31 dic 2023

Bilancia - oroscopo 2024

In questo oroscopo l’Eroe è inteso simbolicamente, come Archetipo che rappresenta l’Essere Umano nel suo percorso evolutivo mentre per Viaggio si intende ogni azione interna od esterna, intesa a raggiungere un nuovo equilibrio, sicuramente materiale, ma innanzitutto psicologico ed emotivo. Il Viaggio (e tutte le sue tappe) può dunque corrispondere ad un effettivo cambiamento di vita o, più intimamente, a un cambiamento interiore.

Questo oroscopo è tratto da ‘Il Viaggio dell’Eroe’ di Christopher Vogler.

Per capire meglio l’oroscopo, leggi prima l’Introduzione.


“I problemi affliggono la tribù. Sentite il suo richiamo nel brontolio dei nostri stomaci e nel pianto dei bambini affamati. L'area circostante è desolata e non coltivabile ed è chiaro che qualcuno debba spingersi oltre il territorio familiare. La terra sconosciuta e straniera vi riempie di paura, ma è sempre più necessario fare qualcosa, rischiare, in modo che la vita possa continuare. Sì, siete stati scelti come Cercatori e chiamati a cominciare una nuova ricerca.”

A un certo punto, nella vita ordinaria dell’Eroe, accade qualcosa, qualcosa di tragico o di meraviglioso. L’Eroe subisce una perdita, o si innamora; perde il lavoro, incontra un amico di infanzia, si ammala, vive un momento di crisi. Qualcosa cambia gli equilibri del suo Mondo ordinario: è la Chiamata. La Chiamata all'Avventura può avvenire sotto forma di messaggio o messaggero, ma risponde sempre a un'urgenza interiore dell'Eroe, un messaggio dell'inconscio che annuncia l'ora di cambiare. Questi segnali possono arrivare anche sotto forma di sogni, fantasie o visioni. Il messaggio che chiama l'Eroe all'Avventura può essere una catena di eventi o coincidenze: è la forza misteriosa delle sincronicità (fate attenzione alle sincronicità, celano messaggi importanti e preziosi). Oppure, l'Eroe può essere chiamato all'Avventura anche da una tentazione. Il messaggio o il messaggero può essere positivo, ma anche negativo o neutrale, e serve sempre e solo a dare inizio al Viaggio. Quante volte è capitato di innamorarsi di qualcuno e credere che quella persona fosse importantissima, salvo accorgerci più avanti che non era la persona ad essere importante quanto l’opportunità che rappresentava? Quante volte un amore, un incontro, un’esperienza non sono altro che l’occasione di imparare qualcosa e di crescere? Quella persona, quell’evento sono la nostra Chiamata.

La Chiamata all'Avventura spesso turba e disorienta l'Eroe, perché mette a repentaglio delle sicurezze (o presunte tali) che l’Eroe ha creato nella sua vita, ma è necessaria per la sua crescita, anzi, è indispensabile. Essa può arrivare sotto forma di una perdita o di una sottrazione dalla vita dell'Eroe nel Mondo ordinario. A volte, è data semplicemente dalla mancanza di alternative. Gli stratagemmi non funzionano più, e l'unica via rimasta è tuffarsi nell'Avventura. Certo, va detto, non tutte le chiamate sono inviti positivi e avventure emozionanti; alcune chiamate possono essere moniti sinistri del destino avverso. Le chiamate più difficili, quelle a cui non vorremmo rispondere, a cui tentiamo di non rispondere, sono frutto della nostra ostinazione a rimanere nel Mondo ordinario quando il Mondo ordinario oramai non ci corrisponde più. L’Eroe spesso parte perché il suo regno è in pericolo e deve salvarlo, a volte trovando un oggetto magico (il Sacro Graal) altre rompendo un incantesimo (come nella Bella addormentata nel bosco). Anche il nostro Mondo ordinario ciclicamente è in “pericolo”, perché tutto ciò che ristagna degrada e perciò, quanto più siamo determinati a mantenere lo status quo intatto, tanto più mettiamo a repentaglio la salute del nostro mondo. È per questo che il nostro mondo si ammala, la nostra vita va in frantumi, si spezza, ci opprime, per ricordarci che dobbiamo ripristinare un nuovo equilibrio. E per farlo dobbiamo rispondere alla Chiamata.

La chiamata all'Avventura è un processo di selezione. A volte c’è un torto da riparare, un pezzo mancante, altre c’è solo un’irrequietezza senza spiegazioni logiche. In ogni caso, si viene a creare una situazione instabile e qualcuno si assume la responsabilità di fare qualcosa, quello è l’Eroe. Ma non tutti gli Eroi assumono il ruolo volentieri. Vi sono anche gli Eroi riluttanti, quelli che devono essere chiamati più volte, perché cercano di fuggire le responsabilità. Gli Eroi determinati rispondono a richiami interiori e non hanno bisogno di spinte esterne, scelgono da soli l'Avventura. Gli Eroi determinati però sono rari, e la maggior parte di noi deve essere spronata, persuasa, indotta con le lusinghe, invogliata o costretta con l'inganno all'impresa. La gran parte degli Eroi oppone un’accanita resistenza, sono Eroi riluttanti. Ma per quanta resistenza opponga, quando la Chiamata arriva, l’Eroe non potrà rimanere a lungo nella confortevole tranquillità del suo Mondo ordinario, in un modo o nell’altro il Viaggio avrà inizio.

Cari Bilancia, quest’anno è l’anno della vostra Chiamata, non potete rimanere ancora a lungo nella confortevole tranquillità delle vostre abitudini. Avete l’occasione di iniziare un’Avventura la cui natura varierà a seconda di come voi deciderete di viverla. Dipende da voi. Temo, però, che potreste essere Eroi riluttanti. Non lo fate. Non tiratevi indietro. Certo, vi si chiede di accettare qualcosa di ignoto, un'avventura che sarà eccitante ma anche pericolosa (o non sarebbe una vera Avventura altrimenti!). Potreste ritrovarvi sulla soglia della paura, perciò esitare sarebbe una reazione comprensibile, almeno momentaneamente. Ma solo momentaneamente perché, quando gli Dei chiamano (gli Dei interiori: i vostri bisogni, le vostre emozioni, i vostri valori, ideali, sogni, aspirazioni), bisogna rispondere. Bisogna dire di sì. Allora, quest’anno, vi chiedo di dire di sì, dite di sì all’avventura, al Viaggio, alla ricerca di un cambiamento necessario al vostro mondo, fisico e interiore, a una guarigione che è ora che avvenga perché il regno langue da troppo tempo: il Re è ferito, la principessa sembra morta ma è solo sotto un incantesimo e se voi accetterete la Chiamata potrete risvegliarla e – con lei – tutto il castello.


Leggi la solita ma indispensabile premessa all’oroscopo annuale.


Leggi gli altri segni:

Avete due scelte, leggere il vostro segno (e magari anche quello del vostro ascendente) e/o seguire il Viaggio dell’Eroe e quindi leggerli tutti come fosse un percorso iniziatico. In tal caso, questa è la sequenza da seguire:

Mondo ordinario (Sagittario)
Chiamata all’avventura (Bilancia)
Rifiuto della Chiamata (Acquario)
Incontro con il Mentore (Cancro)
Superamento della prima soglia e accesso al Mondo straordinario (Gemelli)
Prove, Alleati, Nemici (Leone)
Avvicinamento alla Caverna più profonda (Scorpione)
Caverna e la Prova Centrale (Pesci)
Ricompensa (Capricorno)
Via del Ritorno (Ariete)
Resurrezione e seconda prova (Toro)
Ritorno con l’Elisir (Vergine)

Nessun commento:

Posta un commento