1 gen 2018

Oroscopo 2018 - Acquario

“E ora che ne sarà
del mio viaggio?
Troppo accuratamente l’ho studiato
senza saperne nulla. Un imprevisto
è la sola speranza." 
                                  E. Montale


©Giovanni Auriemma
Cari Acquario, sentite bussare alla porta? Qualcosa chiede esistenza nella vostra anima e voi dovete concedergli udienza. Non aspettate di essere pronti. I tempi dei preparativi sono finiti, quel che è fatto è fatto. Correte ad aprire la porta che siate in ordine oppure no. Qualunque cosa stia chiedendo asilo dubito farà caso al vostro aspetto, ha solo bisogno di un riparo, di accoglienza. Fuori forse piove, una tempesta imperversa e aprendo la porta potrete trovare uno stanco viandante, un gatto inzuppato o un pacco regalo. Il vostro compito è offrire riparo, concedere asilo. Forse avevate già cominciato a fare spazio e siete ben preparati ma alcuni, di certo, si sono attardati. A questi dico, improvvisate. 

La vita, diceva Gershwin, è come il jazz, viene meglio quando si improvvisa. È per questo che l’universo ci invia gli imprevisti, per favorire la creazione di grandi opere, perché lasciati a noi stessi, ai nostri miseri piani, realizzeremmo solo piccole operette di valore modesto. Quest’anno verrete pungolati. Non è l’anno del riposo, è quello del vigore. Verrete temprati, io credo, attraverso una continua trasfusione di energia; piccole scariche elettriche finalizzate a tenervi svegli, a ricaricarvi, a ricordarvi che il tempo per sedersi e contemplare l’universo non è questo; questo è il momento del restauro; di buttare all’aria il vecchio e ridecorare; dare nuova linfa al ristagno. La parola chiave di quest’anno è: opportunità, ma ricordate che le opportunità non arrivano sempre impacchettate con fiocchi scintillanti. Non sempre è facile riconoscerle.

Spesso un’opportunità può nascondersi sotto spoglie ingannevoli, è vostro compito riuscire a individuarla, non lasciarvi fuorviare. Dovete essere scaltri, arguti e volenterosi. E, soprattutto, dovrete rendervi disponibili ad accogliere i segnali anche quando non corrispondono alle vostre aspettative. Siete liberi di allontanare tutto ciò che non vi piace ma non prima di aver esaminato attentamente se oltre l’apparenza possa celarsi un vantaggio. Non scartate a priori, verificate. Ciò che appare come un ostacolo al vostro intento potrebbe essere un ponte verso qualcos’altro. Se vi focalizzate su un unico obiettivo, rischiate di perdervi occasioni di crescita. Capisco che stiate organizzando un viaggio alle Maldive ma se qualcuno vi offre di andare gratis a Lisbona, è il caso di considerare un cambio di programma.

Insomma, è tempo di buttare all’aria. Non dovrebbe essere difficile per voi, o forse si, perché siete più cocciuti di quanto non sembri e se pure vi muovete fuori dagli schemi, quando si tratta delle vostre idee potete essere inamovibili. Cominciate da lì, dal pensiero. Sarete bombardati: nuovi, inconcepibili modi di pensare arriveranno a stimolarvi. Nuovi per voi, non in senso assoluto, ma sono onde, imparate a cavalcarle. E se qualcosa vi dà fastidio, soprattutto quando qualcosa vi dà fastidio, allora fermatevi, lì c’è un tesoro, un traccia, un indizio. Ogni imprevisto vi salva, ogni avversione è un’alleata. Considerate incomodi e antipatie come cartine di tornasole, rivelano la verità. E la verità è che qualcosa dentro di voi necessita una rigenerazione che sarà tanto più eccitante quanto più l’accoglierete con curiosità. In questa operazione di rinnovamento, gli imprevisti sono in vostri maggior alleati, vi obbligano a uscire dal seminato, destabilizzano ma salvano perché, come diceva Asimov, per avere successo non è sufficiente prevedere dobbiamo anche imparare a improvvisare. E allora, improvvisate, siate jazzisti della vita. Riconoscete al contrattempo il ruolo di alleato e pensate al rinnovamento come a un ritorno a casa. Ricordate che la sicurezza ha i risvolti malinconici di chi è costretto in un ruolo; un imprevisto è la sola speranza.

4 commenti:

  1. Un grande augurio, che cosa posso desiderare di meglio che l'imprevedibile!

    RispondiElimina
  2. non mi auguro niente di meglio. grazie e auguri anche a te , di qualsiasi segno tu sia!



    RispondiElimina