1 gen 2021

Oroscopo 2021 - Scorpione

L’oroscopo di quest’anno è basato su Il Risveglio dell’Eroe di Carol Pearson. Il Viaggio dell’Eroe si compone di 12 fasi, a ciascuna delle quali corrisponde un archetipo. Io ho sviluppato l’oroscopo del 2021 associando ad ogni segno un archetipo e il relativo compito. Buona lettura.

Leggi l’introduzione all’oroscopo 2021


"Ognuno faccia il lavoro alla propria porta e il mondo procederà bene."  

Cari Scorpioni, il vostro archetipo per il 2021 è l’Angelo custode. Il mito dell’Angelo custode riguarda in primo luogo il sapere che siamo amati e accuditi dall’universo e, in secondo luogo, l’assunzione della propria parte nel compito universale di amare e di dare. La funzione dell’Angelo custode è di aiutare gli altri e di trasformare positivamente il mondo attraverso l’amore e il sacrificio. Egli si prende cura del Drago, ossia del problema, e le sue caratteristiche sono la compassione e la generosità. Tuttavia l’Angelo custode deve imparare ad aiutare gli altri senza menomare se stesso. È importante che abbia al suo interno un Guerriero ben sviluppato che sappia porre ragionevoli limiti e regole di comportamento e che sappia preservare la sua integrità. 

Benché generoso e impegnato nei confronti del mondo, l’Angelo custode, infatti, non è un Martire. Sa chi è e cosa vuole, e si dedica agli altri non perché lui non valga ma perché farlo è l’espressione più alta del suo valore. È l’archetipo della generosità; vi invita a sviluppare la capacità di occuparvi della comunità, a mettervi a disposizione con amore e dedizione. Ma sacrificarvi per il bene comune non deve sostituire l’amore per voi stessi. Come Angeli custodi dovete imparare che la premura inizia innanzitutto da voi stessi per poi procedere verso l’esterno, in spirali concentriche che via via si allargano sempre più.

Uno dei limiti dell’Angelo custode è che vorrebbe occuparsi di tutto, essere presente ogni volta che c’è bisogno di lui; pure non potete fare tutto, né essere tutto per tutti. La vita esige che si scelga. C’è un limite alle richieste di cura da parte del mondo, pena l’esaurimento. Quando non potete avere cura di un altro senza mutilare voi stessi allora state esprimendo la parte ombra dell’Angelo custode e potete trasformavi nel Soffocatore. Nell’atto di aiutare, il rischio di azzoppare l’altro è sempre presente. Quando aiutate gli altri per sentirvi interi allora non state onorando il vostro Angelo custode. È come se il bambino affamato dentro di voi cominciasse a ingoiare l’altro per riempire un vuoto. Fino a quando non avrete trovato il vostro Angelo custode interiore, che si prende cura di voi come degli altri, tenderete a ‘divorare’ gli altri contro la vostra stessa volontà. Tutti abbiamo un bambino interiore che ci accompagna per tutta la vita. Fin quando non svilupperete il vostro Angelo custode, dipenderete sempre dagli altri per il nutrimento e la cura di quel bambino. L’Angelo custode è attento ai bisogni del bambino interiore, è sempre pronto a notare quando viene trascurato o offeso e gli manifesta affetto incondizionato. Lo accudisce, e vi accudisce, amorevolmente. È la voce del vostro Angelo custode che vi conforta nei momenti difficili o vi suggerisce un bagno caldo quando ne avete bisogno. Se non onorate il vostro Angelo, prestandogli ascolto, quella voce, lentamente, si spegne.

Ma se il conforto è importante, pure non basta, bisogna anche imparare. L’Angelo custode è anche l’archetipo che vi aiuta a capire il modo di gestire al meglio le situazioni, così da non risentirne la prossima volta. Vi aiuta a crescere confortandovi, ma anche facendovi imparare da ogni sfida o problema che la vita vi pone. Non vi lascia indulgere troppo nell’auto compatimento. L’Angelo custode evoluto sa che la gentilezza e la compassione non sono alibi per la non-azione. Sa affidarsi al Guerriero per fare ciò che va fatto, verso se stesso e gli altri, mantenendo un atteggiamento amorevole e un intento di cura. È un insegnante e una guida. Vi ricorda che l’arte di accudire, sé stessi o gli altri, è fatta di tanti compiti nascosti che tendiamo a trascurare, piccoli gesti quotidiani ricchi di significato. Avere cura della casa, permettervi di vivere in un ambiente gradevole, sorridere a un estraneo o un gesto di gentilezza in fila al mercato, concedervi una pausa in una piccola oasi di tranquillità, sono tutte funzioni caratteristiche dell’Angelo custode, e sono terribilmente sottovalutate. Eppure il loro contributo è inestimabile e senza di esse noi, e con noi la società tutta, cadremmo a pezzi.

Cari Scorpione, la grande lezione di questo archetipo è di essere pronti a dare pienamente e completamente ciò che è vostro compito dare pur sviluppando la conoscenza interiore necessaria a riconoscere i vostri limiti e le vostre priorità. La capacità di dire no è ciò che permette all’Angelo custode di fare fronte alle richieste interne ed esterne, e contenere le pretese dell’Io se sono in contrasto con lo Spirito. Siete chiamati a sviluppare generosità e compassione a partire da voi stessi fino ad abbracciare parti sempre più ampie del mondo che vi circonda, rinunciando a ogni forma di rivalsa o ripicca e, soprattutto, lasciando andare quei meccanismi di potere che non vi permettono non solo di avvicinarvi agli altri ma, in ultima analisi, anche di prendervi cura di voi stessi.

Quest’anno potete risvegliare il vostro Angelo custode, a connettervi con un’intenzione di bene e di cura che, partendo da voi, si rifletta sul mondo alimentando un ciclo virtuoso di crescita verso un senso d’unione e di solidarietà. Fate il vostro lavoro amorevolmente e il mondo si salverà e, insieme al mondo, voi, al netto delle vostre paure e delle vostre ferite. 


Leggi tutti i segni:

Ariete – L’Orfano
Toro – Il Sovrano
Gemelli – Il Saggio
Cancro – L’Amante
Leone – Il Guerriero
Vergine – Cercatore
Bilancia – Il Distruttore
Scorpione – L’Angelo Custode
Sagittario – Il Mago
Capricorno – Il Creatore
Acquario – Il Folle
Pesci – L’Innocente

Nessun commento:

Posta un commento