12 gen 2020

Oroscopo annuale 2020 - CAPRICORNO


Quest’anno ho abbinato ad ogni segno un arcano maggiore del Tarot. Per voi ho scelto LImperatrice.


E se L’Imperatrice parlasse…

"Sono la creatività senza una finalità precisa. Esplodo nell'infinità delle forme. Sono io, dopo l'inverno, a tingere di verde tutta la Terra. Sono io a riempire il cielo di uccelli, gli oceani di pesci. Quando dico 'creare' parlo di trasformare: sono io a far sì che il seme si spacchi per far spuntare il germoglio. Se comincio a generare bambini, posso dare alla luce un'umanità intera. Se si tratta di fruttificare, sono in grado di produrre tutti i frutti della natura.

La mia mente non si tira mai indietro: una parola, un grido, e partorisco un mondo... Sono la mente creativa. Ascoltatemi e lasciatemi agire dentro di voi, perché vi do la cura: qualunque problema, qualunque sofferenza, proviene da un Io tormentato dall'incapacità di creare. Sono l'attività, la seduzione, il piacere. Non vi è niente in me che non sia bello. Non esiste la possibilità di sottovalutarmi: sono quello che sono, sempre piena e viva. Non appena mi incarno in un corpo, questi diventa sublime, carnale, totale. In me non c'è nulla di repellente, nulla che sia ridicolo o brutto.

Lasciatemi esultare in voi: sono il piacere di essere quello che siete, senza pregiudizi e senza morale. Vi dimostro che tutte le vostre idee sono belle. Anche i vostri pensieri più atroci, più criminali, più abbietti li potrete considerare nel loro splendore. Autorizzo l'abbondanza di pensieri. Lasciateli brillare come stelle effimere nel firmamento della vostra mente. Nulla vi obbliga a metterli in pratica. Riconoscetene la bellezza.

Non statevene lì chiusi nella vostra fortezza! Trasformatela in tempio, con tutte le porte e le finestre spalancate: tutte le vostre emozioni sono una delizia. Che bella invidia! Che collera potente! Che meravigliosa tristezza! Un intero ventaglio di sentimenti è a vostra disposizione, come un arcobaleno. Tutti i vostri desideri sono degni di rispetto. Tutto nel vostro corpo è armonioso. Se seguite le mie idee, diventerete un essere luminoso. Se credete nei miei sentimenti, raggiungerete la grazia. Qualsiasi sensazione nutriate nei vostri confronti vi condurrà verso la bellezza. Siate sicuri del vostro potere seduttivo. (…)  E io, la creatrice per eccellenza, chi sono senza di voi?

A volte, nell'immensa gioia dell'esplosione della mia creatività, viene fuori l'angoscia di non sapere dove vado. Sono come un pesce trasportato tra i flutti di un torrente inarrestabile. Se non vengo utilizzata da qualcuno, ho l'impressione che tutti i miei atti siano inutili. Prego dunque affinché la mia meravigliosa, la mia perenne instabilità incontri dei limiti concreti. Se produco così tanti frutti, è affinché l'umanità intera venga a coglierli".
(La via dei Tarocchi, A. Jodorowsky)


Cari Capricorno, la vostra parola chiave quest’anno è: creatività. Siete una fucina alchemica in cui generare atti di inconsueta bellezza e di trasformazione profonda. Siete fecondi, è tempo di dare alla luce. Generare è importante perché, come dice L’Imperatrice, se la creatività non viene utilizzata si riduce ad atti inutili.

La creatività vi ricorda che non c'è nulla in voi di repellente, nulla che sia ridicolo o brutto. Esultate. Vivete il piacere di essere quello che siete, senza pregiudizi e senza morale. Vuole dimostravi che tutte le vostre idee sono degne. Riconoscetene la bellezza. Dategli valore, accarezzatele, fatene seme che frutti, germoglio che sbocci. Qualunque problema, qualunque sofferenza, ci avvisa L’Imperatrice, proviene da un Io tormentato dall'incapacità di creare.

Allora io vi dico, se cominciate a partorire, quest’anno potrete riempire il cielo di uccelli, l’oceano di pesci; potrete dare alla luce un’umanità intera. Dunque perché non farlo? Cosa vi trattiene dal profittare del terreno fecondo, della stagione favorevole? Io credo sia la ricerca di un senso, il giudizio continuo, la critica e il controllo; ma L’Imperatrice è molto chiara su questo e dice: sono la creatività senza una finalità precisa. Un’esplosione delle forme. Vi sta invitando a non pensare, a fare sostanza, a creare per il puro gusto di creare, a dare vita a qualcosa, poi a qualcos’altro e poi ancora a seguire, senza  che questo debba rientrare in un senso logico, in una lista accuratamente compilata, in un piano progettato anzitempo. Vi sta chiedendo di fidarvi del vostro potere creativo e vedere dove vi porta, in quali angoli remoti e oscuri, luoghi che è giunto il tempo di illuminare.  

Lasciate brillare le stelle effimere nel firmamento della vostra mente, guardate in faccia quanto di più oscuro potete contenere e fatene un’opera d’arte, dategli uno spazio creativo, lasciate che vi guidi e depotenziatelo amandolo, conferendogli la dignità di un quadro sul caminetto. Un posto d’onore. Un intero ventaglio di sentimenti è a vostra disposizione e tutti sono degni di rispetto, incoronateli e fatene coriandoli. Tutto in voi è armonioso anche quello che non lo sembra e quest’anno potete fare luce sulle parti rinsecchite, svalutate, degradate. Potete riabilitarle attraverso la creatività.

A volte viene fuori l’angoscia di non sapere dove state andando, lo capisco, vi sentite come  un pesce trasportato tra i flutti di un torrente invisibile, ma l’esitazione, la paura, il ripensamento non sono la cura a questo spaesamento;  solo la creatività lo è, solo il seme che si disfa nel terreno, l’arbusto che germoglia a dispetto del freddo, il ramo che offre i suoi frutti.

Tanto si è mosso in questi anni, tanto di profondo e complesso, di oscuro e minaccioso ma era necessario perché la luce potesse cominciare a filtrare. Quest’anno vi auguro una via senza umiliazione, chiara e luminosa; dovete solo smettere di starvene lì chiusi nella vostra fortezza e trasformarla in un tempio, con tutte le porte e le finestre spalancate!


Nessun commento:

Posta un commento