31 dic 2023

Gemelli - oroscopo 2024

In questo oroscopo l’Eroe è inteso simbolicamente, come Archetipo che rappresenta l’Essere Umano nel suo percorso evolutivo mentre per Viaggio si intende ogni azione interna od esterna, intesa a raggiungere un nuovo equilibrio, sicuramente materiale, ma innanzitutto psicologico ed emotivo. Il Viaggio (e tutte le sue tappe) può dunque corrispondere ad un effettivo cambiamento di vita o, più intimamente, a un cambiamento interiore.

Questo oroscopo è tratto da ‘Il Viaggio dell’Eroe’ di Christopher Vogler.

Per capire meglio l’oroscopo, leggi prima l’Introduzione.


“Le file di Cercatori sono ora più rade. Alcuni di voi si sono fatti indietro ma i pochi rimasti sono pronti a superare la Soglia e cominciare veramente l'Avventura. I problemi della tribù sono evidenti a tutti e terribili: qualcosa va fatto, adesso! Preparati o meno, partite dal villaggio, lasciandovi alle spalle tutto ciò che vi è familiare. Mentre vi allontanate, sentite lo strappo dei fili invisibili che vi legano alle cose care. È difficile separarvi da quello che conoscete, ma fate un largo respiro e andate avanti, vi tuffate negli abissi dell'ignoto. Entrate in una sconosciuta terra di nessuno, un mondo tra i mondi, una zona di passaggio che può essere desolata e isolata oppure piena di vita in certi punti. Avvertite la presenza di altri esseri, altre forze con spine e artigli taglienti, che sorvegliano la strada che porta al tesoro che cercate. Non è possibile tornare indietro ora, tutti se ne rendono conto; l'Avventura è cominciata, nel bene e nel male.”

Il Superamento della Prima Soglia rappresenta il passaggio dal Mondo ordinario a quello Straordinario; è un atto di volontà con cui l'Eroe impegna tutto sé stesso nel Viaggio. Di solito il coinvolgimento definitivo dell'Eroe è determinato da qualche forza esterna, come l’incontro con il Mentore, che cambia il corso, o l'intensità, della volontà dell’Eroe: è il famoso punto di svolta. L'Eroe può rimanere senza alternative o scoprire che deve compiere una scelta difficile; anche eventi interiori potrebbero innescare il Superamento della prima Soglia. Gli Eroi giungono in punti in cui la loro stessa anima è in gioco, in cui devono decidere se continuare a vivere la propria vita allo stesso modo di sempre o rischiare tutto nello sforzo di crescere e cambiare.

Cari Gemelli, siete sulla Soglia, e quest’anno il vostro compito è attraversarla. È probabile che, non appena ci proverete, qualcuno o qualcosa, tenterà di sbarrarvi la strada: si tratta dei Guardiani della Soglia, archetipi potenti e molto utili che sono parte dell'addestramento di ogni Eroe. Il compito degli Eroi è trovare un modo per superare o ingannare i Guardiani. A volte la minaccia può essere solo un'impressione, e la soluzione è semplicemente ignorarli e passare oltre con fiducia. Altre volte invece, i Guardiani della Soglia devono essere assorbiti, oppure, l'energia ostile che possiedono deve essere rivolta contro di loro. Il trucco consiste nel capire che ciò che sembra un ostacolo è, in realtà, il mezzo per varcare la Soglia. I Guardiani che sembrano nemici possono essere trasformati in alleati preziosi. Qualche volta, i Guardiani della Soglia vogliono semplicemente che si riconosca la loro importanza (ossia che prendiate atto delle resistenze e di quella parte di voi che ha paura del cambiamento). 

Il Viaggio dell’Eroe è un percorso per ripristinare un nuovo equilibrio, interno o esterno, laddove il vecchio sta degenerando. Ma c’è una o più parti di noi (spesso incarnate fisicamente da persone attorno a noi che fanno da specchio a quelle parti), che non vogliono che le cose cambino, perché ogni cambiamento, per quanto salutare, mette a rischio ciò che abbiamo già acquisito e il rischio più grande è sempre la perdita. Una parte di voi, quella che vive di sicurezze, non vuole, e non può permettersi, di correre il rischio di perdere ciò che ha (per quanto poco esso sia), quindi, farà di tutto per ostacolare la vostra intenzione al Viaggio: ecco i Guardiani della Soglia. Ma fare finta che non esistano non aiuta l’impresa. O meglio, ci sono guardiani (paure) che potete (e dovete) ignorare, altri invece è necessario riconoscerli, prenderne atto e tenerli in considerazione ma – in nessuna circostanza – potete lasciare che vi sbarrino la strada.

Avete raggiunto il confine dei due mondi e dovete compiere un atto di fiducia altrimenti l'Avventura non comincerà mai per davvero. L'effettivo Superamento della Soglia può essere un singolo momento oppure un passaggio più lungo. Il Superamento richiede molto coraggio da parte dell'Eroe che, come il Matto dei tarocchi, si trova con un piede oltre l'orlo del precipizio, in procinto di cominciare la caduta libera verso l'ignoto. Questo coraggio particolare è chiamato atto di fiducia. L'azione è irreversibile, come quando ci si lancia da un aereo, non c'è più possibilità di tornare indietro.

Cari Gemelli, quest’anno potete saltare, fiduciosi di atterrare senza correre rischi. Certo, gli Eroi non sempre atterrano dolcemente, possono anche schiantarsi nell'altro mondo, letteralmente o metaforicamente, ma si riprendono sempre senza grandi conseguenze. L'atto di fiducia può trasformarsi in una crisi spirituale quando le illusioni romantiche sul Mondo straordinario si infrangono al primo contatto. A volte partiamo pieni di entusiasmo per poi scoprire che questo Mondo straordinario è totalmente diverso da come ce lo aspettavamo o che le cose non filano lisce come speravamo. Un Eroe ferito può rialzarsi dallo schianto e chiedersi: tutto qui? In questo caso ricordatevi: non conta il territorio che state attraversando ma le prove che dovrete affrontare. Ricordatevi anche che, per quanto entusiasmo voi infondiate alla vostra partenza, il passaggio dal Mondo ordinario al Mondo straordinario può essere spossante, frustrante o sconcertante. Non lo sottovalutate. Attraversare al Soglia significa assumersi tutta la responsabilità di sé stessi e della propria vita. Smettere di cincischiare e mettere la volontà in azione. Si tratta della cosa più spaventosa e più eccitante che esista. Essere Demiurghi, creare il proprio universo, scegliere. Nel bene o nel male, scegliere di andare.

L'attraversamento della Prima Soglia è dove l'Avventura comincia per davvero. E voi, quest’anno, potete (e dovete) fare quel passo. Cominciate l’Avventura.

Leggi la solita ma indispensabile premessa all’oroscopo annuale.


Leggi gli altri segni:

Avete due scelte, leggere il vostro segno (e magari anche quello del vostro ascendente) e/o seguire il Viaggio dell’Eroe e quindi leggerli tutti come fosse un percorso iniziatico. In tal caso, questa è la sequenza da seguire:

Mondo ordinario (Sagittario)
Chiamata all’avventura (Bilancia)
Rifiuto della Chiamata (Acquario)
Incontro con il Mentore (Cancro)
Superamento della prima soglia e accesso al Mondo straordinario (Gemelli)
Prove, Alleati, Nemici (Leone)
Avvicinamento alla Caverna più profonda (Scorpione)
Caverna e la Prova Centrale (Pesci)
Ricompensa (Capricorno)
Via del Ritorno (Ariete)
Resurrezione e seconda prova (Toro)
Ritorno con l’Elisir (Vergine)


Nessun commento:

Posta un commento