31 dic 2023

Acquario - oroscopo 2024

In questo oroscopo l’Eroe è inteso simbolicamente, come Archetipo che rappresenta l’Essere Umano nel suo percorso evolutivo mentre per Viaggio si intende ogni azione interna od esterna, intesa a raggiungere un nuovo equilibrio, sicuramente materiale, ma innanzitutto psicologico ed emotivo. Il Viaggio (e tutte le sue tappe) può dunque corrispondere ad un effettivo cambiamento di vita o, più intimamente, a un cambiamento interiore.

Questo oroscopo è tratto da ‘Il Viaggio dell’Eroe’ di Christopher Vogler.

Per capire meglio l’oroscopo, leggi prima l’Introduzione.


“Raccogliete le vostre cose, compagni Cercatori. Pensate in anticipo ai possibili pericoli e riflettete sui disastri passati. Lo spettro dell'ignoto cammina fra voi, bloccando la vostra avanzata sulla soglia. Alcuni di voi abbandonano la ricerca, altri esitano, altri ancora sono trattenuti dalle famiglie che temono per la vostra vita e non vogliono lasciarvi andare. Sentite qualcuno mormorare che il Viaggio è una follia, che è destinato a fallire sin dall'inizio. Avete una paura che vi toglie il respiro e vi fa battere forte il cuore. Dovreste rimanere con la tribù e lasciare che altri rischino la vita nell'Avventura? Siete pronti per Essere cercatori?”

Quando arriva il momento della Chiamata, e dobbiamo decidere se partire o meno, spesso c’è esitazione. L'incertezza, prima che il Viaggio cominci, è molto importante: ricorda che l'Avventura è rischiosa, non è un’impresa da poco e la posta in gioco è molto alta. La pausa per valutare le conseguenze della Chiamata rende l'impegno all'Avventura una scelta effettiva in cui l'Eroe, dopo l'esitazione, è determinato a mettersi in gioco pur di raggiungere l'obiettivo, e costringe a esaminare attentamente la ricerca e magari a ridefinirne gli scopi.

All'inizio è naturale che l'Eroe reagisca cercando di sottrarsi all'Avventura. Anche Gesù, nell'orto dei Getsemani, alla vigilia della crocefissione, pregando disse: allontana da me questo calice. Stava semplicemente controllando se c'era un modo di evitare l'ardua prova. Quando qualcosa avviene nella nostra vita e palesemente ci invita a partire (a fare un cambiamento) ci chiediamo: è veramente indispensabile questo Viaggio? Alla base del rifiuto, comunemente, c'è l'esperienza precedente, gli errori del passato, le delusioni, il dolore. Le proteste continuano finché il rifiuto non viene superato quando la motivazione diviene abbastanza forte da alzare la posta in gioco. Il superamento della riluttanza da parte dell'Eroe è affascinante: più netto è il rifiuto, maggiore l'energia necessaria a partire. Gli Eroi generalmente rifiutano la Chiamata avanzando un lungo elenco di alibi, deboli scuse, in un evidente tentativo di ritardare il confronto con il destino ineluttabile. Dicono che intraprenderebbero l'Avventura se non fosse per una serie di impegni improrogabili. Ma si tratta solo di scuse. Tutte cose vere probabilmente, ma comunque scuse. Non c’è mai il momento ideale per cominciare un viaggio iniziatico alla volta di sé stessi, ci sarà sempre qualcosa di importante da fare, un alibi più che valido. Ma quando è tempo, è tempo e il rifiuto della Chiamata può rivelarsi disastroso.

Gli Eroi possono anche trovarsi a dover scegliere fra chiamate conflittuali, provenienti da piani diversi dell'Avventura. Il rifiuto della Chiamata è il momento adatto per evidenziare le difficoltà delle scelte dell'Eroe. Il rifiuto della Chiamata solitamente è un momento negativo del percorso dell'Eroe, un momento pericoloso in cui l'Avventura potrebbe andare alla deriva o non partire affatto, e ciò sarebbe catastrofico.

Mentre molti Eroi esprimono paura, riluttanza o rifiuto, altri non esitano, non mostrano alcun timore: sono gli Eroi determinati, che hanno accettato o persino cercato la Chiamata all’Avventura. Propp li chiama Cercatori, in contrapposizione alle vittime, che tendono a sentirsi sopraffatte dagli eventi senza alcun potere di intervento. Ma va detto che la paura e il dubbio, rappresentati dal rifiuto della Chiamata, possono trovare spazio anche in Eroi determinati perché, quando ci prepariamo a una grande Avventura, numerose distrazioni ci spingono fuori strada. Il Mondo ordinario in qualche modo lo percepisce e cerca di afferrarci; canta le sue canzoni più dolci e più convincenti, come le sirene che cercavano di attirare Ulisse e il suo equipaggio verso gli scogli. Ma dopo aver sigillato con la cera le orecchie dei suoi compagni, per proteggerli dal canto ammaliatore delle sirene, Ulisse si fa legare all’albero della sua nave, senza alcuna protezione contro quel canto ammaliatore. Ulisse vuole ascoltare, vuole conoscere, ma si mette nella condizione di non cedere, resta saldo nella sua impresa.

L’Eroe che si impegna nell'Avventura può essere ulteriormente messo alla prova da figure che sollevano il dubbio o il timore che lui non sia degno di partecipare al gioco. Si tratta dei Guardiani della Soglia che bloccano l’Eroe prima ancora che l'Avventura abbia inizio. Il Guardiano della Soglia sbarra la strada con severi ammonimenti, è come un genitore iperprotettivo che non permette al figlio di imparare dai suoi stessi errori. La sua funzione è di mettere alla prova la dedizione dell'Eroe al Viaggio. È egli abbastanza eroico da affrontare l'Avventura?

Il rifiuto può essere quasi impercettibile, una parola o due di esitazione nel momento di compiere la scelta. Può essere un singolo episodio all'inizio del Viaggio o si può trovare in ogni fase del cammino. Il rifiuto della Chiamata può essere l'opportunità di cambiare il fulcro dell'impresa: un'Avventura iniziata per divertimento o per evitare qualche spiacevole conseguenza può trasformarsi in un'esperienza spirituale più profonda. Un Eroe esita sulla soglia e prova la paura per rendersi conto delle difficoltà e delle sfide che lo aspettavano. Alla fine, però, la paura si supera o viene messa da parte, spesso con l'aiuto di forze protettrici e sagge o grazie a doni magici.

Cari Acquario, qualche volta non è una cattiva idea rifiutare la Chiamata, finché non si è avuto il tempo di prepararsi per il territorio ignoto che ci attende. Ma il rifiuto non può durare a lungo, a un certo punto l’esitazione deve essere messa da parte. Quest’anno voi siete uno dei segni che riceverà la Chiamata ma siete anche quello che più rischia di fare resistenza. Siete pronti a rispondere? All’inizio probabilmente no, tentennerete. Sarete l’Eroe recalcitrante, quello dubbioso. Forse quest’incertezza sarà l’opportunità di cambiare il fulcro dell’impresa, e un’Avventura iniziata per sbaglio, per divertimento o come conseguenza di un evento spiacevole, si trasformerà in un’esperienza spirituale. Non lasciate che il Mondo ordinario vi trattenga. Non fatevi ingannare dal canto ammaliatore delle sirene. Avete bisogno di una motivazione potente. Non vi tappate le orecchie nel tentativo di ignorare la chiamata. Siate saldi nella motivazione e ascoltate. Se la vostra forza di volontà non bastasse, la motivazione è l’albero maestro che vi protegge contro le voci del Mondo ordinario che vi supplicano di non partire. Non è da loro che vi dovete difendere, è da voi stessi, dai vostri bisogni, dalle vostre passioni, dalle vostre paure. Eppure, quando l’ora giunge, bisogna andare, nonostante le proteste, le paure, gli alibi. Il vostro animale totem quest’anno è il Cigno. Il suo piumaggio è candido come la neve e altrettanto caduco nella durata, poiché è la dimostrazione vivente della natura passeggera delle cose. Benché siamo tutti alla ricerca di qualcosa di stabile, che perduri immutato nel tempo, niente può rimanere immutato. E se la Chiamata arriva, qualcosa di meraviglioso vi attende, ma dovete uscire dal ruolo di vittima ed entrare in quello di Cercatore.

Leggi la solita ma indispensabile premessa all’oroscopo annuale.


Leggi gli altri segni:

Avete due scelte, leggere il vostro segno (e magari anche quello del vostro ascendente) e/o seguire il Viaggio dell’Eroe e quindi leggerli tutti come fosse un percorso iniziatico. In tal caso, questa è la sequenza da seguire:

Mondo ordinario (Sagittario)
Chiamata all’avventura (Bilancia)
Rifiuto della Chiamata (Acquario)
Incontro con il Mentore (Cancro)
Superamento della prima soglia e accesso al Mondo straordinario (Gemelli)
Prove, Alleati, Nemici (Leone)
Avvicinamento alla Caverna più profonda (Scorpione)
Caverna e la Prova Centrale (Pesci)
Ricompensa (Capricorno)
Via del Ritorno (Ariete)
Resurrezione e seconda prova (Toro)
Ritorno con l’Elisir (Vergine)

 

3 commenti: