1 gen 2016

Oroscopo 2016 - Leone

Prima di leggere l'oroscopo 2016 leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso.

Premessa all’oroscopo.

In calce a ciascun oroscopo troverete la citazione di un esagramma del libro I Ching. Ho scelto un esagramma per ogni segno.

L’I Ching, o Libro dei Mutamenti, è un libro dell’antica tradizione letteraria cinese, considerato in primo luogo una raccolta di segni destinata a servire come oracolo. Esso è però divenuto ben più importante nel suo utilizzo come libro di saggezza. Grazie ai suoi profondi aforismi (spesso di difficile interpretazione e proprio per questo ancor più preziosi giacché inducono a una riflessione personale senza fornire risposte preconfezionate) fu fonte di meditazione sia per Confucio che per Lao-tse, due straordinari filosofi cinesi. Lo stesso Jung, uno dei padri della psicoanalisi, ne tesse le lodi. 

Al fine di non mettere sul piatto un oroscopo preconfezionato che desse tutte le risposte (visto che le risposte non esistono) ho voluto rendervi parte attiva del gioco abbinando a ogni segno La Sentenza e L’Immagine corrispondenti a un esagramma de l’I Ching che a mio avviso si avvicinasse al vostro oroscopo dell’anno. Lascio dunque a ciascuno di voi la libertà e lo sforzo di stabilire quale sia il messaggio celato nell’enigmatica citazione a voi abbinata.

Chi non conosce l’I Ching troverà le citazioni a dir poco criptiche (e anche chi li conosce non se la caverà meglio!) considerato che - se già nel contesto originale, dove sono corredate di spiegazioni, risultano difficili – qui, totalmente estrapolate dal contesto di riferimento, possono apparire impenetrabili. Ciononostante, ho voluto giocare con voi per accendere una riflessione circa la questione delle risposte, ossia perché noi tutti si consideri attentamente che non esiste una risposta giusta a qualsivoglia domanda sulla vita ma che l’unica risposta che conta è quella che noi vogliamo trovare date le circostanze (o le citazioni) che ci si propongono.

E’ per questo che l’oracolo fallisce alle volte. Egli fallisce quando ci aspettiamo che ci dica la verità assoluta laddove il compito di ogni cosiddetto oracolo è di indirizzarci verso la nostra verità interiore. 
Scrive Jung, nella prefazione al libro: “Il punto di vista cinese non si cura dell’atteggiamento che assumiamo di fronte ai responsi dell’oracolo. Siamo perplessi soltanto noi, giacché inciampiamo sempre di nuovo nel nostro pregiudizio, ovvero nella nostra nozione di causalità.

Pertanto siate liberi di rivedere la vostra nozione di causa-effetto interpretando il vostro esagramma alla ricerca del messaggio che vi è celato.  

(e per chi vuole approfondire c’è sempre “l’internet”, in cui cercare la spiegazione dell’esagramma, che, comunque, richiederà un’interpretazione!)



LEONE 2016

    64. Wei Chi – Prima del compimento

Hai trovato la tua vocazione? Direi di si, il lavoro di smantellamento il più dei Leoni lo ha fatto (e chi non lo ha fatto lo sta facendo o lo farà a breve). Ora però c’è tanto da ricostruire. Bisogna porre le basi per qualcosa di duraturo. Te ne stai occupando? Perché il 2016 è all’insegna di questo. Abbiamo cambiato, abbiamo stravolto, abbiamo perso, a tratti abbiamo addirittura rivoluzionato. Abbiamo fatto, volenti o nolenti, tutto quello che c’era da fare. A volte c’è stato imposto ma poco importa, l’obiettivo è raggiunto. Se non riesci a ottenere quello che vuoi dal luogo in cui ti trovi, spostati, ha detto qualcuno. Bè, ci siamo spostati (a volte, è vero, siamo stati cacciati, ma questo è un dettaglio). Ora però, dopo il coraggio della demolizione, dobbiamo mettere in campo le competenze della ristrutturazione e nel 2016 iniziamo a costruire! Non tutti nello stesso momento per carità, c’è chi già lo sta facendo, chi comincia appena a orientarsi, chi ancora è in piena fase di smantellamento e non può certo occuparsi di erigere nulla finché non libera il campo dalle macerie. Ognuno ha i suoi tempi (ben scanditi dalle tre decadi) e dunque tu prenditi i tuoi. Ma, a qualunque punto di questo percorso tu sia, ricordati che la sola possibilità di incarnare te stesso e brillare nel mondo, risiede nella chiara consapevolezza di poche semplici verità: Trova la tua vocazione e fanne il tuo baluardo; abbandona tutte le illusioni; Prendi atto che la disciplina quotidiana è un tuo grande alleato e ricordati che i talenti vanno trasformati in competenze.

L'I Ching per te:

64. Wei Chi – Prima del compimento

La Sentenza
Prima del compimento: riuscita. 
Ma se la piccola volpe, 
Quando ha quasi compiuto il passaggio,
Finisce con la coda nell'acqua, 
allora non vi è nulla che sia propizio.

L 'Immagine 
Il fuoco è al di sopra dell'acqua : 
L’Immagine delle cose prima del compimento.
Così il nobile è prudente nel distinguere le cose,
Onde ciascuna vada al suo posto.

Nessun commento:

Posta un commento