siamo perplessi soltanto noi, giacché inciampiamo sempre di nuovo nel nostro pregiudizio, ovvero nella nostra nozione di causalità.

Pertanto siate liberi di rivedere la vostra nozione di causa-effetto interpretando il vostro esagramma alla ricerca del messaggio che vi è celato.  

(e per chi vuole approfondire c’è sempre “l’internet”, in cui cercare la spiegazione dell’esagramma, che, comunque, richiederà un’interpretazione!)


CANCRO 2016


59. Huan – La Dissoluzione
Quest’anno ti verrà richiesto di lavorare sulle tue dipendenze. Questa è la parte che fa paura. La parte bella invece, quella che potrà motivarti, è quella che ti ricorda che essere autonomi equivale ad essere liberi. E la libertà è lo spazio magico in cui tutto è possibile. E’ necessario che inizi a realizzarti. Qualcosa nella struttura portata avanti finora non funziona più e si cominciano a vedere alcune crepe. Il sistema sta cedendo. Non è necessariamente una tragedia. Anzi, non lo è affatto. Voglio dire che non tutti la vivranno come una tragedia. Per alcuni sarà uno stimolo. Se sei fra questi, bene, segui l’ispirazione e vai alla scoperta di una nuova realizzazione. Scendi nella tana del bianconiglio. Se invece sei tra quelli che hanno cominciato a tremare in attesa dello tsunami, allora fai un bel respiro e prova a riflettere. C’è un lavoro di analisi profonda che va iniziato, devi cominciare a rispondere ad alcune domande fondamentali: è davvero questo quello che vuoi o stai rispondendo a dei bisogni che non ti lasciano libero di scegliere? Non ci sarebbe nulla di male ma bisogna che tu sia onesto. Nel 2016 verrai invitato a riflettere molto sul concetto di realizzazione personale e se non hai chiaro in cosa consiste sarà difficile che tu possa rispondere. Il punto è che qualunque tipo di dipendenza è un ostacolo alla tua realizzazione e per quanto tu possa far finta che non ti importi, nei prossimi mesi non sarà più possibile proseguire con questa illusione: il velo dell’incanto si sta sollevando e la verità si riverserà su di te. Il bello del disincanto è che ci fa vedere tutte le possibilità che finora avevamo ignorato. E mille meravigliose strade si aprono davanti noi. Sempre a patto di rinunciare a ciò che non ci serve anche se ci fa paura.

L'I Ching per te:

59. Huan – La Dissoluzione (la Dispersione)

La Sentenza
La dissoluzione: riuscita. Il re s’avvicina al suo tempio.
Propizio è attraversare la grande acqua.
Propizia è perseveranza.

L 'Immagine 
Il vento si leva sopra l’acqua: 
L’Immagine della dissoluzione.
Così gli antichi re sacrificavano al Signore
ed erigevano templi. 

Nessun commento:

Posta un commento