8 gen 2017

Oroscopo 2017 - Ariete

Clicca qui per leggere la premessa (indispensabile) all'oroscopo.

Quest’anno ho abbinato ad ogni segno un grado sabiano, con la relativa interpretazione di Dane Rudhyar. Lascio a voi il compito di un’ulteriore interpretazione, poiché la forza dei simboli sta in ciò che essi ci rimandano di noi stessi. Per cui, anche stavolta, vi lascio un esercizio. Fatevi ispirare dal grado sabiano abbinato al vostro segno e traducetelo in un messaggio personalizzato che porterete con voi, scritto su un foglietto.

29° LA MUSICA DELLE SFERE CELESTI
Ogni essere che agisce gioca un ruolo nell'armonia dell'universo. Dovrebbe permettere a questo ruolo - il proprio destino essenziale - di controllare i suoi desideri personali.

Urano e Saturno, padre e figlio nella mitologia, simboleggiano la capacità della nostra psiche di trovare un compromesso tra l’adattamento all’esterno e la libera espressione della propria autenticità. Saturno evirò suo padre, Urano, e da quel taglio nacque Venere, dea della bellezza e dell’amore, ossia di quel sentimento di profondo interesse e cura che è sempre la soluzione dei conflitti. Ciò che infatti fa convivere due opposti è la mediazione, simbolicamente rappresentata da Venere. Venere armonizza i diversi tra loro, il vecchio e il nuovo, la tradizione e il cambiamento, il conformismo e l’originalità. Quando questi poli opposti si combattono ne scaturisce un vero conflitto interno ma se riusciamo a far convivere cambiamento e stabilità, essi diventano complementari, due facce della stessa medaglia e generano una grande potenza, una forza creatrice all’interno di una struttura solida. Saturno (stabilità) e Urano (cambiamento) sono due archetipi della psiche che lavorano come una coppia. Armonizzarli significa consentire lo sviluppo di una struttura solida e al tempo stesso elastica che garantirà il raggiungimento di una piena autonomia con l’opportuna capacità di adattamento ove necessario. Conciliare questi aspetti significa operare una scelta, in base ai propri valori, tra ciò che va conservato e ciò che può essere modificato. Valori e scelta sono, ancora una volta, simboleggiati da Venere che, pertanto, diventa l’artefice di un cambiamento basato non più su un conflitto ma su una mediazione tra due istanze. 

Cari Arieti, ammesso che io abbia voce in capitolo, quest’anno vi invito senz’altro a lavorare sull’armonizzazione di Urano e Saturno in tutte le loro sfaccettature. Siete perfettamente in grado di contenere la vostra energia concentrandola in qualcosa di creativo che sia allo stesso tempo strutturato e non dispersivo. Credo sia arrivato il momento per voi di crescere e radicarvi saldamente a terra così da rendere le vostre battaglie finalizzate a qualcosa di utile non solo alla gratificazione del vostro Io. Credo sia tempo di smettere di disperdere energie in battaglie fini a se stesse e raccogliere quanto di più originale e potente avete dentro per generare una stella danzante. Il significato del 29imo grado sabiano è che ogni essere gioca un ruolo nell'armonia dell'universo. Permettete a questo ruolo, il vostro destino essenziale, di governare i vostri desideri personali e dirigervi verso qualcosa di più grande del vostro ego. Senza una mèta, senza una direzione, il vostro nucleo potente si disperderà inutilmente. Disciplinare il vostro fuoco vi permetterà di canalizzarlo in qualcosa di stabile e creativo. Un ultimo suggerimento: cercate una via di mezzo tra le vostre nobili visioni e la realtà e imparate a vedere e rispettare le persone che vi circondano per ciò che sono realmente, indipendentemente dalle vostre esigenze.


Nessun commento:

Posta un commento