1 gen 2021

Oroscopo 2021 - Capricorno

L’oroscopo di quest’anno è basato su Il Risveglio dell’Eroe di Carol Pearson. Il Viaggio dell’Eroe si compone di 12 fasi, a ciascuna delle quali corrisponde un archetipo. Io ho sviluppato l’oroscopo del 2021 associando ad ogni segno un archetipo e il relativo compito. Buona lettura.

Leggi l’introduzione all’oroscopo 2021


“La creatività è alla base di ogni vita ben vissuta.”

Una delle tappe del Viaggio dell’Eroe è quella del Creatore. Noi diventiamo Creatori quando scopriamo e mettiamo al mondo il nostro vero Sé. Il Sé è diverso dall’Io, è iniziato a una saggezza più profonda e sa che per crescere e trovare noi stessi, dobbiamo passare attraverso una serie di prove non sempre esenti da difficoltà. A differenza del Sé, l’Io ha il compito di mantenerci in salute e di conseguenza ritiene incomprensibili le verità del Sé che non sempre sono appaganti nell’immediato. L’Io dunque si sente vittima quando accadono certe cose che in realtà il Sé ha scelto come esperienze creatrici (tanto quanto il Sé soffre quando l’Io fa della sicurezza il suo interesse principale).

Il Creatore è quell’archetipo interiore che vi spinge fuori dai ruoli falsi e che non vi corrispondono, per affermare la vostra identità. Ma l’unico modo per essere voi stessi è sapere che siete disposti a farlo contro tutto e tutti. È difficile sentire ciò che sentite, e pensare ciò che pensate, senza preoccuparvi di quello che ‘dovreste’ sentire e pensare. La maggior parte di voi ha imparato a giudicare ogni sua azione o pensiero sulla base di un unico criterio: È bene? È male? Che penseranno gli altri? Essere semplicemente voi stessi può dare l’impressione di rompere ogni regola e norma e far provare insieme un senso di liberazione e la vaga paura di una punizione. È difficile immaginare di poter essere responsabili delle vostre creazioni senza dover rendere conto agli altri, eppure è fattibile.

Cari Capricorno, diventare Creatori richiede autentico coraggio. Non il coraggio del Guerriero, che generalmente si fa avanti armato fino ai denti, ma il coraggio che ci vuole per essere vulnerabili, aperti, inermi, se stessi.

Se non avete intrapreso il vostro Viaggio e non avete sviluppato un rapporto autentico con il vostro Spirito, non state ancora creando coscientemente; allora sperimentate la vita come creata, col risultato di sentirvi, e probabilmente di essere realmente, i prodotti del vostro ambiente e dei vari condizionamenti. Vi sentite impotenti. Ma non è così. Voi siate co-creatori del mondo ed è il vostro Sé (non il vostro Io) che crea la vostra vita. Tutti creiamo la nostra vita in base alle scelte di cui disponiamo rispetto a come viverla, non importa quanto queste scelte possano essere limitate. Imparare ad affermare la vostra capacità di co-creazione può conferirvi un potere incredibile. Quanto più riuscite a stare in contatto col vostro Spirito, tanto più siete in contatto con la parte trasformativa e creativa di voi stessi. Siete sempre responsabili della nostra vita nella misura in cui fate o non fate fruttare il potere che avete. È così che si crea il mondo, con l’effetto congiunto di tutte le decisioni – grandi e piccole – che ciascuno di noi prende via via che va avanti rispetto alla propria vita.

Questo potere creativo risiede in ciascuno di noi e si avvale dell’immaginazione come strumento di decodifica e traduzione del Sé; è l’immaginazione, la capacità di vedere oltre, che vi aiuta a trovare significato e bellezza nella vita.

Cari Capricorno, se pensate di non essere creativi è perché non avete ancora imparato ad ascoltarvi, ad ascoltare dentro di voi quella spontanea saggezza intuitiva che vi abita, o perché lasciate che l’Io vi interrompa che le sue critiche e la sua censura. Non glielo permettete.

Potete restare fedeli alla più intima realtà del vostro Spirito e permettere che tale realtà emerga e sia il tesoro che ridà vita al Regno. Non lasciate che quel tesoro venga devastato dissacrato o diversamente offeso.

Vi prego di rammentare che creare la propria vita non vuol dire creare un prodotto, ma assaporare il piacere, la gioia di un processo. Nel momento in cui farete esperienza di questa gioia vi preparerete a rientrare dal vostro Viaggio, a riportare a casa il tesoro e a contribuire alla trasformazione del Regno. Per fare questo occorre che abbiate compreso che siete il Sovrano della vostra vita. 


Leggi tutti i segni:

Ariete – L’Orfano
Toro – Il Sovrano
Gemelli – Il Saggio
Cancro – L’Amante
Leone – Il Guerriero
Vergine – Cercatore
Bilancia – Il Distruttore
Scorpione – L’Angelo Custode
Sagittario – Il Mago
Capricorno – Il Creatore
Acquario – Il Folle
Pesci – L’Innocente

Nessun commento:

Posta un commento