Ne I ragazzi della leggenda di Maldoror, Marge Madsen (migliore amica di Anja) nel suo manuale delle bugie, intitolato La verità sulle bugie, scrive: Mentire è come saltare nel vuoto. Perciò, per mentire bene non basta raccontare frottole. Che sia per necessità, per svago o per piacere, la bugia risponde a leggi molto precise che sarebbe pericoloso ignorare. Per questo, Marge ha stabilito 24 regole sulle bugie, frutto di una lunga esperienza (malgrado la sua giovane età).
Dunque, ecco l’oroscopo di Astri & Disastri ispirato alle regole sulle bugie di Marge Madsen (parte prima)
Regola n. 12 - Restare sul vago
“Attenuate, eliminate, cancellate, riassumete, semplificate, siate evasivi. Insomma, evitate tutti quei particolari che rischiano di tradirvi.”
L’amore per i dettagli è la vostra area di competenza, ed è anche quella che spesso vi frega, o perché vi fa risultare pedanti o perché fa sbadigliare i vostri interlocutori o perché è il sintomo manifesto del vostro più grande nemico: la mania di controllo. E dunque, precisare, definire, organizzare, puntualizzare, dettagliare, altro non sono che modi diversi di riportare quanto possibile le cose sotto una parvenza di controllo che plachi la vostra ansia. Bene, basta così, cominciamo a sbaragliare le carte in tavola: lasciate le briciole sulla tovaglia dopo cena, chiudete gli occhi di fronte al figlio che ripone i piatti in credenza in ordine sparso, pagate il bollo dell’auto con un mese di ritardo. Cari Vergine, siate evasivi, sintetici, grossolani persino. Lasciate che la vita vi colga impreparati, dite piccole bugie senza senso e fatevi scoprire. E poi giustificatevi come capita lasciando tutti a bocca aperta. Avete l’opportunità di rendere la vita molto più interessante.
Nessun commento:
Posta un commento