1 gen 2021

Oroscopo 2021 - Acquario

L’oroscopo di quest’anno è basato su Il Risveglio dell’Eroe di Carol Pearson. Il Viaggio dell’Eroe si compone di 12 fasi, a ciascuna delle quali corrisponde un archetipo. Io ho sviluppato l’oroscopo del 2021 associando ad ogni segno un archetipo e il relativo compito. Buona lettura.

Leggi l’introduzione all’oroscopo 2021


Ciò che più conta è esprimersi come si è, senza nessuno sforzo intenzionale di essere in un modo o nell’altro.” Shunryu Suzuki

Cari Acquario per rappresentare il vostro 2021 ho scelto l’archetipo del Folle. Il Folle ha come traguardo il divertimento, il piacere e la vitalità. Egli gioca col Drago (il problema), lo prende in giro, ha fiducia nel processo del Viaggio e ha il dono della gioia e della liberazione. Contribuisce alla stabilità e all’equilibrio del Regno rompendo le regole e, così facendo, permette alle intuizioni di venire alla luce e attribuisce dignità e diritto di esistere anche a comportamenti e sentimenti vietati.

Quando nella vostra vita domina il Folle voi esplorate il mondo dietro la spinta della curiosità creando per la pura gioia di creare e vivendo la vita per quello che è, incuranti di convenzioni e tradizioni. Non vi interessa essere responsabili, non per gli altri almeno,vi interessa essere liberi. Liberi dai doveri, dagli impegni e da tutti quei rapporti che implicano obblighi sgradevoli o possesso. Siete assolutamente felici di apparire ridicoli e di comportarvi in maniera oltraggiosa. Siete i giullari di corte e tutto vi è concesso.

Il Folle vi permette di rinunciare temporaneamente alla vita in termini di obiettivi, di conquista, di ‘giusto’ e ‘sbagliato’, e di godervi la vita giorno per giorno. Vi salva dalla noia e dalla disperazione esistenziale poiché è infinitamente creativo e divertente. Quando il Folle è attivo ci sentiamo vivi e vitali. Quando scarseggia, siamo depressi o indifferenti. Il Folle vi ricorda che la vita è dolce anche nei momenti peggiori. Viola le norme attraverso l’umorismo e così facendo evita di provocare ostilità.

Egli presiede all’inizio e alla fine del Viaggio, è colui che si mette in cammino ma anche colui che ritorna. È all’origine della vitalità che si esprime in una creatività spontanea, giocosa e, a volte, infantile. Sa essere anarchico e irriverente e fa saltare classificazioni e confini. Ha il desiderio di fare tutto e provare tutto, anche il proibito. È il vero grande trasgressore ed è questo il suo significato più grande perché ogni Viaggio, ogni crescita, inizia con la trasgressione di un divieto, di un ordine costituito. In molte fiabe, quando ai tre fratelli vieni affidato un compito, i due che si comportano in maniera convenzionale falliscono ed è sempre il terzo, più ingenuo e inesperto e per questo più creativo e pieno di immaginazione, che ha successo.

L’archetipo del Folle contribuisce alla vostra vita donandovi elasticità, ossia la capacità di alzarvi e riprovare. Senza il Folle interiore non c’è modo di godersi la vita in tutta la sua pienezza e di gustare anche la qualità tragica dell’esistenza. Egli fa posto alla speranza, anche in assenza di segni positivi, perché sa creare sempre qualcosa di nuovo come antidoto alla tristezza e alla noia.

La curiosità del Folle è responsabile della caduta dalla stato di Grazia. È lui che, disobbedendo alle regole, fa sì che possiate iniziare il Viaggio di conoscenza fuori dal paradiso terrestre. In tal senso, dunque, il Folle è anche il Salvatore. Se non disobbedite, non potete iniziare il vostro Viaggio e, di conseguenza, non potete trovare la salvezza, voi stessi e il significato della vita.

Quando all’energia del Folle non è concesso di esprimersi essa si rintana nel profondo trasformandosi in una forza negativa che minaccia l’integrità individuale. E nella misura in cui non gli prestate attenzione egli emerge come manipolazione, raggiro o comportamenti autodistruttivi. Allora invece che Folli divenite pazzi o incoscienti, Bricconi incapaci di riflettere su cosa state facendo.

Cari Acquario, se sviluppato armonicamente, quest’anno il Briccone vi permetterà di capire come realizzare ciò che volete. Per farlo, però, dovrete passare dallo stato di clown a quello di Folle-Saggio e questo avviene quando sperimentate l’iniziazione attraverso l’Amore. Il Folle non evoluto teme i legami; solo quando l’Eros si accende dentro di lui e si impegna – con la forza dell’amore e della passione – in qualcosa o con qualcuno, il briccone diventa Folle evoluto, sperimenta il mondo e semplicemente è. E’ allora che potrete smettere di agire per obbedire alle regole e per compiacere gli altri e permetterete a voi stessi di emergere e rivelarvi.

Il Folle vi permetterà di vedere che il grande tesoro che avete inseguito fuori di voi andando alla ricerca, non è mai stato assente o lontano; è dentro di voi e in tutto ciò che esiste. È grazie a questa rivelazione, che avviene attraverso l’amore e la passione per ciò che fate e che siete, che il Folle vi aiuterà a godere la vita momento per momento, senza giudizi ma anche senza illusioni. Capirete allora che il vostro Spirito non soltanto sopravvivrà a qualsiasi tempesta, ma troverà il modo giusto per gustare il dramma della vita e, proprio celebrando la vita nella sua totalità, vi aprirà alla gioia. 

Leggi tutti i segni:

Ariete – L’Orfano
Toro – Il Sovrano
Gemelli – Il Saggio
Cancro – L’Amante
Leone – Il Guerriero
Vergine – Cercatore
Bilancia – Il Distruttore
Scorpione – L’Angelo Custode
Sagittario – Il Mago
Capricorno – Il Creatore
Acquario – Il Folle
Pesci – L’Innocente

Nessun commento:

Posta un commento