17 feb 2026

Capricorno - oroscopo 2026


La tempesta è abortita ma noi restiamo, dopo i pensieri che suscitò, 
a cementare le nostre vite. È la mente, la mente che bisogna curare, 
e la volontà tornerà ad essere un giardino – (W.C.Williams)

  

Di cosa hai fame che il decoro non ha mai nutrito? Quale verità su te stesso sei pronto a smettere di nascondere? Cari Capricorno, queste le domande che il 2026 vi consegna. Ci vuole coraggio ad abbandonare chi eravamo e rischiare tutto per diventare la persona che vorremmo essere eppure, senza questo coraggio, la vita non procede. Si cristallizza. Implode. Quest’anno dovete decidere cosa stravolgere e cosa mantenere. Potete scegliere quali radici strappare, quali lasciare crescere e quali recidere solo in parte, per diminuirne la portata o rafforzarne la presa. Certo è, che una rivoluzione è in atto e se il cambiamento non è scelto, è subìto, perché, in un modo o nell’altro, arriva. D’altronde, se nulla cambia, se continuassimo ad essere sempre gli stessi, allora tanto varrebbe morire. Se il destino fosse di restare sempre uguali, tanto varrebbe nascere statue di gesso o quadri su tela. E invece bisogna evolvere e per evolvere, a volte, bisogna stravolgere. Ma quest’anno stravolgere vuol dire reclamare libertà. Una libertà che arriva senza istruzioni, e quindi la più spaventosa.

Vedete, il corpo conosce verità che la mente impiega anni ad imparare e ad accettare. Siamo addestrati a diffidare di queste risposte, a classificarle come debolezza o, addirittura, patologia. La mente logica ha dimenticato che la resa, a volte, può essere forza, che la vulnerabilità può essere vittoria, che perdere il controllo può significare trovare il proprio Io più autentico. Chi impara a fidarsi della saggezza del corpo diventa pericoloso per i sistemi che dipendono dall’autosvalutazione, dai dubbi e dal continuo sacrificio in favore degli altri. Gli altri che sono importanti fino a quando non diventano depositari delle chiavi della nostra gabbia. Smettete di chiedere scusa per i desideri che mettono a disagio gli altri. Smettete di frammentarvi in pezzi accettabili. Siete chiamati, giorno per giorno, a diventare integri, interi, autentici in modi che, ahimé, terrorizzano chi, ancora, vive in frammenti e di frammenti.

Questa integrazione, che è una vera e propria rivoluzione quotidiana, non può essere forzata. Può essere solo invitata, mostrata, scelta. E a voi viene chiesto di scegliere. Avete il potere di farlo, dovete solo riconoscervelo. Ma ogni potere viene con un prezzo, e il vostro, quest’anno, è di far luce su tutte le relazioni e i rapporti che vi impediscono questa rivoluzione, quei rapporti a cui pagate dazi in virtù di chissà quale ritorno, convinzione, pseudo sicurezza. Citando Nina Simone, dovete imparare ad alzarvi dal tavolo quando l'amore non viene più servito. Ma di nuovo, ci vuole un immenso coraggio per riconoscere la povertà di rapporti che ci fanno compagnia e sembrano scaldarci quando, a ben guardare, non fanno che reclamare pezzi di noi dando poco o nulla in cambio. Allora, io vi chiedo di illuminare le vostre relazioni e vagliare, con cura e coraggio, quelle che vi aiutano a brillare e quelle che assorbono solo la vostra luce lasciandovi al buio. Se proprio volete stare al buio, allora che sia il vostro buio, quello delle vostre profondità, del vostro inconscio, quello delle vostre parti nascoste che potete rinvenire accettando di scendere nelle profondità del vostro essere, e incontrando i ‘mostri’ che temete di affrontare. Quello è un buio fertile, vitale, spaventoso forse, ma creativo. Ed è un buio in cui, se portate luce vi restituisce luce. Potenziale. Magnifica. A differenza della luce che, assorbita da relazioni vampiriche, vi priva di tutto. O di parti.

Cari Capricorno, quest’anno un vento nuovo si alza nella vostra vita di tutti i giorni, a voi decidere se aprire le finestre o barricarvi dentro. Ci sono porte, dentro di voi, che troppo a lungo sono state serrate. Cantine, soffitte, luoghi sconosciuti, finora inaccessibili. Queste porte vanno aperte e il vento potente del 2026, può aiutarvi a buttarle giù. Ciò che posso dirvi è che dietro a queste porte sono nascosti grandi tesori. Non di tutte avrete la chiave, e per accedere a quei tesori, alcune porte andranno scardinate. Dovrete portarvi una lampada, o procedere a tastoni ma non lasciatevi scoraggiare: né il buio, né il caos, né le ragnatele, sono una ragione sufficiente per dissuadervi dalla ricerca dei tesori nascosti in queste stanze. Questa ricchezza, però, richiede un prezzo, che è porre un freno a quei rapporti che vi distolgono dal vostro compito o, addirittura, vi inducono a desistere. Non potete avere capra e cavoli. Se scegliete il cambiamento, la rivoluzione, il vento potente del 2026 e la ricchezza che può derivarne, dovrete dare qualcosa in cambio. Quello che posso dirvi è che il 2026 reclama solo ciò che non vi merita, che vi sta consumando, o vi ha già consumato. Una perdita apparentemente difficile che invece vi renderà liberi. Tuttavia, solo voi potete decidere quale libertà siete abbastanza coraggiosi da reclamare. Io vi dico questo: tenetevi stretti le cose che fanno cantare il vostro cuore, che il vostro cuore a volte grida, a volte sussurra ed è lo stesso, sempre vi carezza l’anima. Trovate qualcuno che valga la pena fissare bene da vicino, e lasciate andare tutto il resto. 


Leggi gli altri segni: 

Ariete 2026
Toro 2026
Gemelli 2026
Cancro 2026
Leone 2026
Vergine 2026
Bilancia 2026
Scorpione 2026
Sagittario 2026
Capricorno 2026
Acquario 2026
Pesci 2026

 

Nessun commento:

Posta un commento