17 feb 2026

Bilancia - oroscopo 2026


Ama e fa ciò che vuoi 

(Sant'Agostino)

 

Puoi amare il tuo prossimo come te stesso… senza dimenticare te stesso? Cari Bilancia, questa è la domanda che il 2026 vi consegna. Sì, perché l’amore, in ogni sua forma, è una cosa meravigliosa e terribile, ci rende vulnerabili e in balia dei predatori più pericolosi ma ci mette anche davanti al tesoro più grande, ossia conoscere noi stessi. Il fatto è che c’è una differenza tra l’amore e l’abnegazione totale: uno costruisce un senso di sé e l'altra te ne priva; per questo il vostro mantra del 2026 è l’Aspetto Anima dei Gemelli nelle Fatiche di Ercole che recita: Riconosco il mio altro sé e mentre lui declina io cresco e splendo, perché la devozione e il sacrificio non vi si addicono più, è tempo di crescere e di splendere. È tempo di allontanarsi alla ricerca di nuovi mondi, nuovi orizzonti, nuovi significati. 

Un viaggio deve avere inizio o il mondo esterno blocca, impedisce, toglie. Dovete avventurarvi, esporre a rischio, alla sorte, a un esito incerto. E non basta l'avventura intellettuale, anche il corpo vuole sentire che tutto è misterioso, che anche i suoi passi, i suoi respiri sono fatali. Non opponetevi al mondo sensoriale, lasciate che il desiderio circoli in voi, è figlio della vostra verità, e la vostra verità è di amare assolutamente, se manca questa opportunità dovete ritirarvi, disperdervi. Vivete come una sfera, scivolando in tutte le direzioni possibili. Di porto in porto trascinate il desiderio. Non desiderate cose facili, desiderate cose grandi, cose ambiziose, fuori portata. Continuate a esprimere desideri, perché qualche volta si avverano. Prestigio, fama, presa di coscienza di potervi presentare di fronte al mondo e dire: Eccomi, io sono questo. Finché non compirete questi passi, la vaghezza e una mancanza di confini vi imbottiglieranno, vi stiperanno in fondo al vostro stesso petto, dove le costole vi tengono in gabbia. È tempo di muoversi secondo la legge dell’amore per voi stessi, per cui potete essere seminati, raccolti, forse dispersi ma mai cancellati. Dovete ricordarvi che quando cercate a tutti i costi di essere buoni, finite per diventare martiri, e i martiri vengono smembrati, fatti a pezzi.

Il 2026 vi porta la possibilità di iniziare un viaggio mistico, alla ricerca di qualcosa di nuovo, forse della vostra vera identità, sicuramente della libertà di essere e agire per divenire la versione migliore di voi, quella che non si imbriglia per essere accettato e non si fa piccolo per lasciare spazio agli altri. Quella che si riconosce il diritto inalienabile di seguire il battito del proprio cuore ovunque esso conduca, come una bussola magica che indica la strada. Allora, inclinate il vostro cuore nella giusta direzione. Se pretendete di non incontrare ostacoli, siete ingenui. Ogni cammino ha i suoi impedimenti, perché gli ostacoli sono il modo con cui l’universo testa la nostra volontà, la purezza delle nostre intenzioni. Se cedete di fronte alle difficoltà non state facendo il vostro lavoro, non vi state impegnando abbastanza. Il diavolo tenta sempre, e la più grande tentazione è sempre quella di dire di no, di tirarsi indietro di fronte agli imprevisti. 

Per dire sì, è necessario sudare, rimboccarsi le maniche e immergere entrambe le mani nella vita, fino ai gomiti. È facile dire di no anche se dire di no significa morire. Allora, ricordate che il primo e il più grande degli ostacoli siete voi, i vostri dubbi, i ragionevoli alibi che sussurrano, come le sirene di Ulisse, dicendovi che no, non si può, non è il caso, è troppo tardi, qualcuno ci resterà male, non siete all’altezza. Tutte motivazioni più che valide per la mente razionale, ma assolutamente ridicole per l’Anima che sa bene che sono solo scuse dettate dalla paura e da un senso di inadeguatezza che vi convince, subdolamente, ad abbandonare l’impresa, in virtù di una misera logica infarcita da falso buonismo che usa gli altri come alibi per non affrontare il viaggio. Ma, che lo vogliate o no, il viaggio è alle soglie, un Maestro sta per bussare, e se non gli aprite, pronti a fare la valigia, state pur certi che butterà giù la porta e raderà al suolo la casa pur di indurvi a mettervi in cammino.

Il Cielo vi sta dicendo: allargate i vostri confini. Tutto ciò che avete conosciuto fin qui è solo una parte infinitesimale di ciò che ancora potete conoscere, e in questo viaggio della conoscenza c’è anche tutto quello che ancora non sapete su di voi e che può darvi un nuovo senso, un nuovo significato di vita. Dovete riconnettervi alla vostra motivazione con fiducia, e ricordarvi che le opinioni degli altri cristallizzano la realtà. Ognuno di voi è in un dato momento e date certe circostanze, per cui cambiando le condizioni cambia anche le realtà. Siate esploratori, e se proprio dovete pensare, pensate a una cosa bella. Il vostro potere è immenso, solo che non lo sapete, e passa attraverso il coraggio di farvi responsabili di fronte al mondo e rivoluzionare le cose. Il cambiamento è il vostro alleato. Ma dovete fare un atto di fede, allungare il passo nel vuoto per scoprire, solo compiendo il passo, che un ponte invisibile vi sostiene. E siete soli in questo, dipende tutto da voi, dall’assumervi questa responsabilità. Solo dopo, a cose fatte, incontrerete il Sole, verrete accolti dai vostri simili, da compagni d’anima, dalla vostra tribù di appartenenza che è pronta a ricevervi in attesa che vi mettiate in viaggio.

Cari Bilancia, penso che abbiate diritto ai vostri sogni, e anche quando qualcuno li deriderà perché non li capisce, dovete ricordarvi che siete stati voi a sognarli e solo da voi dipende realizzarli. Ogni delusione, ogni frammento vi hanno condotto qui, a questo momento. Non permettete a nessuno di distrarvi. Andate dritti fino al mattino, non fermatevi finché non ottenete quello che volete, anche se dovesse volerci tutta la dannata notte. Amatevi e perseverate.


Leggi gli altri segni: 

Ariete 2026
Toro 2026
Gemelli 2026
Cancro 2026
Leone 2026
Vergine 2026
Bilancia 2026
Scorpione 2026
Sagittario 2026
Capricorno 2026
Acquario 2026
Pesci 2026

 

Nessun commento:

Posta un commento