17 dic 2023

CAPRICORNO - 17/23 dicembre 2023

Ne I ragazzi della leggenda di Maldoror, Marge Madsen (migliore amica di Anja) nel suo manuale delle bugie, intitolato La verità sulle bugie, scrive: Mentire è come saltare nel vuoto. Perciò, per mentire bene non basta raccontare frottole. Che sia per necessità, per svago o per piacere, la bugia risponde a leggi molto precise che sarebbe pericoloso ignorare. Per questo, Marge ha stabilito 24 regole sulle bugie, frutto di una lunga esperienza (malgrado la sua giovane età).

Dunque, ecco l’oroscopo di Astri & Disastri ispirato alle regole sulle bugie di Marge Madsen (parte prima)

Regola n. 11 - Farsi compiangere

“Volete alzarvi da tavola prima del previsto perché gli amici dei vostri genitori vi stufano? O perché un pranzo di famiglia sta durando in eterno? In questo caso la compassione può trarvi d'impaccio. Impietositeli, raccontate che il vostro precettore vi ha caricato di compiti, che siete oberati di cose da studiare. Per fare bella figura, mettetevi persino a recitare qualche declinazione greca o latina. Poi, sotto l’incoraggiamento del "pubblico", ritiratevi tranquillamente in camera vostra!”

Cari Capricorno, spesso ci ostiniamo a volere che gli altri capiscano le nostre esigenze, forse perché se le capissero le rispetterebbero di più o forse perché se le capiscono allora possiamo dire di avere ragione, o quanto meno di aver diritto a qualcosa perché c’è qualcun altro che sta dicendo sì, è vero, ne hai diritto e per questo te lo concederò. Ma non è così che funziona. Diritto o non diritto, ognuno di noi è istintivamente portato a tirare acqua al suo mulino e a scavalcare gli altri laddove è possibile. Non perché siamo ciniche creature senza speranza totalmente ego riferite, ma perché l’istinto, in assenza di consapevolezza, induce a un comportamento ‘animale’ che è fatto di difesa del proprio territorio per la sopravvivenza, a discapito degli altri. Il nostro lavoro, come esseri umani, è fare un lavoro spirituale per andare oltre questo istinto; per elevarci. Nel frattempo, però, che si fa? Si fa del proprio meglio che, a volte, equivale a strisciare a terra sui gomiti rinunciando alla propria dignità e altre può significare mentire spudoratamente, per ottenere un po' di pace, o di rispetto. O, semplicemente di tempo libero. Dunque, invece di ostinarvi a volere che gli altri capiscano, trovate un escamotage qualunque per difendere i vostri diritti.

Nessun commento:

Posta un commento