31 dic 2023

Ariete - oroscopo 2024

In questo oroscopo l’Eroe è inteso simbolicamente, come Archetipo che rappresenta l’Essere Umano nel suo percorso evolutivo mentre per Viaggio si intende ogni azione interna od esterna, intesa a raggiungere un nuovo equilibrio, sicuramente materiale, ma innanzitutto psicologico ed emotivo. Il Viaggio (e tutte le sue tappe) può dunque corrispondere ad un effettivo cambiamento di vita o, più intimamente, a un cambiamento interiore.

Questo oroscopo è tratto da ‘Il Viaggio dell’Eroe’ di Christopher Vogler.

Per capire meglio l’oroscopo, leggi prima l’Introduzione.

 

“Svegliatevi, Cercatori! Scrollatevi dai postumi della festa e delle celebrazioni e ricordate il motivo per cui siete giunti sin qui in primo luogo! Le persone rimaste a casa soffrono la fame ed è urgente, ora che vi siete ripresi dall'Avventura, riempite le vostre sporte di cibo e conoscenze da riportare a casa. Oltretutto, non conoscete quali pericoli vi attendono ancora ai margini delle zone di caccia. Vi fermate sul limitare del campo per guardarvi indietro. Non crederanno mai a questo, al ritorno. Come dirglielo? Qualcosa di luminoso in terra attira la vostra attenzione. Vi piegate per raccoglierlo: una stupenda pietra levigata con un bagliore interno. Improvvisamente una sagoma scura si muove verso di voi, mostrando enormi zanne. Correte! Correte per salvarvi la vita!”

A un certo punto del Viaggio, dopo aver affrontato la Prova centrale, celebrato e assorbite le lezioni e le ricompense della vittoria, l'Eroe si trova di fronte a una scelta: rimanere nel Mondo straordinario oppure ricominciare il viaggio di ritorno verso il Mondo ordinario. Sebbene il Mondo straordinario abbia il suo fascino, pochi decidono di restare. La maggior parte prende la via del Ritorno. Se guardiamo al Viaggio dell'Eroe come ad un cerchio con l'inizio posto in alto, a questo siamo ancora in basso, alla base, e abbiamo bisogno di qualche spinta per riemergere in superficie. In questa fase l'Eroe si dedica nuovamente all'Avventura; egli è strappato dal benessere, raggiunto dopo il superamento della Prova, da una forza esterna o dalla sua stessa risolutezza (si ricorda che deve tornare). Qualcuno o qualcosa rammenta all'Eroe lo scopo dell'Avventura che non è solo superare la Prova, ma portare la guarigione nel suo Mondo.

Dal punto di vista psicologico questa fase rappresenta la determinazione dell'Eroe a tornare nel suo Mondo e mettere in pratica le lezioni imparate durante il Viaggio. Ciò può essere tutt'altro che facile.

Ricordate, cari Ariete, l'Eroe ha sempre motivo di temere che la saggezza e la magia della Prova centrale possano svanire alla fredda luce della quotidianità. Può accadere che nessuno creda che voi siate miracolosamente scampati alla morte. Può accadere che le avventure vengano razionalizzate di fronte agli scettici, o sminuite. Può accadere che niente di ciò che avete passato venga compreso o, persino, creduto. La Via del ritorno è un punto di svolta, è il superamento di un’ulteriore Soglia. Tutto quello che avete imparato nella vostra Avventura è evidente, solido, concreto. Ma non vi rendete conto che nel Mondo ordinario ciò che avete appreso (a caro prezzo), se non sarà custodito con cura, col tempo sbiadirà fino a svanire, e non rimarrà traccia di quelle consapevolezze che avevate acquisito. Dunque, per assicurarvi che nulla si perda delle lezioni apprese durante il Viaggio, in cui avete rischiato la vita, è fondamentale non sottovalutare la forza dell’abitudine che vi può indurre a rimettere in pratica i vecchi schemi. Sovente l'Eroe impara che i cattivi o le ombre non sconfitti durante la prima prova possono rialzarsi ed essere più forti di prima. L'orco o il cattivo, con cui l'Eroe si è scontrato nella Prova centrale, può rimettersi in piedi e sferrare un contro attacco. E questo è ciò che ci accade tutte le volte che torniamo a casa con un nuovo bagaglio di esperienze importanti, e il mondo che ci circonda rimette in discussione quello che abbiamo fatto, vendicandosi in modo devastante del nostro tentativo di cambiamento ed emancipazione. Su un piano simbolico, questi contrattacchi hanno un significato psicologico: le nevrosi, i difetti, le abitudini, i desideri o le dipendenze che avete affrontato durante il Viaggio possono arretrare per un po' e poi, prima di essere sconfitti definitivamente, possono ritorcersi in un estremo tentativo di difesa o in un attacco disperato. Le nevrosi hanno una potente energia vitale e reagiscono se messe a rischio. È importante saperlo ed è importante essere preparati quando questo accade.

Le fiabe contengono spesso un inseguimento che implica la trasformazione bizzarra di oggetti, conosciuta come la fuga magica. Secondo Campbell la fuga magica rappresenta i tentativi dell'Eroe di tenere a bada queste resistenze interne in ogni modo possibile, utilizzando qualsiasi cosa che possa proteggerlo, per ridurre il potere delle sue parti ostili e riassorbirne l’energia. Ciò che l'Eroe getta via nell’inseguimento può rappresentare un sacrificio, ci lasciamo alle spalle qualcosa di valore pur di mantenere il tesoro conquistato: la consapevolezza.

Cari Ariete, siete sulla Via del ritorno e le cose sembrano andare molto bene dopo la Prova centrale, ma ora la realtà prende di nuovo il sopravvento e l'Eroe può avere a che fare con battute d'arresto che sembrano condannarne l'Avventura. A questo punto del Viaggio, può accadere un improvviso e disastroso rovesciamento della buona sorte dell'Eroe: è il classico momento nei film in cui, in vista della costa, nella nave si apre una falla. Sapete, ogni storia eroica degna di questo nome richiede un momento per riconoscere la determinazione dell'Eroe a portare a termine l'impresa, e per dargli la motivazione necessaria a ritornare a casa con l'Elisir, nonostante le tentazioni del Mondo straordinario e le difficoltà che lo aspettano. Superata la grande Prova, l'Eroe raccoglie quello che ha imparato, guadagnato, rubato o avuto dal Mondo straordinario e si prefigge un nuovo obiettivo: scappare, andare incontro ad altre avventure o tornare a casa.

È tempo anche per voi di riconoscere la vostra determinazione, portare a termine l’impresa e prefiggervi il prossimo obiettivo: potete rimanere nel Mondo straordinario e andare incontro a nuove avventure o potete tornare a casa e assumervi l’impegno, la responsabilità e il potere di mettere in pratica ciò che avete imparato dal vostro Viaggio. Oppure potete scappare. Ma sappiate che, quando iniziate a scappare è difficile smettere e allora tutti i sacrifici, le battaglie e le vittorie saranno stati vani. A voi la scelta.


Leggi la solita ma indispensabile premessa all’oroscopo annuale.


Leggi gli altri segni:

Avete due scelte, leggere il vostro segno (e magari anche quello del vostro ascendente) e/o seguire il Viaggio dell’Eroe e quindi leggerli tutti come fosse un percorso iniziatico. In tal caso, questa è la sequenza da seguire:

Mondo ordinario (Sagittario)
Chiamata all’avventura (Bilancia)
Rifiuto della Chiamata (Acquario)
Incontro con il Mentore (Cancro)
Superamento della prima soglia e accesso al Mondo straordinario (Gemelli)
Prove, Alleati, Nemici (Leone)
Avvicinamento alla Caverna più profonda (Scorpione)
Caverna e la Prova Centrale (Pesci)
Ricompensa (Capricorno)
Via del Ritorno (Ariete)
Resurrezione e seconda prova (Toro)
Ritorno con l’Elisir (Vergine)

Nessun commento:

Posta un commento