31 dic 2023

Pesci - oroscopo 2024

In questo oroscopo l’Eroe è inteso simbolicamente, come Archetipo che rappresenta l’Essere Umano nel suo percorso evolutivo mentre per Viaggio si intende ogni azione interna od esterna, intesa a raggiungere un nuovo equilibrio, sicuramente materiale, ma innanzitutto psicologico ed emotivo. Il Viaggio (e tutte le sue tappe) può dunque corrispondere ad un effettivo cambiamento di vita o, più intimamente, a un cambiamento interiore.

Questo oroscopo è tratto da ‘Il Viaggio dell’Eroe’ di Christopher Vogler.

Per capire meglio l’oroscopo, leggi prima l’Introduzione.


"Cercatori, entrate nella Caverna e cercate ciò che ridarà vita alla tribù. Il sentiero si fa stretto e buio. Dovete procedere carponi, da soli, e sentite la terra intorno a voi premere. E respirate a fatica. D'improvviso, sbucate nella stanza più profonda e vi trovate faccia a faccia con una figura imponente, la somma di tutti i vostri dubbi e le vostre paure: un'ombra minacciosa e ben armata per difendere un tesoro. In questo luogo e in questo momento avete la possibilità di vincere o morire. Non è importante il motivo per cui siete arrivati fin qui, ora è la morte che vi fissa. Qualunque sia l'esito della battaglia state per assaporare la trasformazione e questo vi cambierà.”

A un certo punto del suo Viaggio nel Mondo straordinario, l'Eroe si troverà di fronte alla sfida più importante e al suo rivale più terribile. La Prova centrale è il vero cuore del Viaggio; è la molla principale della figura eroica e la chiave del suo magico potere. Il semplice segreto della Prova centrale è il seguente: gli Eroi devono morire per poi rinascere. Gli Eroi devono affrontare la morte o qualcosa di simile: le loro paure più grandi, l'insuccesso di un'impresa, la fine di una relazione, la morte della vecchia personalità, innamorarsi. Il più delle volte, essi sopravvivono magicamente o resuscitarono, per mietere i frutti della loro vittoria. Superando la Prova centrale acquisiscono lo status di Eroi. L'Eroe non si limita a vincere la battaglia per poi tornare a casa, l'Eroe ne esce cambiato, trasformato. Cari Pesci, anche voi quest’anno avete l’occasione di affrontare la Prova centrale per morire e rinascere. Attenzione, non avete ancora acquisito lo status di Eroi perché, per acquisirlo, per conquistare il diritto di essere chiamati Eroi, dovete decidere di entrare nella Caverna e, naturalmente, superare la Prova centrale.

La Prova può generare una crisi, ossia il punto in cui le forze ostili si oppongono nel modo più intenso all'Eroe per ricordare che a volte le cose devono andare peggio prima di poter migliorare. La crisi, per quanto spaventosa, può essere il solo modo che avete per riprendervi e vincere. Crisi e critico derivano da una parola greca che significa separare. Attraversando la crisi l'Eroe si separa dal vecchio Sé e rinasce sotto nuove spoglie. Niente sarà più come prima. Ciò significa che anche voi dovrete essere disposti ad accettare la crisi per separarvi dal vostro vecchio modo di stare al mondo e iniziarne uno nuovo. Siete serpenti che stanno cambiando pelle e, sebbene questo cambiamento non sarà del tutto indolore o privo di conseguenze, ciò che ne ricaverete sarà di gran lunga più prezioso di qualunque perdita.

Il genere più comune di Prova centrale è la battaglia o il confronto con la forza avversaria; la forza avversaria è sempre l'archetipo dell'Ombra. Il cattivo può essere una persona o un ostacolo che vi impedisce di ottenere ciò che volete ma, da un punto di vista più profondo, è sempre inteso come l'insieme degli aspetti negativi dell'Eroe. In altre parole, il più vostro più grande rivale è la vostra stessa Ombra. Tutti gli Eroi hanno un lato oscuro, è necessario che ci sia, perché anche l’oscurità ha una funzione, fornisce resistenze contro cui opporsi e la resistenza diventa la vostra più grande fonte di energia. Così accade che le forze cattive che sembrano combattere contro di voi possano rivelarsi forze che agiscono per il vostro bene.

La Prova centrale può essere definita come il momento in cui l'Eroe affronta la sua paura più grande. Significa la “morte” dell'Io così come lo avete conosciuto fino ad oggi. Siete pronti? Pronti ad affrontare la vostra Paura e abbandonare il vostro vecchio Io? È tempo di una rigenerazione e questo 2024 vi chiama all’impresa. Siete sulla soglia della Caverna e dovete solo scegliere di entrare. La decisione in verità è già presa, quindi andate. Fronteggiate il mostro. Diventate Eroi.

Superata la Prova, l'Eroe diventa pienamente parte del Cosmo, indifferente alla vecchia e limitata visione delle cose e rinato in una consapevolezza di sé e delle relazioni. I precedenti confini del Sé sono stati trascesi o annientati. I greci chiamavano questo momento apoteosi, un gradino sopra l'entusiasmo, nel quale semplicemente l’Eroe ha la divinità in Sé.

In uno stadio di apoteosi voi siete la divinità. Sperimentare la “morte dell’Io”, la vera e propria trasformazione, vi fa sedere per un momento sul trono divino. Affrontando la Prova centrale spostate il vostro centro dall’Io al Sé, dal piccolo, minuscolo orizzonte dell’Io limitato, allo sguardo infinito della vostra parte divina. E in questo nuovo status di Eroi, non solo voi cambiate ma tutto il Mondo cambia. Quindi, niente più indugi. Entrate nella Caverna, sconfiggete il Mostro e tornate da veri Eroi.


Leggi la solita ma indispensabile premessa all’oroscopo annuale.


Leggi gli altri segni:

Avete due scelte, leggere il vostro segno (e magari anche quello del vostro ascendente) e/o seguire il Viaggio dell’Eroe e quindi leggerli tutti come fosse un percorso iniziatico. In tal caso, questa è la sequenza da seguire:

Mondo ordinario (Sagittario)
Chiamata all’avventura (Bilancia)
Rifiuto della Chiamata (Acquario)
Incontro con il Mentore (Cancro)
Superamento della prima soglia e accesso al Mondo straordinario (Gemelli)
Prove, Alleati, Nemici (Leone)
Avvicinamento alla Caverna più profonda (Scorpione)
Caverna e la Prova Centrale (Pesci)
Ricompensa (Capricorno)
Via del Ritorno (Ariete)
Resurrezione e seconda prova (Toro)
Ritorno con l’Elisir (Vergine)

Nessun commento:

Posta un commento