31 dic 2023

Toro - oroscopo 2024

In questo oroscopo l’Eroe è inteso simbolicamente, come Archetipo che rappresenta l’Essere Umano nel suo percorso evolutivo mentre per Viaggio si intende ogni azione interna od esterna, intesa a raggiungere un nuovo equilibrio, sicuramente materiale, ma innanzitutto psicologico ed emotivo. Il Viaggio (e tutte le sue tappe) può dunque corrispondere ad un effettivo cambiamento di vita o, più intimamente, a un cambiamento interiore.

Questo oroscopo è tratto da ‘Il Viaggio dell’Eroe’ di Christopher Vogler.

Per capire meglio l’oroscopo, leggi prima l’Introduzione.


“Voi cercatori stanchi vi trascinate verso il villaggio. Guardate! Il fumo del fuoco della tribù! Accelerate il passo! Ma aspettate: lo Sciamano appare per impedire il vostro ritorno. Dice che siete stati nel regno dei morti è sembrate la morte in persona, ricoperti di sangue con la carne e la pelle delle vostre prede. Se tornate al villaggio senza purificarvi e ripulirvi, potete portare la morte con voi. Dovete sottoporvi a un ultimo sacrificio, prima di riunirvi alla tribù. Il guerriero che è in voi deve morire affinché voi possiate rinascere come innocenti nel gruppo. Il trucco sta nel conservare la saggezza della Prova centrale, liberandosi dei suoi effetti negativi. Dopo tutto quello che avete passato, compagni cercatori, dovete affrontare ancora una prova, forse la più ardua.”

Alla fine del suo Viaggio, ogni Eroe, prima di tornare nel Mondo ordinario, deve subire una purificazione finale. Questa è la fase definita: la Resurrezione. L’Eroe deve cambiare ancora una volta. Occorre creare un nuovo Sé per un nuovo mondo. Proprio come ha dovuto liberarsi del vecchio Sé per entrare nel Mondo straordinario, ora deve liberarsi della personalità del Viaggio e costruirne una nuova, adatta al ritorno nel Mondo ordinario. La nuova personalità dovrebbe riflettere gli aspetti migliori del vecchio Sé e le lezioni apprese durante il Viaggio. Una delle funzioni della fase della Resurrezione è purificare l'Eroe e aiutarlo a tenere a mente le lezioni imparate.

Moltissime storie hanno due prove estreme, una al centro del racconto e un'altra poco prima della fine. La prima prova, ossia la crisi centrale, è come una verifica che testa le capacità dell'Eroe; è il cuore dell’Avventura, quella parte in cui l’Eroe si mette alla prova fino in fondo e cambia radicalmente sé stesso e la sua concezione del mondo, affrontando un mostro, ossia la sua più grande paura. Ma questo, paradossalmente, non basta, perché per quanto difficile (a volte davvero estremo), la grande prova è anche una questione di vita o di morte, ed è una situazione in cui non abbiamo molta scelta, siamo messi con le spalle al muro. Certo, una scelta esiste sempre, ma è una scelta estrema, vivere o morire, riuscire o fallire clamorosamente. In siffatta situazione, anche solo per spirito di sopravvivenza, la maggior parte degli Eroi reagisce e combatte. Non tutti, certo, ma la maggioranza.

La Resurrezione, invece, rappresenta la prova definitiva. Quando siamo sul Ritorno verso casa, c’è un grande rischio, quello di non essere più ‘costretti’ a scegliere. Perché il rischio che si corre nel Mondo ordinario non è così immediatamente o, meglio, palesemente rischioso, come quello che si corre nella Caverna. Nella Caverna c’è un mostro che vuole divorarci, nel Mondo ordinario c’è un lento ma inesorabile scivolare in un sonno profondo che ci riporta ai vecchi schemi senza che ce ne accorgiamo. Per questo l'Eroe, prima di fare ritorno definitivamente al Mondo ordinario, deve essere testato un'ultima volta: per accertare che abbia appreso gli insegnamenti della Prova centrale in maniera indelebile. Imparare qualcosa in un Mondo straordinario è una cosa, portare a casa la conoscenza come saggezza acquisita è tutt'altra. La Resurrezione rappresenta la prova sul campo per le nuove capacità dell'Eroe nel mondo reale. È la verifica dell'apprendimento dell'Eroe. È realmente cambiato? Ricadrà nell'errore o fallirà? Sarà sconfitto dalle nevrosi o da un’ombra all'ultimo istante? La Resurrezione rappresenta il confronto finale e decisivo con il cattivo, ossia con l'Ombra. La posto in gioco è altissima. L'Eroe può avere un aiuto inaspettato ma è determinante che sia l'unico a compiere l'azione decisiva e ad assestare il corpo mortale alle proprie paure. È essenziale essere attivi e non passivi al momento della prova.

La Resurrezione può avvenire anche attraverso una scelta decisiva che rivela se l'Eroe ha imparato veramente la lezione e se è cambiato davvero oppure no. Una scelta difficile mette alla prova i valori dell'Eroe: si muoverà nel modo vecchio e imperfetto da cui era partito oppure la decisione rifletterà la nuova persona che è diventato? La Resurrezione è l'ultimo tentativo dell'Eroe di provocare il cambiamento maggiore nel proprio comportamento; l'Eroe può avere una ricaduta a questo punto, facendo credere a coloro che gli stanno attorno che rimarranno delusi. La speranza svanisce momentaneamente ma può tornare se egli muta atteggiamento mentale. La perdita apparente di tutte le speranze è l'ultima prova per l'Eroe.

Cari Toro, come la Resurrezione è l'ultimo esame dell'Eroe, anche per voi il 2024 è l'occasione per mostrare ciò che avete imparato. Il viaggiatore sa che l'esperienza è stata reale ma sa anche che le esperienze spirituali ed emotive fatte in un Mondo straordinario sono difficili da spiegare agli altri, che dovrebbero andare personalmente a provarle. Le cose che avete appreso l’anno scorso o, meglio, negli ultimi anni, possono dissolversi come neve al sole se non entrano a far parte della vostra vita quotidiana. Il vero tesoro del Viaggio non sono i souvenir ma un cambiamento e un sapere interiori, duraturi. Io credo che questa conoscenza voi l’abbiate ma che sia difficile tramutarla in un vero stile di vita. Quest’anno rappresenta per voi la fase della Resurrezione, ossia un'opportunità per dimostrare di aver assorbito e incorporato tutte le lezioni che avete appreso nel lungo Viaggio che avete compiuto negli ultimi anni. Ma questo deve manifestarsi con un segno esteriore del vostro comportamento. Quest’anno dovete provare che il vecchio Sé è morto e che il nuovo è immune alle tentazioni e alle debolezze che intrappolavano il precedente. La Resurrezione richiede spesso un sacrificio da parte dell'Eroe. Qualcosa deve essere ceduto, per esempio, una vecchia abitudine o una convinzione. Qualcosa deve essere reso. Sacrificio viene dal latino e significa rendere sacro. Spesso all’Eroe si chiede di santificare il suo Viaggio compiendo un sacrificio, magari rinunciando o cedendo qualcosa di sé, e così anche voi potete rinunciare a qualcosa di vecchio, per fare spazio e santificare il vostro nuovo sé.

La fase della Resurrezione non è necessariamente drammatica o clamorosa; può trattarsi di una parte del Viaggio di ritorno tranquilla, la cresta lieve dell'onda di un'emozione che trasmette la sensazione che tutti i conflitti siano stati risolti armoniosamente e tutte le tensioni trasformate in sentimenti di gioia e pace. In ogni caso, è tempo che i nodi di tensione si sciolgano per poter tornare al vostro Mondo ordinario e cambiarne le sorti. Non tutti gli Eroi ce la fanno a superare quest’ultima prova, questo confine pericoloso, ma voi sì, voi siete resistenti, resilienti, valorosi e se vi ricordate tutto quello che avete imparato negli ultimi anni e vi ricordate di quanta forza ci è voluta per superare ogni battaglia, vi renderete conto che potete riprendere in mano il vostro Destino trasformando voi stessi e guarendo il vostro Mondo, la vostra quotidianità. Nella fase della resurrezione ha luogo la catarsi parola di origine greca che significa purificazione, e indica un coinvolgimento emozionale che purifica. Sapete qual è uno dei canali più potenti della catarsi? La risata. E forse il vostro Elisir, quest’anno, è proprio la risata.


Leggi la solita ma indispensabile premessa all’oroscopo annuale.


Leggi gli altri segni:

Avete due scelte, leggere il vostro segno (e magari anche quello del vostro ascendente) e/o seguire il Viaggio dell’Eroe e quindi leggerli tutti come fosse un percorso iniziatico. In tal caso, questa è la sequenza da seguire:

Mondo ordinario (Sagittario)
Chiamata all’avventura (Bilancia)
Rifiuto della Chiamata (Acquario)
Incontro con il Mentore (Cancro)
Superamento della prima soglia e accesso al Mondo straordinario (Gemelli)
Prove, Alleati, Nemici (Leone)
Avvicinamento alla Caverna più profonda (Scorpione)
Caverna e la Prova Centrale (Pesci)
Ricompensa (Capricorno)
Via del Ritorno (Ariete)
Resurrezione e seconda prova (Toro)
Ritorno con l’Elisir (Vergine)



Nessun commento:

Posta un commento