8 gen 2017

Oroscopo 2017 - Vergine

Clicca qui per leggere la premessa (indispensabile) all'oroscopo.

Quest’anno ho abbinato ad ogni segno un grado sabiano, con la relativa interpretazione di Dane Rudhyar. Lascio a voi il compito di un’ulteriore interpretazione, poiché la forza dei simboli sta in ciò che essi ci rimandano di noi stessi. Per cui, anche stavolta, vi lascio un esercizio. Fatevi ispirare dal grado sabiano abbinato al vostro segno e traducetelo in un messaggio personalizzato che porterete con voi, scritto su un foglietto.





10° DUE VISI CHE CERCANO INTENSAMENTE DI SCOPRIRE L'AL DI LÀ DELLE OMBRE PROIETTATE DAI LORO CORPI
L'attività trascendente dello stato mentale umano convinto dell'esistenza di una realtà al di là delle tenebre della coscienza egotica raziocinante.

Miei cari, la capacità di discernimento è una grande virtù ma non sempre corrisponde a una visione razionale della vita. Stare con i piedi per terra, guardare in faccia la realtà, confrontarsi con le cose così come sono significa anche accettare che non possiamo spiegare, controllare, indirizzare tutto. Io credo che abbiate due scelte: accettare una semplice verità, ossia che non avete potere su ogni cosa, oppure ostinarvi a dirigere gli eventi con il risultato di sbattere fragorosamente contro gli scogli. E’ chiaro che non vi sto esortando a rassegnarvi agli eventi, vi sto invitando a realizzare dove finisce il vostro potere e dove comincia il volere degli altri che hanno la libertà di esprimersi anche in contraddizione con la vostra volontà. Vi state scontrando con la realtà, non perché essa sia particolarmente ostica o vi sia in qualche modo ostile ma semplicemente perché vi rifiutate di accettarla in quanto non conforme alle vostre aspettative. 

Forse siete solo molto stanchi e desiderate riposarvi. Allora eccovi una storiella buddhista: c’è un uomo che spinge forte un muro e più spinge più sente aumentare la pressione così, per paura che il muro cada, spinge sempre più forte. Se solo l’uomo smettesse di spingere si accorgerebbe che il muro sta in piedi da solo e che la pressione che sente è data solo dal lui. Cari Vergine, forse siete voi quell’uomo. Forse state convogliando le energie in qualcosa che vi sta sfiancando senza che sia necessario. E forse se volete riposarvi e prendere fiato è opportuno realizzare che dovete smettere di applicare a tutti i costi il vostro ordine interno al mondo esterno. Non potete scartare tutto quello che non rientra nella vostra classificazione della realtà. Non riuscirete a combattere il vostro caos interiore escludendo le imperfezioni. Il vostro compito è integrare tutte le parti, raffinare e trasmutare. Ma per integrare non si può operare una selezione arbitraria, si deve accogliere tutto con equanimità. Naturalmente potete operare una scelta ma non potete snaturare le cose né, tanto meno, le persone.

Io credo che il vostro compito più importante quest’anno sia di venire a patti con l’Ombra, ossia con il lato oscuro, scadente e imperfetto della vita per farne qualcosa di buono. Fate attenzione però a che questo qualcosa di buono non si traduca ancora una volta nell’alterare la natura delle cose e nel volerle a tutti i costi abbellire. Perché, vi ripeto ancora una volta, ci sono cose su cui possiamo intervenire e altre no. Il vostro compito è di venire a patti con ciò su cui non potete intervenire il che significa smettere di spingere contro il muro e prendervi un meritato riposo. Il mio unico consiglio è abbracciare quello che non rientra nel vostro ordine precostituito non come qualcosa che scompagina ma come qualcosa che può apportare valore e nuova consapevolezza, in modi a voi sconosciuti. Solo così potrete svolgere il vostro ruolo di alchimista, che trasforma il vile metallo in oro. E’ questo che siete chiamati a fare. Ma non nel senso di dover modificare la natura fisica degli elementi quanto di rendere prezioso, ossia oro, ciò che ancora prezioso non è, accettandone la natura intrinseca se pur imperfetta. Cambiare schemi non è mai facile e di certo non si fa in un giorno ma questa non è una buona ragione per non cominciare. 

Non voglio snaturarvi, desidero condurvi in una realtà trascendente oltre le tenebre della coscienza raziocinante. Ma per farlo dovrete essere disposti a seguirmi e per seguirmi è indispensabile che vi separiate per un attimo dal bagaglio di convinzioni che vi portate in spalla. Il vostro grado sabiano vi invita ad andare oltre le tenebre della coscienza raziocinante, al di là delle ombre proiettate.

Nessun commento:

Posta un commento