31 dic 2023

Scorpione - oroscopo 2024

In questo oroscopo l’Eroe è inteso simbolicamente, come Archetipo che rappresenta l’Essere Umano nel suo percorso evolutivo mentre per Viaggio si intende ogni azione interna od esterna, intesa a raggiungere un nuovo equilibrio, sicuramente materiale, ma innanzitutto psicologico ed emotivo. Il Viaggio (e tutte le sue tappe) può dunque corrispondere ad un effettivo cambiamento di vita o, più intimamente, a un cambiamento interiore.

Questo oroscopo è tratto da ‘Il Viaggio dell’Eroe’ di Christopher Vogler.

Per capire meglio l’oroscopo, leggi prima l’Introduzione.


“Il gruppo di Cercatori lascia l'oasi al margine del mondo nuovo, rinvigorito e armato di maggiore conoscenza sulla natura e le abitudini della preda che stanno cacciando. Siete pronti a dirigervi verso il cuore del mondo nuovo, dove i più grandi tesori sono custoditi dalle vostre più grandi paure. Guardate i vostri compagni. Siete già cambiati e nuove qualità stanno venendo fuori. Chi è il capo ora? Quelli che non erano adatti alla vita nel mondo straordinario adesso sono vigorosi. Altri che sembravano perfetti per l'Avventura si stanno rivelando meno abili. State sviluppando una nuova percezione di voi stessi e degli altri. Basandovi su questa nuova consapevolezza potete fare piani e dirigervi verso ciò che volete prendere dal Mondo straordinario. Presto sarete pronti a entrare nella caverna più profonda.”

Una volta iniziato il Viaggio ed essersi ambientato nel Mondo straordinario, l’Eroe va in cerca del suo tesoro e giunge così nei pressi della Caverna. Lungo il cammino, attraversa tante zone misteriose ognuna con i suoi Guardiani, le sue regole e le sue difficoltà. La fase di Avvicinamento alla Caverna è molto importante perché rappresenta delle funzioni specifiche come, ad esempio, permettere all'Eroe la valutazione dei suoi alleati, degli strumenti a sua disposizione e delle informazioni sulla battaglia che sta per affrontare. È la fase in cui, nonostante le mille titubanze, l’audacia (che non è arroganza) ha la meglio e gli permette di attraversare la Seconda soglia, quella della Caverna della Grande prova. Questo è il momento in cui l'Eroe fa davvero la sua scelta e si assume, fino in fondo, la responsabilità del suo destino. Qualunque sia la conseguenza.

Ne Il mago di Oz, Dorothy e i suoi alleati si avvicinano felici alla splendente Città di Smeraldo, ma prima di raggiungere la meta, il gruppo affronta una serie di ostacoli che li prepara alla spietata lotta che li attende:

Prima di arrivare alla Città, i quattro vengono addormentati in un campo di papaveri. (In quanto Eroi non dovete farvi incantare dall'illusione dei profumi, ma stare allerta e non addormentarvi lungo il cammino).

Poi, raggiungono la città dove una sentinella scortese li blocca. Dorothy ottiene il rispetto della guardia (che li lascia passare), dicendo di essere la ragazza che ha fatto cadere la casa della Strega cattiva dell'Ovest e mostrando come prova le sue scarpette rosse. (Niente è sprecato del vostro passato, tutte le battaglie vissute sin qui sono il passaporto per nuove mete e vi garantiscono rispetto).

Per incontrare il mago di Oz, i quattro amici si mettono in ghingheri. (Quando state per affrontare una grande prova dovete prepararvi accuratamente, come i guerrieri che lucidano e affilano le proprie armi).

Ma ecco un avvertimento: i quattro, sentendosi forti, cantano spensierati in allegria ma improvvisamente la Strega cattiva sfreccia nel cielo! (Come Eroi dovete ricordarvi di avvicinarvi alla Grande prova con rispetto, sicuri dei vostri mezzi ma umili e, soprattutto, consapevoli del pericolo).

A questo punto, i quattro amici si trovano di fronte alla porta del Palazzo del Mago, ma un'altra sentinella sbarra loro la strada: Nessuno è per nessun motivo può vedere il mago! (È importante ricordarvi che lungo il cammino le vostre credenziali verranno richieste più volte. È inutile lamentarsi perché avete già superato altre prove, ce ne sarà sempre una nuova dietro l’angolo, una resistenza interna, una cattiva abitudine, una distrazione che vi tenta e vi ostacola). 

La sentinella intima loro di andarsene, così Dorothy scoppia a piangere e questo commuove la guardia che li lascia entrare. (Durante il Viaggio, non basta l'esperienza, l’astuzia, o la forza, per superare una Soglia, a volte è più importante stabilire un legame emotivo; appellarsi ai sentimenti può essere la chiave per abbattere le difese di un Guardiano della Soglia, soprattutto se la resistenza è interna. La cosa più saggia di fronte a un blocco, è empatizzare con la parte di voi che soffre piuttosto che mettere un divieto o fare muro).

La bambina e i suoi alleati giungono infine nella sala del trono di Oz ma per ottenere ciò che vogliono dovranno consegnare al Mago la scopa della Strega dell'Ovest, compito a prima vista irrealizzabile. Questo è forse il punto centrale del Viaggio eroico: è allettante pensare di poter semplicemente decidere di prendere qualcosa e andarsene! Vogliamo tutto e subito, soprattutto quando abbiamo già faticato tanto! Mettersi in Viaggio non è stato facile, tutt’altro, e ora abbiamo la pretesa che tutto vada liscio! Ma l'immagine spaventosa del mago di Oz, che assegna a Dorothy un compito impossibile, vi fa da monito e vi ricorda che, come ogni Eroe che inizi un Viaggio, tutte le volte che scegliete di fare un cambiamento, sfidate un potente status quo che può non condividere le vostre scelte. Questo status quo può essere interno, e manifestarsi in abitudini o nevrosi che devono essere superate prima di affrontare la Prova centrale.

I quattro amici raggiungono quindi il castello della Strega cattiva e incontrano ulteriori Guardiani della soglia: le orribili scimmie volanti. I quattro vengono malmenati e separati. (A volte vi sembra di trovarvi di fronte a una fase distruttiva del vostro percorso e questo può abbattervi, ma in realtà si tratta di un ulteriore test per verificare la vostra determinazione nel proseguire, e consentirvi di rigenerarvi in una forma più adatta al resto del Viaggio).

Il ponte levatoio del castello è difeso da un intero esercito di scimmie dell'aspetto feroce (la parte più resistente al cambiamento, dentro e fuori di voi, si difenderà con ferocia animalesca pur di non essere distrutta).

Per liberare Dorothy, l'Uomo di latta spacca la porta con la sua ascia (a volte, è essere necessario usare la forza per sfondare l'ultimo ostacolo sulla strada del cambiamento e della realizzazione. Per affrontare la paura, superare la resistenza e compiere l’impresa, serve un forte atto di volontà da parte dell'Eroe).

Con Dorothy in salvo, il quartetto riunito si concentra sulla fuga ma inutilmente. Le guardie della strega bloccano ogni uscita (è inutile che cerchiate di fuggire, prima o poi le uscite vengono bloccate: l’Eroe deve affrontare il suo destino).

A questo punto, siete pronti. La Grande prova può iniziare.

Cari Scorpioni, eccola la domanda del 2024: Qual è il tesoro che dovete conquistare e la prova che dovete superare? La vostra paura? Il vostro segreto? La vostra vergogna? Il vostro sogno? Il vostro più intimo desiderio? Qual è il vostro destino? La Caverna è vicina e ora dovete prepararvi. L'avvicinamento alla Caverna comprende tutti i preparativi finali per affrontare la Prova. Ci sono tante cose che possono essere fatte. La prima è non lamentarvi se doveste incontrare più di un ostacolo. Gli ostacoli non sono punizioni ma opportunità per allenare, affinare e migliorare le abilità che avete e che vi saranno utili quando il grande momento arriverà. Ecco cosa dovete ricordarvi:

1.     Non vi addormentate. Non vi distraete, rimanete vigili e concentrati verso l’obiettivo che state perseguendo.

2.     Mostrate le vostre ferite di guerra e i vostri trofei, vi faranno guadagnare rispetto e vi apriranno delle porte.

3.     Preparatevi adeguatamente, non si affronta una Grande prova con superficialità.

4.     Abbiate rispetto dell’impresa che vi aspetta, approcciatela con sicurezza ma consapevoli delle difficoltà e dei rischi che state correndo.

5.     Non abbiate paura di piangere, o di mostrare i vostri sentimenti. Laddove non arriva l’astuzia può arrivare l’empatia o la compassione. Avete bisogno di connettervi con gli altri.

6.     Siate consapevoli che la conquista di ciò che bramate potrebbe non essere facile, né veloce e che probabilmente richiederà un sacrificio, una battaglia e delle perdite. Sta a voi decidere se ne vale la pena.

Quando sarete adeguatamente preparati allora la Prova centrale potrà avere inizio. Ma non prima di allora. Quindi, questo per voi è l’anno dell’avvicinamento e dei preparativi. È una fase molto importante (come ci insegna Il Mago di Oz): c’è tanto da fare, tanto da imparare, tanto da controllare. Ma sappiate che potrà essere anche un momento di riposo, la quiete prima della tempesta, la sera prima della battaglia. Potrete sedervi attorno al fuoco con i vostri compagni e cantare canzoni di speranza e coraggio. O potrete ritirarvi in disparte, nella vostra tenda, in meditazione o a rivedere la strategia da attuare. In ogni caso, sappiate che il momento si sta avvicinando, forse non quest’anno, ma presto, e voi dovrete essere pronti. Ma, soprattutto, dovrete decidere, una volta per tutte, cosa fare, e assumervi la piena responsabilità del vostro destino. Siate pronti. Siate coraggiosi, preparatevi ad affrontate il Drago e a riprendervi il tesoro.


Leggi la solita ma indispensabile premessa all’oroscopo annuale.


Leggi gli altri segni:

Avete due scelte, leggere il vostro segno (e magari anche quello del vostro ascendente) e/o seguire il Viaggio dell’Eroe e quindi leggerli tutti come fosse un percorso iniziatico. In tal caso, questa è la sequenza da seguire:

Mondo ordinario (Sagittario)
Chiamata all’avventura (Bilancia)
Rifiuto della Chiamata (Acquario)
Incontro con il Mentore (Cancro)
Superamento della prima soglia e accesso al Mondo straordinario (Gemelli)
Prove, Alleati, Nemici (Leone)
Avvicinamento alla Caverna più profonda (Scorpione)
Caverna e la Prova Centrale (Pesci)
Ricompensa (Capricorno)
Via del Ritorno (Ariete)
Resurrezione e seconda prova (Toro)
Ritorno con l’Elisir (Vergine)

Nessun commento:

Posta un commento