1 gen 2021

Oroscopo 2021 - Leone

L’oroscopo di quest’anno è basato su Il Risveglio dell’Eroe di Carol Pearson. Il Viaggio dell’Eroe si compone di 12 fasi, a ciascuna delle quali corrisponde un archetipo. Io ho sviluppato l’oroscopo del 2021 associando ad ogni segno un archetipo e il relativo compito. Buona lettura.

Leggi l’introduzione all’oroscopo 2021 

 

L’essenza della via del Guerriero, o del coraggio umano, è il rifiutare di appoggiarci a qualcuno o a qualcosa.” Chogyam Trungpa

Quasi tutti, quando pensano all’Eroe, pensano a un Guerriero. Il Guerriero inizia il Viaggio in cerca di un tesoro. Ma ancora non sa che quel tesoro è lui stesso. Durante il Viaggio è chiamato ad affrontare e uccidere molti draghi. Il Guerriero dentro di noi ci chiama a essere coraggiosi, integri e forti, capaci di fissarci delle mete e di raggiungerle; capaci di combattere, quando è necessario, per noi stessi e per gli altri. Il mito del Guerriero sottolinea che il male, l’ingiustizia e la disonestà esistono ma se noi siamo abbastanza intelligenti e abili quelle realtà possono essere superate.

Un Guerriero interno evoluto è necessario, innanzitutto, per proteggere i vostri confini. Senza Guerrieri coraggiosi, disciplinati e ben addestrati, il Regno corre sempre il rischio di essere invaso. Senza un forte Guerriero interiore, siate senza difese contro le pretese e le intrusioni degli altri.

Ma molti di voi tendono a rifiutare l’archetipo del Guerriero. Egli ha infatti una cattiva fama perché tanta parte del comportamento del Guerriero che vedete in giro è primitiva, irritante e senza scopo. Bisogna tener presente che per ogni Guerriero che combatte contro l’ingiustizia ce n’è un altro che combatte per mantenerla. Il Guerriero infatti deve scegliere tra il bene e il male perché può usare il suo potere per migliorare il mondo o solo per acquisire controllo sugli altri. Il Guerriero non evoluto vuole essere il migliore e, necessariamente, lascia gli altri in una condizione di inferiorità. Per essere dei buoni Guerrieri non basta dunque il coraggio, serve la compassione. È importante che il Guerriero aumenti la sua empatia per potervi tramutare in un Guerriero giusto.

Il Guerriero evoluto esige che vi battiate per qualcosa che va oltre i vostri interessi personali ma, attenzione, nessuno può partire da lì. Si inizia imparando i rudimenti dell’autodifesa e del soddisfacimento dei propri bisogni. È il Guerriero interiore che vi aiuta a trovare un senso di individualità, custodisce i vostri confini e protegge l’Io dall’abuso delle pretese e dei desideri altrui. Fin quando non svilupperete chiari confini, penserete, a torto o a ragione, di essere tenuti prigionieri da qualcosa o qualcuno. Ma la vera guerra è sempre contro i nemici interiori: l’accidia, il cinismo, la disperazione, l’irresponsabilità o il diniego. È il coraggio di affrontare i draghi interiori che, in ultima analisi, vi permette di affrontare quelli esteriori con intelligenza, autodisciplina e saggezza.

Forse la cosa più importante che si impara nell’educarsi all’affermazione è avere la chiara percezione di ciò che si vuole ottenere e saperlo dire agli altri in maniera chiara e rispettosa. Non si tratta sempre di dire la vostra verità. Molte volte non avete bisogno di parlare. Dovete solo aver ben chiaro ciò che volete, agire in base a quella conoscenza e tenere gli occhi fissi sulla meta.

L’arte del Guerriero non è lottare per lottare, quanto avere la saggezza e il coraggio di sapere quando e dove lottare. Egli combatte solo per ciò che gli sta veramente a cuore. Ciò che distingue il Guerriero non è il persistere comunque nella battaglia ma raggiungere l’obiettivo. Un buon Guerriero sa che non si dovrebbe mai entrare in guerra se non si è preparati abbastanza. La ritirata strategica è una questione di buon senso. Dunque se capisce che non è pronto si ritira e riflette. Controllate la zona di battaglia. Dedicate tempo all’addestramento. Imparate l’autodisciplina e il controllo dei vostri impulsi e sentimenti, e quando siete pronti scendete in campo, perché il vero Guerriero preferisce la pace ma non ha paura della guerra. E sa come affrontarla.

Cari Leone, senza un Guerriero evoluto e ben addestrato raramente i sogni si realizzano. È il Guerriero interiore che prende i vostri sogni e le vostre idee creative, escogita un piano e vi fornisce la disciplina necessaria a rispettare quel piano. Certo, è anche in grado di praticare una ritirata strategica se necessario, ma alla fine deve combattere e per quello ci vuole coraggio. Questo siete chiamati far rispettare i vostri confini, chiarire dentro di voi cosa volete e come ottenerlo, e fare tutto quanto è in vostro potere per raggiungerlo, senza macchia e senza paura, coltivando sentimenti di dignità personale e compassione per gli altri che saranno la vostra bussola per rimanere sulla rotta di un comportamento onorevole e saggio.


Leggi tutti i segni:

Ariete – L’Orfano
Toro – Il Sovrano
Gemelli – Il Saggio
Cancro – L’Amante
Leone – Il Guerriero
Vergine – Cercatore
Bilancia – Il Distruttore
Scorpione – L’Angelo Custode
Sagittario – Il Mago
Capricorno – Il Creatore
Acquario – Il Folle
Pesci – L’Innocente

Nessun commento:

Posta un commento