31 dic 2023

Leone - oroscopo 2024

In questo oroscopo l’Eroe è inteso simbolicamente, come Archetipo che rappresenta l’Essere Umano nel suo percorso evolutivo mentre per Viaggio si intende ogni azione interna o esterna, intesa a raggiungere un nuovo equilibrio, sicuramente materiale, ma innanzitutto psicologico ed emotivo. Il Viaggio (e tutte le sue tappe) può dunque corrispondere ad un effettivo cambiamento di vita o, più intimamente, a un cambiamento interiore.

Questo oroscopo è tratto da ‘Il Viaggio dell’Eroe’ di Christopher Vogler.

Per capire meglio l’oroscopo, leggi prima l’Introduzione.


“Voi cercatori siete sotto shock: questo nuovo mondo è completamente diverso da quello che avete sempre conosciuto. Non solo i luoghi e le persone sono differenti, ma le regole di questo posto non potrebbero essere più strane. Qui i valori sono diversi e avete molto da imparare sugli usi, i costumi e il linguaggio locale. Strane creature vi sbucano davanti all'improvviso! Pensate rapidamente! Non mangiatelo, potrebbe essere velenoso! Esausti a causa del Viaggio attraverso la zona desolata della soglia, state esaurendo tempo ed energie. Ricordate che la vostra gente conta su di voi. Vi siete guardati attorno abbastanza, concentriamoci sull'obiettivo. Dovete andare dove troverete cibo, selvaggina, informazioni, là le vostre capacità saranno messe alla prova e farete un passo verso ciò che state cercando.”

Quando l’Eroe lascia il Mondo ordinario per entrare in quello straordinario e iniziare il suo Viaggio, incontra i primi ostacoli; si tratta di ostacoli difficili da superare sebbene molto lontani dalla prova centrale cui l’Eroe sarà sottoposto più avanti. All’inizio si tratta di eventi che testano le qualità dell’Eroe (Harry Potter, per esempio, deve imparare a giocare a Quiddich), e che permettono di creare le prime alleanze; man mano le prove si fanno sempre più ardue e pericolose (Harry combatte col drago nel torneo tre maghi). Dovete sapere che, quando l’Eroe sceglie di mettersi in Viaggio, scatta un allarme interno e l’Ombra attiva dei sistemi di sicurezza e delle trappole per dissuaderlo dal proseguire. Ecco che, anche nelle nostre vite, quando decidiamo di apportare un cambiamento che mette a repentaglio lo status quo, spesso si scatenano una serie di eventi minacciosi: la nostra parte Ombra cerca di dissuaderci. È un test: il modo in cui affronterete queste insidie fa parte delle Prove. Se mollate di fronte alle prime difficoltà, la vostra motivazione non è abbastanza forte. L’inizio del Viaggio propone una serie di alibi per poter mollare. Non dovete cadere nella trappola. Per non caderci, vi servono degli alleati.

Una funzione di questa fase del Viaggio è, infatti, l'individuazione degli Alleati e dei Nemici. Arrivati nel Mondo straordinario, l'Eroe deve prendersi il tempo necessario per capire di chi può fidarsi e di chi no, su chi può contare o meno. Anche questa è una prova: serve a verificare se l'Eroe è capace di giudicare gli altri e di creare alleanze. Nel buddhismo esistono tre gioielli, uno è il sangha o comunità spirituale. Abbiamo tutti bisogno di alleati. E anche se alla fine l’Eroe sarà solo nella Prova finale (perché solo lui può compiere il suo destino) durante il cammino si avvale di amici fidati e consiglieri che lo sostengono e lo aiutano. Harry Potter ha Ron ed Hermione, lo stesso Bilbo o Frodo nel mondo di Tolkien. In ogni mito, fiaba o storia che si rispetti l’Eroe ha i suoi amici fidati. Gli alleati aiutano l'Eroe fungendo da coscienza o causandogli involontariamente problemi che ne testano le qualità e gli danno l'opportunità di tirare fuori risorse che non sa di avere.

Dunque, se accettate la sfida e iniziate il Viaggio, anche voi avete bisogno di alleati. Alcuni pensano di potere (o dovere) fare tutto da soli, ma lasciate che vi dica una cosa molto molto importante: da soli non si va da nessuna parte. Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci sproni nei momenti di scoraggiamento; che creda in noi, che punti su di noi, che faccia il tifo per noi quando la nostra stessa fiducia comincia a vacillare. Tutti abbiamo bisogno di confrontarci, di essere messi discussione, o in guardia o redarguiti quando stiamo facendo i prepotenti o gli arroganti. A volte, un alleato è un amico che non crede in te ma che ti permette di ribellarti e fidarti di te stesso, del tuo istinto e delle tue scelte, senza bisogno di approvazioni esterne. Gli alleati sono un elemento importantissimo del vostro Viaggio e senza di loro è tutto più difficile.

In questa fase, l'Eroe ha anche l'occasione di esercitarsi e mettersi alla prova grazie ai nemici. I nemici sono la manifestazione dell’Ombra. Quando iniziate un’impresa, per quanto desiderata, c’è sempre una parte di voi che rema contro, che ha paura, che cerca alibi e accampa scuse. Questa parte, la vostra Ombra, si paleserà attraverso persone che tenteranno di dissuadervi o vi metteranno veri e propri bastoni tra le ruote per farvi fallire nella vostra impresa: i nemici. I nemici sono un altro elemento importante del vostro Viaggio perché non solo vi testano ma vi preparano a quella che sarà la vera Prova, l’entrata nella Caverna, ossia il momento in cui dovrete affrontare la vostra paura più grande. Affrontando ogni prova, sconfiggendo ogni nemico (anche grazie all’aiuto degli alleati) arriverete davanti alla Grande prova più forti, più preparati e più sicuri delle vostre abilità.

Siete appena entrati in questo nuovo mondo, avete deciso di cambiare la vostra vita (o un aspetto di essa: andare in terapia, trasferirvi dall’altra parte del mondo, mollare il lavoro per dedicarvi alla vostra passione, separarvi, innamorarvi). Forse l’avete deciso, forse siete Eroi riluttanti e siete stati costretti a farlo, in ogni caso il dado è tratto e vi ritrovate oltre la Soglia. Le regole che vigevano nel Mondo ordinario non valgono più. Nel Mondo straordinario vi sono nuove regole (come Alice capisce subito nel Paese delle Meraviglie) e queste nuove regole devono essere apprese rapidamente. La prima prova importante che affronterete, accedendo al Mondo straordinario, è proprio la rapidità con cui riuscirete ad adattarvi alle leggi di questo nuovo Mondo. Se avete deciso che qualcosa deve cambiare non potete comportarvi come avete sempre fatto e non potete giocare in base alle regole a cui siete abituati. Mondo straordinario, regole straordinarie. Questa prima prova non è facile, agiamo per abitudine, l’abitudine rappresenta un terreno solido su cui muoversi, e le vecchie regole di gioco sembrano funzionare perfettamente. Peccato che siete insoddisfatti dei risultati (altrimenti non vi sareste messi in viaggio!). Quindi, niente regole. Alice nel Paese delle Meraviglie ce lo mostra magistralmente: il tempo non esiste, gli oggetti parlano e si muovono, la logica è tutta al contrario. All’inizio, Alice si rifiuta di accettare la follia di quel luogo ma presto, grazie ai personaggi che incontra (il bruco, il gatto, la Regina bianca), e che svolgono la funzione di alleati, comincia a comprendere e si comporta di conseguenza: adattandosi alla follia del luogo riesce a sopravvivere.

Quando avete l'occasione di incontrare altre persone nel vostro Viaggio, vuol dire che avete l’occasione di raccogliere informazioni e stringere amicizie con cui affrontare i nemici. Dorothy nel mago di Oz incontra le sue prove, i suoi alleati e i suoi nemici lungo il sentiero dorato. Come gli Eroi di molte fiabe, Dorothy è abbastanza saggia da sapere che le richieste di aiuto lungo la strada devono essere soddisfatte con generosità e conquista la lealtà dello Spaventapasseri staccandolo dal palo e aiutandolo a imparare a camminare. Nel frattempo, la sua nemica, la strega cattiva, che la segue costantemente in attesa del momento giusto per colpirla, convince alcuni meli irritabili a diventare nemici di Dorothy e dello Spaventapasseri. Ma proprio qui, lo Spaventapasseri dimostra di essere degno amico dell’Eroe e, superando in astuzia gli alberi, salva la situazione. Dorothy ottiene l'affetto di un altro alleato, l'Uomo di latta, tagliando le sue giunture e ascoltando con compassione la sua triste storia su cosa significa non avere un cuore. In seguito, per proteggere il suo cane, Dorothy resiste alla spavalderia del Leone, un potenziale nemico o guardiano della soglia, e finisce per farlo diventare un alleato. Dorothy ha appreso le regole del Mondo straordinario e superato molte prove. Protetta dagli alleati, in guardia contro i nemici dichiarati, è pronta ad avvicinarsi alla sorgente del potere centrale del paese di Oz.

Cari Leone, voi siete pronti ad avvicinarvi alla sorgente del potere? Del vostro potere? Questa è la domanda del 2024. Avete abbastanza alleati? Avete individuati i vostri nemici, gli antagonisti della vostra storia? All’inizio di ogni nuovo viaggio, che sia esso piccolo o l’Avventura della vita, ci sono sempre ostacoli. Ciò non significa necessariamente che abbiamo fatto la scelta sbagliata e che l’universo sta cercando dissuaderci. Ciò significa, in verità, esattamente il contrario: l’universo testa la nostra convinzione e motivazione e ci mette alla prova. Inoltre, è bene ricordare che, quando iniziamo un’impresa, a un certo punto incontreremo il Drago, e capiremo che tutte le battaglie affrontate prima di allora non erano una disgrazia ma un allenamento. Quindi, la lamentela di fronte agli ostacoli e agli imprevisti è decisamente fuori luogo. Niente si accanisce contro di voi ma tutto è propedeutico a migliorarvi, a perfezionarvi. Sperare che le cose vadano sempre lisce e che tutto fili solo per il meglio, è a dir poco infantile e significa non aver minimamente colto il significato di una vera crescita personale.

La vita non va secondo i nostri desideri, da un punto di vista spirituale o evolutivo, la vita va nel modo più adatto alla nostra crescita, e al diventare più forti e più saggi. Tutto il resto, per l’Universo (o Dio se preferite) è semplicemente irrilevante. Dobbiamo crescere, perfezionarci, dobbiamo diventare la miglior versione di noi stessi. E per farlo c’è solo un modo: affrontare delle prove e superarle. Certo è, che scoraggiarsi, di tanto in tanto, è umano, e legittimo anche. Ecco perché vi servono alleati. Per i momenti in cui la motivazione vacilla, le certezze sbiadiscono e i dubbi si fanno strada. E coi dubbi, si presentano i nemici. Non c’è una regola universale per combattere i nemici, perché ogni nemico è a sé, ognuno fiuta la vostra debolezza del momento e si appella a quella. C’è il nemico che vede la vostra insicurezza, o la vostra brama, o la vostra vergogna, e come una fiera famelica, si getta sulla preda, sul vostro tallone d’Achille. Sappiate anche che il nemico quasi sempre è interno e, anche quando si presenta da fuori, è comunque una proiezione di un auto-sabotaggio che state mettendo in campo. È in quei momenti che avere alleati fidati fa la differenza tra la vita e la morte (nei racconti e nelle fiabe), e tra il ritornare sui vostri passi e l’andare avanti, nella vita reale. Ricordate, ogni volta che tornate indietro per paura (o meglio, per mancanza di coraggio perché la paura è normale che ci sia ed è sana), verso qualcosa o qualcuno che sapete non rendervi felici, state scegliendo la ‘morte’ alla vita. E, credetemi, scegliere la morte, vivere come zombie, è quasi sempre la scelta più facile. Magari può sembrare la più difficile, perché c’è più sofferenza, ma – a ben guardare – vi accorgerete che non è così. A volte, la sofferenza è la scelta più facile. Sembra una contraddizione, ma non lo è, perché la scelta più facile è sempre quella più familiare. E se ciò a cui siete abituati è la sofferenza, sceglierete sempre quella.

Cari Leone, quest’anno vi aspettano prove, come a tutti. Dovrete testare il vostro impegno a non cedere di fronte agli ostacoli ma mantenere la barra dritta anche sul mare grosso. Ogni prova che si presenta, per quanto semplice o secondaria appaia, è una potenziale trappola e dovrete affrontarla preparati al meglio. Per questo vi serviranno alleati, dovrete imparare a riconoscere di chi fidarvi e di chi no. Circondatevi di persone che siano risorse nel vostro cammino e non zavorre. Imparate a distinguere tra un adulatore e un estimatore; tra chi si mette dietro di voi per rispetto e chi per paura. Siete l’Eroe, il Viaggio è il vostro, e arriverà il momento in cui sarete soli a compiere l’ardua impresa ma, nel frattempo, potete farvi aiutare, potete chiedere aiuto, e potete aiutare. Vi serve un buon equipaggio, leale, fidato. Il mio consiglio è imparare la lezione di Dorothy ed essere abbastanza saggi da elargire il vostro aiuto con generosità; abbastanza sensibili da ascoltare il cuore degli altri, e abbastanza coraggiosi da affrontare i leoni che incontrerete lunga la strada e trasformarli in alleati e, vedrete, saprete volgere la sorte in vostro favore.


Leggi la solita ma indispensabile premessa all’oroscopoannuale.


Leggi gli altri segni:

Avete due scelte, leggere il vostro segno (e magari anche quello del vostro ascendente) e/o seguire il Viaggio dell’Eroe e quindi leggerli tutti come fosse un percorso iniziatico. In tal caso, questa è la sequenza da seguire:

Mondo ordinario (Sagittario)
Chiamata all’avventura (Bilancia)
Rifiuto della Chiamata (Acquario)
Incontro con il Mentore (Cancro)
Superamento della prima soglia e accesso al Mondo straordinario (Gemelli)
Prove, Alleati, Nemici (Leone)
Avvicinamento alla Caverna più profonda (Scorpione)
Caverna e la Prova Centrale (Pesci)
Ricompensa (Capricorno)
Via del Ritorno (Ariete)
Resurrezione e seconda prova (Toro)
Ritorno con l’Elisir (Vergine)

Nessun commento:

Posta un commento