17 feb 2026

Acquario - oroscopo 2026



Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. (H.D.Thoreau)


Sei disposto a entrare nel bosco? Cari Acquario, questa è la domanda che il 2026 vi consegna. Lo so, una parte di voi vuole arrabbiarsi, un'altra vorrebbe piangere (e forse strafogarsi di dolci) finché non perde la nozione del tempo, ma da qualche parte, dentro di voi, c'è anche una parte che vuole ricostruirsi. Le persone migliori hanno tante parti dentro di sé, ed è normale essere in conflitto con sé stessi, è normale avere bisogno di tempo per guarire e rimettere in ordine la propria vita. Il dolore, la paura, l'angoscia e il tremito fanno parte del processo. Sapete quando siete malati e il vostro corpo sente dolore? Sta lottando, vuole guarire, sa di poter diventare più forte ed espellere l'invasore; la febbre, i brividi sono sintomi che il corpo sta combattendo per restare vivo e in salute. Sentirsi fragili fa parte del processo, voi state lottando e questo è ciò che conta. Spero che siate orgogliosi di voi stessi, perché io lo sono già, orgogliosa di voi.

Quest’anno avete la possibilità, che altri non hanno, di affrontare le vostre paure, le vostre fragilità. Che culo! Direte voi. Lo so, non sembra granché come notizia, ma in effetti lo è, è una notizia grandiosa perché dovete ricordare che l’ora più buia risveglia il nostro potere. La morte è l'unica certezza che abbiamo, è ovvio, ma il resto? Il resto siete voi, le vostre scelte, le vostre avventure, le vostre rinunce. Alla fine, possiamo cercare di costruire certezze in qualunque luogo, ma l'ignoto sarà sempre intorno a noi. Dunque, che vogliamo fare? Ci disperiamo perché non c’è soluzione all’ignoto o ci trasformiamo in esploratori, felici che non ci sia fine al nostro esplorare? Il motore è sempre acceso, che vi muoviate o se restiate fermi consuma energia, per cui tanto vale muoversi e vedere cosa si scopre. Bisogna imparare a stare nel buio per poter trovare la luce. Se sappiamo stare nel buio, allora possiamo stare anche nella luce, ma se sappiamo stare solo nella luce della certezza, allora non stiamo da nessuna parte, perché è tutto mera illusione. Il 2026 vi insegna a orientarvi mentre vagate nel bosco, e vi aiuta a trovare una luce che illumini senza accecarvi. Questa luce non è la mente, perché questa smania di capire tutto a volte è controproducente. A volte, quando si è visto quello che si è visto, bisogna solo non fare niente. L'introspezione, a un certo punto, diviene patologia. Respirare, visualizzare, guardare in maniera non giudicante, è la strada per smettere di arrovellarsi. Allora, tutto il vostro controllo, la ragionevolezza, il capire ad ogni costo, va lasciato al limitare del bosco. Solo l’istinto, l’intuito e la fede possono guidarvi. E la bellezza.

Oh la bellezza, la vostra più grande alleata. Barattate la logica con la bellezza e tutto comincerà a prendere senso. Fate una mappa quotidiana dei piccoli momenti perfetti. Seguitela. Fermatevi, non per capire ma per godere, per apprezzare. Allargate il vostro orizzonte per liberarvi dalle catene della mente che non riesce a comprendere e del petto che non trova quiete. Imbrigliate la mente, asservitela alla vostra volontà superiore, silenziatela. Disciplinate la scimmia impazzata. E scoprite la gioia di divertirvi con niente. Questa è la vostra cura. Il vostro elisir di lunga vita. Non c’è nulla che vi stia impedendo di essere felici, o sereni, o soddisfatti. Niente che venga dall’alto e vi intimi l’afflizione del poco e del niente, la carestia. Nessun dio malefico sta guidando la vostra vita verso un precipizio o l’inedia. È tutto a portata di mano, attorno a voi, pronto per voi per essere colto. Dovete solo entrare nel bosco, lasciando ragioni e logiche alle vostre spalle, con l’unico scopo di osservare la bellezza del Grande Cervo. Se vi liberate della mente inferiore, sciogliete il giogo che vi tiene assoggettati a un’insoddisfazione o a un’irrequietezza che non sapete battezzare ma che vi ostacola, e potrete accedere a un piano superiore, dove riuscite a vedere non solo il bicchiere mezzo pieno ma anche la bottiglia, tutto il tavolino e la tovaglia che lo ricopre, e arrivare, finalmente, a dire a voce alta che vivere è un magnifico esercizio. 

La vita è così: studi, impari, cerchi di decifrare il mondo, e muori comunque ignorante. C'è così tanto da esplorare, così tanto da scoprire. E voi, che battete i piedi per essere qualcuno che ha il controllo di tutto, quest’anno potete tornare ad essere ancora semplici apprendisti che imparano che le cose non devono essere straordinarie per essere belle, l'ordinario può essere altrettanto bello, perché, come dice Jung: «Se semplicemente si riuscisse a lasciar andare le cose, ci si accorgerebbe che il male si esaurisce, e si afferma il bene.» Cari Acquario, anche quando la speranza muore, quando la speranza deve arrendersi alla realtà, abbiamo perso la battaglia di oggi, non la guerra di domani, quindi rincuoratevi e godetevi il dono di una giornata serena.


Leggi gli altri segni: 

Ariete 2026
Toro 2026
Gemelli 2026
Cancro 2026
Leone 2026
Vergine 2026
Bilancia 2026
Scorpione 2026
Sagittario 2026
Capricorno 2026
Acquario 2026
Pesci 2026

 

Nessun commento:

Posta un commento