17 dic 2023

LEONE - 17/23 dicembre 2023

Ne I ragazzi della leggenda di Maldoror, Marge Madsen (migliore amica di Anja) nel suo manuale delle bugie, intitolato La verità sulle bugie, scrive: Mentire è come saltare nel vuoto. Perciò, per mentire bene non basta raccontare frottole. Che sia per necessità, per svago o per piacere, la bugia risponde a leggi molto precise che sarebbe pericoloso ignorare. Per questo, Marge ha stabilito 24 regole sulle bugie, frutto di una lunga esperienza (malgrado la sua giovane età).

Dunque, ecco l’oroscopo di Astri & Disastri ispirato alle regole sulle bugie di Marge Madsen (parte prima)

Regola n. 9 - Creare un diversivo

“Vi trovate in una situazione difficile? C'è il rischio che vi smascherino? Non lasciatevi mettere alle strette, cambiate argomento e tornate in una zona sicura. Se il vostro interlocutore insiste, eclissatevi in bagno o fingete un malore. O semplicemente adducete a pretesto l'ora tarda o un appuntamento dimenticato e datevela a gambe.”

Quando siamo messi alle strette, lamentarsi non serve. Io non sono contro la lamentela in generale, a volte serve per sfogarsi ed è una forma di empatia verso sé stessi (lamentandomi io mi riconosco il diritto a stare come sto) ma quando alla lamentela non segue un’azione concreta, e lamentarsi è l’unica risposta agli eventi, allora diventa un problema serio. Cari Leone, quando siete messi alle strette o vi trovate in una situazione difficile, lamentarvi non serve a niente, perché il gioco regga, dovete mettere in campo tutte le armi che avete per uscire dalla trappola, o dal disagio, o dall’ingiustizia o da qualunque cosa sia in ballo. Trovate la soluzione, la più nobile se potete ma se non ce ne sono di nobili basta una soluzione qualunque. A volte, la soluzione è girare i tacchi e chiudersi una porta alle spalle. A volte è sfondare la porta a spallate. Lamentarsi e basta, comunque, non è una soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento