1 gen 2021

Oroscopo 2021 - Gemelli

L’oroscopo di quest’anno è basato su Il Risveglio dell’Eroe di Carol Pearson. Il Viaggio dell’Eroe si compone di 12 fasi, a ciascuna delle quali corrisponde un archetipo. Io ho sviluppato l’oroscopo del 2021 associando ad ogni segno un archetipo e il relativo compito. Buona lettura.

Leggi l’introduzione all’oroscopo 2021


Quando abbiamo imparato ad cessare di combattere la vita e ad avere fede nei suoi processi, non abbiamo più bisogno di soffrire.”

Cari Gemelli, l’archetipo che ho scelto per voi per il vostro Viaggio nel 2021 è il Saggio. Il Saggio è alla ricerca della verità, vuole conoscere il Drago, comprenderlo e trascenderlo attraverso la saggezza e il distacco. Il Saggio non ha bisogno di dominare o trasformare il mondo, vuole soltanto comprenderlo. La strada del Saggio è il Viaggio alla scoperta della Verità, su se stessi, sul mondo e sull’universo. Non si tratta solo di trovare la conoscenza ma di diventare Saggi. I Saggi sono investigatori alla ricerca della realtà che è dietro le apparenze, la verità che rischiara la via, disperde la confusione e indica il da farsi. La sfida del Saggio come tutti i racconti del mistero, è quella di decifrare gli indizi e risolvere l’enigma di fondo dell’esistenza.

Di regola è soltanto quando il Saggio comincia a predominare nella nostra vita che noi riconosciamo che raramente, se non mai, vediamo le cose come sono realmente. Il Saggio vi insegna che non potete vedere le verità oltre voi stessi fintanto che non prendete coscienza delle vostre inclinazioni. Vi libera dalle etichette e ridimensiona le vostre certezze di sapere tutto. È l’archetipo interiore che vi ricorda che tutto è relativo e che quello che è vero, o buono, o giusto per voi non è detto che lo sia per un altro. E’ impossibile essere autenticamente Saggi senza essersi messi in Viaggio, poiché è attraverso il Viaggio che scoprite la vostra identità e divenite consapevoli di chi siete, e solo allora il Saggio può collegarsi con le verità che sono oltre voi stessi.

Via via che il Saggio procede, la faccenda di trovare la verità comincia dunque a farsi più complicata. Di conseguenza il Saggio comincia a sviluppare un senso d’umiltà che gli viene dal riconoscere la propria assoluta soggettività. Volete trovare la verità con la V maiuscola, pensate che sia possibile. Partendo dall’idea di un universo dualistico, in cui certe risposte sono giuste e certe altre sbagliate, siete convinti che la verità sia custodita da qualche parte, da qualcuno. Non passa molto tempo prima che subentri il disincanto. Quando il Saggio comprende che non può esserci una verità assoluta vi è la caduta dallo stato di Grazia e arriva il momento della vera rivoluzione interiore in cui vi rendete conto fino in fondo che non esistono assoluti. Allora, grazie al Saggio, potete abbandonare la ricerca dell’ultima verità e giungere ad accettare che ogni conoscenza è relativa al contesto. Impegnarvi in un contesto di relatività significa fare scelte non in quanto giuste in assoluto ma in quanto giuste per voi e, di conseguenza, potete aiutare altri a fare scelte diverse, giuste per loro. Abbandonando la presunzione di conoscere qualcosa in senso assoluto, al di fuori della vostra limitata esperienza soggettiva, vi aprite alla visione del Tutto. E così il Saggio smette di cercare la conoscenza e ottiene la Saggezza che è lo scopo ultimo del suo cammino.

Cari Gemelli, ho scelto l’archetipo del Saggio perché credo che in questo 2021 abbiate la possibilità e l’onore di mettervi in cammino alla ricerca della vostra verità realizzando al tempo stesso che qualunque verità troverete sarà personale e non universale. Potrete fare luce sui grandi quesiti, illuminare le false verità che vi hanno convinto fino ad oggi – forse allontanandovi da qualcosa di più prezioso – e cominciare a seminare nuove credenze, oserei dire nuove fedi. Questo, naturalmente, potrebbe generarvi dei dubbi: dubbi su di voi, sulle vostre scelte passate e, di conseguenza, su quelle future; ma non fatevi allarmare, sono dubbi leciti finalizzati a mettere in discussione verità obsolete o credenze troppo rigide che potrebbero avervi ostacolato già in passato. Giove e Saturno vi illuminano il cammino e vi chiedono una presa di responsabilità nella scelta di una direzione. Vi invitano a prestare ascolto alla chiamata. Ora potete orientarvi verso nuovi obiettivi, nuovi orizzonti che, senza screditare i precedenti, li sostituiscono, li rinnovano o, in alcuni casi, li strutturano, permettendovi di realizzare più concretamente la via della vostra vocazione. La Verità che il vostro Saggio può aiutarvi a trovare è la vostra verità interiore, che sussurra e grida a seconda dell’attenzione che siete disposti a prestarle, ma che sempre chiede udienza perché ascoltarla sarà l’inizio di un viaggio meraviglioso.

 

Leggi tutti i segni:

Ariete – L’Orfano
Toro – Il Sovrano
Gemelli – Il Saggio
Cancro – L’Amante
Leone – Il Guerriero
Vergine – Cercatore
Bilancia – Il Distruttore
Scorpione – L’Angelo Custode
Sagittario – Il Mago
Capricorno – Il Creatore
Acquario – Il Folle
Pesci – L’Innocente

Nessun commento:

Posta un commento