1 gen 2021

Oroscopo 2021 - Toro

L’oroscopo di quest’anno è basato su Il Risveglio dell’Eroe di Carol Pearson. Il Viaggio dell’Eroe si compone di 12 fasi, a ciascuna delle quali corrisponde un archetipo. Io ho sviluppato l’oroscopo del 2021 associando ad ogni segno un archetipo e il relativo compito. Buona lettura.

Leggi l’introduzione all’oroscopo 2021 

 

Nessun buon Sovrano governa senza un progetto.”

Cari Toro, il vostro archetipo del 2021 è il Sovrano. Il Sovrano ha il traguardo di un Regno felice e armonioso. Quando il Sovrano si mette in Viaggio il Regno si trasforma e ritorna a vivere. Nessuno può diventare veramente Sovrano senza aver prima intrapreso il Viaggio. Diventiamo Sovrani assumendoci la completa responsabilità della nostra vita. Quando abbiamo finito per stare troppo comodi e abbiamo smesso di crescere, il nostro Regno assume l’aspetto di un deserto; dobbiamo a quel punto rimetterci in Viaggio.

Il Sovrano è simbolo della completezza e del raggiungimento del Sé come espressione della vostra identità nel mondo, un’espressione abbastanza potente da trasformare la vita dentro e fuori di voi. Ogni volta che si crea uno squilibrio occorre intraprendere un nuovo Viaggio, conquistare un nuovo tesoro che possa guarire il Re Pescatore (il Sovrano malato) e trasformare ancora una volta il Regno. Il Sovrano crea un Regno di pace e d’armonia diventando pacifico e armonioso al suo interno, perché il mondo interiore e quello esteriore si riflettono l’uno nell’altro.

Quando dentro di voi è in funzione il Sovrano, siete integri, completi, pronti a guidare la vostra vita. Non avete paura di riconoscere che il vostro Regno vi riflette e che guardandovi intorno potete vedere voi stessi. Se il Regno è sterile riflette la sterilità dentro di voi. Se viene continuamente attaccato, invaso, vuol dire che non sapete proteggere i vostri confini e occorre che il Sovrano chiami a raccolta le truppe. Se il vostro Regno è respingente e ostile è perché il vostro Angelo custode interno non è all’opera. E quando il Regno fiorisce è segno di integrità interiore. È compito del Sovrano promuovere l’ordine, la pace, la prosperità e l’abbondanza. Quando il Sovrano è all’opera vi sentite a vostro agio nel mondo e dentro la vostra pelle. E avete fiducia nella vostra capacità di cavarvela.

Ma i Sovrani sono realisti, non possono permettersi di avere illusioni. Non potete illudervi sulla realtà del male o la minaccia rappresentata dai nemici. Il Sovrano sa che il male esiste ed è pronto a combatterlo. E non potete farvi illusioni neanche sul vostro conto. Dovete riconoscere che il male è anche dentro di voi e dovete essere pronti ad assumervene la responsabilità. Ciò non significa sentirvi colpevoli, significa riconoscere che avete il potere e la responsabilità di prendere iniziative appropriate al riguardo. Vuol dire che talvolta dovete essere capaci di vedere che siete diventati despoti, duri, dogmatici oppure deboli, indolenti, timorosi, e ammettere che il vostro Regno è diventato un deserto e che è tempo di rinnovarvi e guarire, e lasciar emergere una nuova voce. L’archetipo del Sovrano ha a che fare con l’affermazione del vostro potere, nel bene e nel male. L’alternativa a questo, al riconoscere il vostro potere, è quella di rinunciarci e svenderlo, permettendo che altri decidano la vostra sorte al posto vostro.

Infine, il Sovrano deve essere un Iniziato altrimenti prenderà decisioni sulla base dei capricci dell’Io. Quando conosce se stesso e il suo potenziale il Sovrano agisce in maniera da far diventare la sua vita esattamente come vuole che sia, e nel fare questo non pensa solo a se stesso ma a tutto il Regno, sa che la vita che creerà avrà un effetto onda che influenzerà tutti gli altri regni attorno a lui.

Cari Toro, quest’anno potreste consacrarlo a una disamina del Regno che avete creato attorno a voi. Ciò comporta che vi assumiate la responsabilità dei vostri successi e dei vostri fallimenti. Non potrete esimervi dal confrontarvi con il vostro potere, e con i limiti di quel potere, e rendervi conto che il vostro Regno riflette la vostra realtà interiore. Se i forzieri sono vuoti, le mura non sono ben difese e i nemici invadono il castello, qualcosa dentro di voi sta chiedendo di essere guarito. Se le vostre corti sono prive di allegria o mancate del rispetto di quanti vi circondano, ecco che vi trovate faccia a faccia con voi stessi. Il Sovrano vi aiuta a capire che passare il tempo a prendervela con gli altri per i vostri problemi vi priva della vostra dignità, e che è più nobile affrontare il Drago e cercare di fare qualcosa per le vostre incapacità, mancanze e disfunzioni piuttosto che ostinarvi a negarle.

Il Sovrano comprende i doveri e i compiti che la regalità comporta. Accetta le sue limitazioni tanto quanto le sue doti, e non spreca energia rimpiangendo ciò che avrebbe voluto ma non è. Sa benissimo che non può risolvere tutti i problemi e che a volte le sfide che si trova di fronte sono al di sopra delle sue attuali abilità; ma per quanto sconfitto non si lascia andare e non si lamenta. Si domanda invece: “Cosa avrei potuto fare?” e fa sua la lezione per la prossima volta.

Ma più di ogni altra cosa, il Sovrano vi aiuta a comprendere che non c’è conflitto tra il vostro bene e quello degli altri; vi insegna che se vincete a spese di un altro, e quello diventa il nemico, è una perdita per tutto il Regno, una risorsa sprecata. Egli sa che se uno perde, sono tutti a perdere. Il Sovrano evoluto non diventa tiranno, non urla: “Tagliategli la testa!” Quando questo avviene vuol dire che avete ceduto al lato oscuro del potere. Nella vita di ognuno arriva sempre il momento della tentazione ed essa sarà tanto più pericolosa quanto più vi rifiuterete di vedere il male dentro di voi. Come Sovrani siete chiamati a riscoprire il vostro potere e a fare una scelta consapevole, e per farlo dovrete guarire voi stessi. Sapete di aver fatto la scelta sbagliata quando cominciate a sentirvi vuoti e la vostra vita comincia ad apparirvi sterile, priva di significato o addirittura infernale, e allora manifestate troppo potere, un potere tirannico che in realtà maschera un profondo senso di impotenza. Diventate cinici e paurosi, mancate di usare il vostro potere per manifestare i vostri sogni e le vostre aspirazioni, e vi accontentate delle briciole. Ma non è mai troppo tardi per invertire la marcia.

Cari Toro, assumervi la responsabilità di percorrere la vostra autentica strada regale esige un serie di rinunce. Richiede di saper distinguere la felicità effimera, di superficie, dalla felicità più grande che deriva dal saper vivere conformemente al vostro autentico Sé, alla vostra natura profonda. Richiede di lasciare perdere il desiderio di spadroneggiare sugli altri perché anche gli altri sono Sovrani a loro volta, Sovrani del loro Regno e unici responsabili di quei regni. Richiede infine l’umiltà di accettare che, per quanto difficile, e a volte doloroso, non è in vostro potere salvare il Regno di qualcun altro, ma potete e dovete far prosperare il vostro. E per fare questo non è mai tardi. 


Leggi tutti i segni:

Ariete – L’Orfano
Toro – Il Sovrano
Gemelli – Il Saggio
Cancro – L’Amante
Leone – Il Guerriero
Vergine – Cercatore
Bilancia – Il Distruttore
Scorpione – L’Angelo Custode
Sagittario – Il Mago
Capricorno – Il Creatore
Acquario – Il Folle
Pesci – L’Innocente

Nessun commento:

Posta un commento