12 gen 2020

Oroscopo annuale 2020 - SAGITTARIO

Quest’anno ho abbinato ad ogni segno un arcano maggiore del Tarot. Per voi ho scelto La Temperance.



E se La Temperanza parlasse…

"Non passa un secondo senza che io sia con voi, perché essenzialmente sono una guardiana. Non potete immaginare da quanti pericoli e malattie vi salvi. Quando sognate, veglio sui vostri sogni, allontano gli incubi. Vi amo infinitamente. Fidatevi di me perché quando non credete più nella mia benevolenza, divento sempre più minuscola e invisibile, perdendo una parte del mio potere. Ma non appena tornate a vedermi, agisco sempre meglio, dentro di voi come nel mondo esterno. Come una madre affiderebbe il figlio alle cure di una persona di fiducia, potete affidarvi a me come bambini: vi proteggerò. 

Sono l'equilibrio e la prosperità. Sono la voce interiore che grida: 'State attenti!' e vi evita di compiere l'errore fatale, l'incidente, il gesto irreversibile. 

Per voi sono in perenne stato di allerta. Sono la Benevolenza dell'universo. Entro in comunicazione con la natura e con tutte le entità che governano il mondo perché vi siano favorevoli, intercetto i pericoli, guido gli scambi. Sono presente nel Nord, nel Sud, nell'Est e nell'Ovest, ai quattro angoli del mondo, per farvi vivere nella piena fiducia. Mi hanno chiamato 'Angelo custode'… Sono questo e anche molto di più. Sono una parte del vostro inconscio, la parte benevola, quella che vi aiuta e vigila su di voi perfino nel sonno. Sto qui per spingervi ad agire quando un'azione è positiva per voi. Datemi la vostra fiducia: sono qui per riequilibrarvi. 

Chi soffre e si tormenta non mi conosce, eppure sono qui anche per lui. Aspetto soltanto che mi veda, e mi chiami. Vi chiedo soltanto una cosa: di conoscermi. Se mi riconoscete non siete più soli. Ma allora, direte voi, che cosa si deve fare per arrivare da te? E io vi rispondo: bisogna cominciare a immaginarmi. (…) 

Fate come se esistessi. Immaginate che stia lì, accanto a voi, sempre, con l'unico compito di aiutarvi. Accantonate le vostre difese. (…) Risponderò a tutte le vostre richieste, pratiche e spirituali. (…) Anche se non credete in me, fingete tale credenza e piano piano comincerò a prendere forma. Il tempo è il mio alleato, perché ogni volta apporta maggiore saggezza. Sono con voi dalla nascita fino al momento che chiamiamo morte, che poi è un'altra nascita". 
(La via dei Tarocchi, A. Jodorowsky)

La temperanza è una delle quattro virtù cardinali del cristianesimo, insieme alla prudenza, alla giustizia e alla fortezza. Per il Buddhismo è uno dei cinque precetti dettati dallo stesso Buddha e Aristotele la cita, nell'Etica Nicomachea, come giusto mezzo tra intemperanza e insensibilità. E’ spesso confusa con la mortificazione ma il buddhismo ne chiarisce la funzione che non è mortificante ma di addestramento alla disciplina e all'apertura mentale attraverso l’esclusione di tutto il superfluo. Il Tarot va oltre queste definizioni e vede ne La Temperanza una protezione, di più: una benedizione, qualcosa cui affidarsi come un angelo custode. Jodorowsky la chiama la Benevolenza dell’Universo ma affinché essa agisca, egli ci dice, è necessario riconoscerla, anche solo immaginarla, agire come se questa forza celestiale fosse continuamente in atto per noi. 

Cari Sagittario, cambiamenti e confusione potrebbero verificarsi quest’anno eppure La Temperanza è sempre lì, a vigilare su di voi, e quando vi toglie da una strada per mettervi su un’altra c’è da chiedersi se non vi stia evitando di compiere l'errore fatale, il gesto irreversibile. A volte desideriamo qualcosa con tutti noi stessi eppure è possibile che quella non sia la scelta giusta per noi, che non sia la dispensa di felicità che ci aspetteremmo che fosse. Allora accade che la vita solleva e noi e la strada, e ci mette su un cammino diverso. Non è facile da accettare, ma tutti siamo chiamati a sviluppare Umiltà, e provare anche solo a immaginare di non essere i depositari della verità assoluta né detentori di tutta la conoscenza; il che significa che, a volte, non ottenere ciò che desideriamo, può essere un colpo di fortuna. 

Non sto dicendo che non otterrete ciò che desiderate, sto dicendo invece che siete ricchi di risorse, uno scrigno di tesori vi viene mostrato quest’anno, ma se vi fissate su quale sia il tesoro giusto per essere felici, finite col trascurare tutti gli altri in vostro possesso, e rischiate di non vedere la foresta per via degli alberi. Quest’anno io vi invito a lasciare andare il concetto di come le cose dovrebbero essere, per abbracciare le cose così come sono confidando, con tutto il cuore, che esse siano nel miglior modo possibile. Per fare questo è necessaria una dose smisurata di fiducia, la fiducia in qualcosa superiore alla vostra volontà.

Quest’anno vi è un’energia di protezione, un’aurea di calma e pacatezza che vi avvolge. Perché possiate percepire quest’energia è necessaria la temperanza, ossia la moderazione, intesa come quiete interiore che osserva gli eventi senza giudicarli. Vi chiedo di non strafare, di occuparvi dei dettagli, di dedicarvi al piccolo, al minuzioso, all’impercettibile. Non siate frettolosi, trasandati, non siate sbrigativi. La mancanza di cura nel dettaglio denota mancanza d’amore. Siate amorevoli, rallentate il tempo, vivete appieno il qui e ora e, soprattutto, siate grati per quello che c’è piuttosto che accigliarvi per quello che non c’è. 

Sappiate benedire tutto ciò che vi circonda e che, senza che ve ne accorgiate, è un miracolo quotidiano. Non vi sottraete alle esperienze e osservate piuttosto quale, delle mille frecce al vostro arco, vi è data la possibilità di usare. Ringraziate la vita che vi rivela cose di voi che non sapevate di avere, o di essere, virtù celate, doti nascoste, veri e propri segreti che vi riguardano. Non vi sto chiedendo di accettare tutto passivamente, vi sto dicendo di provare a credere, anche solo per poco, all’angelo della Temperanza, alla parte benevola del vostro inconscio che veglia e vigila su di voi anche durante il sonno. 

Lasciate che il tempo sia vostro alleato perché ogni volta apporta nuova saggezza e la saggezza conduce alla pace e alla felicità.



Nessun commento:

Posta un commento